Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2011

al via la nona edizione di eticamente

 

Giornate nazionali

per un futuro sostenibile, un'economia di giustizia

e per i diritti dei popoli

Il Profumo del pane

 

3-4-6-9-10-11-12 giugno 2011

Cintello di Teglio Veneto, Portogruaro, Fossalta di Portogruaro,

Concordia Sagittaria (Ve)

 

Serge Latouche, Coro Manos Blancas del Friuli, don Andrea Gallo, Andrea Segrè, Cecilia Strada, Andrea Segre, Giuseppe Battiston, Fulvio De Santa, Slow Food Veneto, Greenpeace, Libera, Emergency

 

 

 

 

Cos'è il cibo per noi? Un fatto culturale, un piacere, una necessità? Nel nostro mondo sempre più "affamato", esso è diventato una merce e la sua produzione, la sua distribuzione e il suo smaltimento hanno delle conseguenze non da poco sull'economia, l'ambiente, a volte sulla sopravvivenza stessa di diverse popolazioni che nel gioco delle speculazioni si ritrovano ad essere l'anello debole della catena.

La nona edizione di Eticamente propone una riflessione articolata sul cibo e l'alimentazione seguendo il ciclo che lo vede dapprima risorsa e infine rifiuto, in un percorso che passa attraverso lo spreco. Foodprint, sovranità alimentare, spreco (ogni anno in Italia si butta il 15% del pane prodotto), diritti di ciascun popolo a nutrirsi con i propri prodotti e secondo i propri usi, land grabbing, speculazioni economiche (i cereali sono aumentati del 70% mettendo in ginocchio le popolazioni più povere del mondo), ogm, rifiuti zero: sono alcune dei concetti chiave che Eticamente affronterà con ospiti del calibro di Serge Latouche (graditissimo ritorno dopo 5 anni), Andrea Segrè (preside della facoltà di Agraria di Bologna) il regista Andrea Segre, Cecilia Strada. Senza dimenticare la parte degli spettacoli, che vedrà la presenza dello straordinario Coro Manos Blancas del Friuli e il prete di frontiera don Andrea Gallo.

 

Il programma e gli ospiti

Ad inaugurare gli incontri serali di approfondimento sarà, lunedì 6 giugno al teatro Russolo di Portogruaro, l'economista e filosofo Serge Latouche che, interrogato dal giornalista Stefano Liberti, spiegherà il senso profondo del cibo, come energia primaria della vita.

La Sala Consiliare di Concordia Sagittaria ospiterà un incontro dedicato all'agricoltura contadina, un valore da recuperare in contrapposizione all'agricoltura industriale. Ne parleranno Luca Colombo, Giorgio Piazza, Mario Quaresimin ed Ezio Da Villa.

Venerdì 10 prenderanno il via gli incontri a Cintello con l'intervento, alle 22, di Cecilia Strada, presidente di Emergency, per non dimenticare di sostenere la pace sempre e comunque: la ricetta per "una dolcezza senza confini".

I Prati delle Pars saranno come sempre protagonisti di un approfondimento legato all'ambiente, in questo caso al legame tra agricoltura e paesaggio, con Michele Zanetti e Roberta Borghesi, sabato 11 alle 15.30.

Il cuore del tema "Il profumo del pane" verrà affrontato alle 18 a Cintello da Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna intervistato per l'occasione da Giulio Marcon, che ha messo il dito nella piaga degli sprechi alimentari e ha anche ideato e avviato un efficace metodo per porvi rimedio: il Last Minute Market.

Giornata intensa sarà domenica 12 giugno. Al mattino (ore 10.30 in sala consiliare a Portogruaro) si parlerà di "Rifiuti Zero", con Marco Boschini, Alessio Ciacci, Gianni Tamino e Ivo Simonella. Al pomeriggio si tornerà a Cintello per affrontare prima (ore 16.15) "le pannocchie fosforescenti", ovvero gli ogm, assieme a Stefano Masini, Federica Ferrario e Roberto Pizzutti, poi (ore 18) la "sovranità alimentare", con Antonio Onorati, Alberto Fabbri, Marco Pagani e Giuliano Battiston.

 

Gli spettacoli nella tensostruttura di Cintello

La sera, dopo la cena consumata assieme a Cintello, sarà il momento degli spettacoli e delle proiezioni.

Da non perdere venerdì 10 alle 21 è il concerto del Coro Manos Blancas del Friuli, dove la musica sa esprimere le proprie vibrazioni anche attraverso il gesto. Sabato alle 21 sarà il momento di riflettere su chi produce il nostro cibo, grazie al documentario duro e implacabile di Andrea Segre "Il sangue verde" che denuncia la vera e propria schiavitù dei braccianti di Rosarno, per l'occasione affiancato da un attore di grande sensibilità come Giuseppe Battiston. Chiuderà la manifestazione domenica 12 alle 21.30 il prete "anarchico" don Gallo con lo spettacolo ispirato alle prediche del Savonarola "Io non taccio".

 

Per fare tardi insieme

Quest'anno a chiudere le serate di Eticamente ci saranno due eventi musicali "in notturna", entrambi travolgenti e carichi di energia: "Ri-percussioni" (con Luca Grizzo. Luca Colussi, Roberto Buttignol, Roberto Drumo Vignandel) venerdì 10 alle 23 e "Radio Zastava" sabato 11 alle 23.59.

 

Eticamente e le scuole

Come da tradizione Eticamente dedica diversi incontri agli studenti, aperti anche agli interessati.

Venerdì 3 giugno (ore 9) il teatro Russolo di Portogruaro ospiterà l'incontro con il fisico Marco Pagani sull' impronta alimentare "Foodprint", per capire quanto pesano sull'ambiente le nostre scelte alimentari. Sabato 4 nell'auditorium della scuola media Toniatti di Fossalta (ore 9) Matteo Corbetta, Mauro Pasquali e Galdino Zara analizzeranno il diverso approccio al cibo e alla sua preparazione di giovani e anziani in "Cosa mangiamo oggi?"

Laboratori per i più piccoli

Durante i pomeriggi del 10, 11 e 12 giugno a Cintello ci sarà spazio per i più piccoli con tanti laboratori a partire dalle 16.30.

 

La cucina

Dato il tema di quest'anno la cucina di Eticamente - pronta a sfornare deliziosi manicaretti con la preziosa collaborazione dell'associazione femminile "Teglio Veneto una particella del mondo" a partire dalle 19 - assume un significato ancora più pregnante.

Venerdì l'appuntamento consolidato è con "La legalità in cucina", ovvero ricette calabresi preparate con i prodotti coltivati da Libera Terra sulle terre confiscate alla mafia (in collaborazione con Cooperativa Valle del Marro di Gioia Tauro). Sabato in tavola ci saranno le "Pentole dal mondo", per conoscere gli altri popoli anche attraverso le loro tradizioni culinarie, mentre l'invito per la domenica e di sedersi "A tavola con calma" e godersi le ricette dello chef  Fulvio De Santa, preparate con alcuni "presidi" alimentari veneti e friulani di Slow Food.

Dove possibile la cucina sarà a Km 0 con la preziosa la collaborazione di Coldiretti Venezia

 

Allestimenti

Per la prima volta Eticamente accanto alla mostra "E-connect" legata alla Castor e a tematiche ambientali si arricchisce di allestimenti artistici a cura di Arti nel Bosco Le Torrate.

 

 

ETICA-mente –organizzata dalla Pro Loco Tegliese – ha il patrocinio del Comune di Tegio Veneto ed è sostenuta dalla Provincia di Venezia unitamente ai Comuni, Portogruaro, Concordia Sagittaria, all'Unione dei Comuni di Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto – è nata dagli ideali, dalla sensibilità e dalla tenacia di donne e uomini. Non è un festival, ma una rete di scambio del pensiero, cui aderiscono una quarantina di associazioni a livello nazionale e cui tutti possono attingere per sviluppare idee, progetti, azioni concrete in direzione di modelli socio-economici diversi e alternativi rispetto a quelli imperanti.

 

Sostengono ETICA-mente:

Banca Etica, Asvo, Caibt spa, Valcucine, Coldiretti Venezia, NaturaSì, Interna, Azienda agricola Pascotto Rina,  Carrozzeria Bozzato.

 

Hanno collaborato:

Slow Food Veneto, Arti nel Bosco LeTorrate, Presidio Libera Portogruaro, Gruppo Emergency Veneto Orientale/Portogruaro, Associazione tegliese Prati delle Pars, Circolo Territoriale Livenza. Tagliamento del Movimento Decrescita Felice, Bed and breakfast La Roggia, La provincia di Venezia cambia a tavola.

 

Il programma completo su

www.eticamente.eu

www.prolocotegliese.org

 

 

con preghiera di pubblicazione/diffusione

grazie

 

Clelia Delponte

347/0349679

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota