Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2011

Ad Incontro, in programma il 10 e 11 novembre, workshop, seminari e convegni per affrontare preparati il mondo del lavoro.

Alla Fiera di Pordenone ritorna l’appuntamento con il lavoro e l’orientamento.

Mancano pochi giorni all’appuntamento con il proprio futuro professionale per oltre 5.000 giovani alla ricerca dell’inserimento nel mondo del lavoro o di una specializzazione professionale. Alla Fiera di Pordenone il 10 e 11 novembre, ritorna per il quarto anno Incontro, la fiera sul lavoro, la formazione e l’orientamento un evento che affronta un argomento di grande attualità e coinvolge aziende, istituzioni, scuole, università associazioni di categoria del nostro territorio che in occasione del Salone possono presentare i propri fabbisogni formativi, i progetti di inserimento professionale o di specializzazione professionale e stabilire un primo rapporto con diplomandi, diplomati, laureandi e laureati, ma anche persone con esperienza lavorativa alla ricerca di un nuovo orientamento. Grande l’attesa per questo evento: più di 23 bus sono stati già prenotati per portare alla Fiera di Pordenone più di 1.000 ragazzi provenienti da 15 scuole superiori del Friuli e Veneto Orientale.

“Considero molto importante questa manifestazione per il suo ruolo sociale – il commento di Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere -  qui i giovani possono trovare stimolo e incoraggiamento per costruire il proprio futuro in un momento molto difficile per l’occupazione come quello che stiamo vivendo. Incontro infatti è l’unico evento in Regione che presenta una panoramica completa sull’offerta di formazione e sulle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e per gli universitari che hanno concluso il loro percorso di studi”.
“Questa edizione di Incontro in particolare offre una vetrina quanto più completa sulle opportunità di inserimento del nostro territorio grazie alla partecipazione della Provincia e del Comune di Pordenone e dell’Associazione Industriali che fanno da tramite alle richieste di molte aziende: invito i ragazzi a venire in Fiera per conoscere direttamente i profili professionali richiesti,  consegnare il proprio curriculum e fare anche un primo colloquio, il consiglio di Alessandro Zanetti, amministratore delegato di Pordenone Fiere – hanno partecipato a questa edizione di Incontro anche la Fondazione Crup che ringrazio per il contributo, il Consorzio Universitario che presenta un ricco programma di workshop dedicati ai percorsi per studiare a Pordenone, a come trovare lavoro con i social network e ai consigli pratici per affrontare al meglio la stesura del CV o un colloquio di lavoro e il Polo Tecnologico oltre alle tre banche del territorio, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Cassa di Risparmio del FVG e Friuladria nostri partner per le manifestazioni di quest’anno”.  

Proprio per la natura della manifestazione, Incontro non è solo una fiera, 50 gli espositori presenti, ma si arricchisce di un nutrito programma di workshop, seminari convegni, 53 in 2 giorni di manifestazione, organizzati dagli espositori stessi che spaziano dai temi legati al lavoro, all'imprenditoria ma anche alla formazione e all'innovazione grazie ai quali ai visitatori è data un'occasione imperdibile per conoscere le opportunità di impiego e di stage in Italia e all'estero, proseguire il proprio percorso formativo post diploma o post laurea, conoscere gli incentivi finanziari e i servizi per avviare un lavoro autonomo, sviluppare nuova imprenditorialità e molto altro.

Giovedì 10 novembre alle ore 10.30  presso l’Arena del pad. 5 si terrà il convegno di apertura di Incontro 2011 dal titolo “Ricette e strumenti per affrontare il mondo del lavoro”. Tra i relatori, rappresentanti delle maggiori istituzioni del territorio: Antonio Sartori, presidente del Consorzio Universitario di Pordenone, Claudio Pedrotti, Sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, Presidente Provincia di Pordenone, Domenico Tranquilli, direttore dell’Agenzia Regionale del Lavoro,  Michelangelo Agrusti, Presidente Onda Communication, Vittorio Azzano, giovane fotoreporter italiano. Modera l’incontro : Gianmario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge e insegnante.
Tema dell’incontro organizzato da Unindustria Pordenone in programma venerdì  11 Novembre alle ore 10.00  sempre nell’Arena del pad. 5 sarà “Innovazione: i giovani, motore del cambiamento nell’impresa”. Tra i relatori Alessandra Gruppi, formatore e consulente di marketing strategico e start up, Marco Camuccio, Presidente Gruppo Giovani Industriali Pordenone.

Ingresso gratuito con orario continuato 9-17.
Informazioni e programmi su www.incontropordenone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota