Cerca nel blog

mercoledì 3 marzo 2010

LUNO E L' OMINO di Alessandro D' Ercole



giovedì 18 marzo 2010 ore 19.00

Associazione Massenzio Arte, Via del Commercio 12/c – Roma

Verrà presentato il libro LUNO e L'OMINO di Alessandro D'Ercole

Introduce:            Glauco Benigni

Relatori:               Ennio Calabria, Giuseppe Salerno, Anna Giannandrea

 

Questo libro è un'indagine che si snoda fra l'onirico, la scienza e il grottesco, supportata da formule, da dogmi di fede, ricordi sapienziali e tutto quanto ha il potere di richiamare, nella mente dell'autore, il bisogno di confrontarsi con una realtà nuova, capace di sfuggire alle solite regole; una realtà libera dalle restrizioni che la modernità ha imposto al libero pensiero attraverso la scienza, a favore di una dimensione senza confini, dove quel pensiero sia capace di muoversi liberamente tra la stessa scienza, il sogno e la fede. Parliamo di una dimensione dove il numero uno non è un numero; esso è il solo numero possibile. Zero e infinito sono solo parti della scienza dei numeri, che appartengono alla sfera dell'immaginario e dell'onirico: rappresentano solo concetti che la mente esprime, in antagonismo all'unità, per poter riconoscere alla molteplicità e ai singoli esseri la dignità di una propria esistenza, di un individualismo che ne decreti l'immortalità.

Con l'occasione sarà presentata l'opera di scultura 'SAN SEBASTIANO DEI TERREMOTATI' realizzata dall'autore e dedicata alle vittime dei recenti terremoti.

Alessandro D'Ercole  è nato nel 1947 a Roma, dove vive ed opera nell'ambito del mondo dell'arte,  del quale si dichiara operatore ed osservatore. E' scultore e direttore artistico della Massenzio arte dal 1995, pur avendo compiuto gli studi di legge, e, dopo la laurea,  aver  intrapreso la professione legale.  Ha scritto vari  libri, anche se" Luno e l'omino" è il primo ad essere stato dato alle stampe. Vive in un complesso di studi d'arte, da lui voluto:  un complesso dove artisti ed operatori culturali sperimentano insieme la possibilità di  una più ampia  condivisione degli interessi che li animano.

Sul Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/dercolealessandro è visibile l'intervista realizzata da Glauco Benigni.




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota