BarCampari




mercoledì 1 giugno 2011

pubblicazione "una giornata con Cajkovskij" 7 giugno 2011

Buongiorno,
chiediamo di pubblicare il seguente evento culturale.
Cordialmente
Elena

Centro di Cultura e Lingua Russa di Firenze

presenta

RUSSI A FIRENZE

UNA GIORNATA  CON  ČAJKOVSKIJ

Martedì 7 giugno 2011

 

Nell’ambito dell’Anno della Cultura e della Lingua russa in Italia e della Cultura e della Lingua italiana in Russia (2011), l’Associazione fiorentina “Centro di Cultura e Lingua Russa” presenta  “Una giornata con Čajkovskij”, manifestazione  in onore del grande compositore russo per commemorare il suo profondo legame artistico con la città di Firenze.

P.I. Čajkovskij soggiorna numerose volte a Firenze e tra le pagine dei diari di viaggio, così come negli scambi epistolari con il fratello Modest, autore del libretto “La Dama di picche”, esprime  apprezzamenti per la città sull’Arno che definisce la sua “… preferita tra le città straniere”.   Desideroso di trovare un luogo tranquillo e appartato dove poter dar forma alla sua passione creativa, Čajkovskij si rifugia  a Firenze in un hotel con affaccio sul Lungarno Vespucci e tra il 30 gennaio e il 15 marzo 1890, porta a compimento l’opera lirica  “La Dama di picche”.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Firenze e dall’Agenzia Federale Rossotrudnichestvo in Italia, mira alla sensibilizzazione  e alla valorizzazione  della cultura e della storia russe, attraverso l’opera di Čajkovskij, uomo e musicista,   favorendo un momento di confronto e di scambio tra due Paesi storicamente e   culturalmente legati

La giornata, ideata da Irina Dvizova e promossa da "Russia Oggi", è realizzata dal Centro di Lingua e Cultura Russa di Firenze in collaborazione con la  Biblioteca delle Oblate, il Consiglio di Coordinamento delle Associazioni delle Comunità Russe in Italia (KSARSI), grazie al  contributo della Banca Federico Del Vecchio .

Il programma prevede una serie di  iniziative di carattere storico-letterario ispirate alla eredità epistolare del maestro e alle memorie dei suoi contemporanei, ripercorrendo e narrando i luoghi familiari al musicista e i momenti artisticamente più salienti del soggiorno fiorentino del 1890.

 Ore 17.00 Partenza dal Lungarno Vespucci, 8 - punto d’incontro,  Harry’s Bar

“ Le passeggiate fiorentine di Čajkovskij”

Percorso guidato, in italiano e in russo, lungo gli itinerari fiorentini più amati dal compositore. Partecipazione gratuita, gradita la prenotazione.

Ore 18.00 - Biblioteca dell’ Oblate – Sala conferenze piano terra - Via dell’Oriuolo, 26

- Saluto delle Autorità.

- "La Dama di picche": dal racconto di Puškin alla stesura dell’opera
sulle rive dell’Arno

Conversazione con Luca Berni (Rete Toscana  Classica ) e   G.I. Belonovich (Casa-Museo  Statale di Čajkovskij a Klin), condotta da Irina Dvizova, direttrice artistica del progetto e intervallata dalla lettura, in  italiano e in russo, di brani scelti  dal racconto puškiniano, da parte di studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Ingresso libero.

Evento collaterale

 Ore 20.30 -  Teatro Comunale di Firenze - Corso Italia,16

 Concerto con musiche di P.I. Čajkovskij, I.Markevich e F. Schubert.
Il maestro pietroburghese Andrey Boreyko dirige l’Orchestra Giovanile Italiana
Su richiesta e secondo disponibilità, i partecipanti potranno usufruire di un biglietto scontato come “Amici di Čajkovskij”.

Per maggiori informazioni e dettagli:

ASSOCIAZIONE CULTURALE “Centro di Cultura e Lingua Russa”
Direzione  Gestionale dell’evento
Valeria Sergeeva - valeria@fontanka.it  cell. +39335395501
Direttrice Artistica del progetto  
Irina Dvizova  -  dvizova@inwind.it  cell. +393393669853
Coordinatrice  del progetto 
Elena Daveri - e-culturalinguarussa@libero.it  cell. +393383202068

  Referente per le prenotazioni del percorso guidato
Galia Kazlouskaya  -  galina87@hotmail.it  cell +393392447972

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota