Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

In arrivo la III edizione di "Equo per tutti" di Altromercato

In allegato comunicato stampa completo della manifestazione nazionale “Equo per tutti” di Altromercato.

 

Ufficio stampa

Ombretta Sparacino

Cooperativa Chico Mendes

02.54107745 interno 20 - 347.9840747

www.chicomendes.it

 


 

A MILANO IL COMMERCIO EQUO SCENDE IN PIAZZA

CON LA TERZA EDIZIONE DI “EQUO PER TUTTI”

 

UN FILO DIRETTO TRA NORD E SUD DEL MONDO

PER PROVARE UN CIBO BUONO E GIUSTO FINO IN FONDO

 

“Tutti hanno diritto a una buona colazione”:
caffè, tè, marmellata, biscotti e cacao sono i prodotti simbolo del commercio equo e solidale
al centro della terza edizione della manifestazione nazionale di Altromercato.

Dall’8 al 23 ottobre in tutte le Botteghe del Mondo i consumatori responsabili
potranno assaggiare prodotti buoni, sani e giusti e conoscere le filiere equosolidali
con degustazioni, incontri con i produttori e tante promozioni!

 

 

 

 

Milano, 30 settembre 2011 – Arriva anche a Milano nelle Botteghe della cooperativa Chico Mendes – Socia del consorzio Ctm altromercato – la manifestazione nazionale “Equo per tutti”: dall’8 al 23 ottobre due settimane di eventi e promozioni per far conoscere ai “milanesi responsabili” uno stile di consumo più equo e sostenibile che rispetta i diritti dei produttori del Sud del mondo e l’ambiente. “Equo per tutti” è l’occasione per promuovere il concetto di filiera trasparente ed equosolidale, che dal produttore al consumatore è costruita sull’equità e il dialogo tra i soggetti coinvolti. Un filo diretto tra Nord e Sud del mondo per far conoscere ai consumatori attenti e responsabili un cibo buono per chi lo consuma e giusto per chi lo produce.

 

La manifestazione cade nel periodo in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre 2011), quest’anno dedicata al tema dei prezzi degli alimenti: il commercio equo – assicurando un compenso minimo ai propri produttori – da sempre contrasta i meccanismi di speculazione finanziaria che portano alla fluttuazione dei prezzi delle materie prime alimentari a discapito sulla sicurezza alimentare delle popolazioni più povere.

 

“Per chi è disponibile a capovolgere il proprio punto di vista si apre un mondo di esperienze, di partecipazione, di gusto, di qualità unico. E’ il mondo Altromercato,  è la possibilità di praticare uno stile di vita consapevole verso le comunità svantaggiate in Asia come in Italia,  verso l’ambiente e verso se stessi. I prodotti, i servizi, le storie, le informazioni Altromercato si possono incontrare nelle oltre 350 Botteghe Altromercato in Italia. Dalle banane ai biscotti, dal caffé ai detersivi, dalla cosmesi alle scarpe, dall’artigianato alla moda, dai viaggi alla finanza etica, ogni giorno chiunque può praticare un’economia di giustizia senza rinunce”. Paolo Palomba, DG di Altromercato.


 

CHICO MENDES ALTROMERCATO – 20 anni di commercio equo e solidale a Milano

 

Chico Mendes Altromercato è una cooperativa sociale senza fini di lucro fondata a Milano nel 1990 per diffondere il commercio equo e solidale sul territorio milanese. E’ un soggetto dell’economia solidale che propone prodotti, progetti e servizi con l’obiettivo di costruire una rapporto di solidarietà e di fiducia tra chi produce, chi distribuisce e chi acquista.

 

La Chico Mendes è socia del consorzio Ctm altromercato – la maggiore organizzazione di commercio equo in Italia – e di AGICES – l'Assemblea  Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale che monitora le organizzazioni di fair trade.

                       

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota