Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2012

Zanoni (IdV): Giù le mani dalle guardie zoofile

 

Comunicato stampa 5 giugno 2012

 

Giù le mani dalle guardie zoofile

 

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) contro la proposta allo studio della Camera italiana di vincolare le guardie zoofile alle ASL e Autorità di Pubblica Sicurezza. "L'indipendenza delle guardie è garanzia della loro efficacia. Quali interessi ci sono dietro questa modifica?"

 

"Le guardie zoofile devono restare indipendenti per continuare a fare l'ottimo lavoro che fanno quotidianamente da anni a questa parte". E' il commento di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell'intergruppo Benessere degli animali al Parlamento europeo, alla proposta della commissione Agricoltura della Camera secondo la quale le Guardie Zoofile dovrebbero agire solo su disposizione e coordinamento delle ASL o dell'Autorità di Pubblica Sicurezza. "L'indipendenza delle guardie è indispensabile a garantire la loro efficacia ed autonomia contro tutti gli interessi e con il solo scopo di lottare contro tutti i maltrattamenti ai danni degli animali".

 

Proprio in questi giorni in Italia sono in discussione nelle commissioni parlamentari competenti alcuni emendamenti che propongono un cambiamento dello statuto delle guardie zoofile previste dalla Legge 189/04, ovvero quella contro i maltrattamenti. La proposta è di vincolarne il loro operato alle ASL o alle autorità di pubblica sicurezza con la scusa di evitare "situazioni conflittuali con i soggetti interessati". "Il vero conflitto d'interesse è quello di chi sta cercando di far passare questa assurda modifica solo per fare un regalo alla lobby dei cacciatori e di quanti uccidono e maltrattano gli animali", attacca Zanoni. "In questo modo non si farebbe altro che minare la loro autonomia investigativa, tornando così a quando le segnalazioni di maltrattamento giungevano a chi di dovere e venivano ignorate per noncuranza o mancanza di tempo".

 

"Cambiare il modus operandi delle guardie zoofile vuol dire affermare che fino ad oggi non hanno lavorato bene. Una vera e propria offesa alle migliaia di interventi fatti sul territorio e spesso in situazioni pericolose e precarie per salvare e soccorrere altrettante migliaia di animali - conclude l'Eurodeputato – Mi auguro che i deputati delle commissioni parlamentari che stanno lavorando su questa modifica agiscano nell'esclusivo interesse degli animali e non di terzi ignoti".

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota