Cerca nel blog

martedì 29 ottobre 2013

CORTI SENZA FRONTIERE


Gent.ma REDAZIONE, 
oltre a rappresentarvi i miei personali sentimenti di stima per il vostro giornale, vi invio in allegato articolo della collega Silvia Fabiani relativo all'evento "CORTI SENZA FRONTIERE" tenutosi domenica 27 ottobre  a Marino(ROMA).
 Allego foto della kermesse realizzate dal fotografo Gianni Alfonsi.
Vi ringrazio anticipatamente per quanto vorrete fare,chiedendoVi gentilmente di segnalarmi, se possibile, eventuale pubblicazione in merito, in modo che possiamo inserirla in rassegna stampa.
Cordiali saluti, 
Alessandra Battaglia


Alessandra Battaglia
Presidente del NEW MOVIECLUB
Giornalista
Press Office & Public Relations
Mob. 333 2570942
Email: giornalismo@outlook.it




Trionfo di  "Corti Senza Frontiere"

Sala gremita per la kermesse di cortometraggi

 

Domenica 27 ottobre, successo e  forte adesione per il primo evento di  "CORTI SENZA FRONTIERE", rassegna di cortometraggi promossa dal Comune di Marino, in particolare dall'assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, dall'assessorato al Turismo e con il prestigioso patrocinio e contributo della Provincia di Roma, tenutasi, grazie alla adesione del Museo Civico di Marino, nella splendida Sala Lepanto del Museo del Cinema.

Riflettori accesi sui cortometraggi e sulle ultime conquiste iper-tecnologiche della post produzione e dell'animazione in computer grafica.

L'idea di una rassegna dedicata ai corti, che condensano il racconto cinematografico fornendone un irrinunciabile trampolino di lancio per i nuovi talenti emergenti, spunto dato su iniziativa delle Associazioni culturali "NEW MOVIECLUB" e "Senza Frontiere ONLUS", ha conquistato l'Amministrazione di Marino concretizzandosi in una manifestazione dall'alto contenuto culturale a cui ha preso parte un ampio ed eterogeneo pubblico di ogni età.

L'appuntamento di ieri, parte dell'ampio programma di eventi che, fino al 9 novembre p.v., coinvolgeranno più realtà dell'associazionismo locale come "A.c.u.t.A." e "Dual Fest 013", ha fuso cultura e cinema in uno scenografico allestimento e gioco di luci che hanno acceso un riflettore cinematografico sin dal maestoso portone d'ingresso.

L'evento socio-culturale firmato dalle associazioni  "NEW MOVIECLUB" e "Senza Frontiere ONLUS" ha alternato momenti di spettacolo dedicati alla Settima Arte e qualificati interventi di esperti ed autorità del mondo del Cinema per l'analisi del linguaggio audiovisivo, delle nuove prospettive del digitale, riguardanti, in particolare, l'animazione in 3D come preziosa opportunità per valorizzare corti, video musicali, spot e video clip.

Insolita ed accattivante apertura a sorpresa grazie all'estro dell'attore Edoardo Baietti (diplomato alla nota Scuola Garinei e ora impegnato a teatro con Gigi Proietti) che ha stupito la platea entrando subito nel vivo della rassegna dedicata alla Settima Arte.

 

Forte suggestione e preziosi consigli tecnici nella conferenza tenuta dal pluripremiato regista di animazione 3D Paul James McDonnell personalità eclettica e creativa che firma gran parte dei più cool commercial post -parte integrante della nostra TV e del grande schermo, candidato al David di Donatello per "Fascisti su Marte" di Corrado Guzzanti. Interessante la minirassegna dedicata al regista Stefano Tummolini  (sceneggiatore delle fiction TV "Distretto di Polizia" e "Tutti pazzi per amore") che ha ripercorso tecniche e contenuti di alcuni suoi cortometraggi, illustrando diverse modalità di realizzazione dei corti, dal 35 mm al digitale, e segreti della regia insieme al direttore della fotografia Raoul Torresi legato al regista da un lungo sodalizio artistico.

 

La kermesse è stata inframmezzata dagli interventi artistici dell'attore di Disney Channell Edoardo Baietti che ha interpretato, con piglio professionale e carismatico, personaggi e testi in omaggio ai temi dei cortometraggi proiettati.

Protagonisti dell'interessante pomeriggio e serata i corti realizzati dai talentuosi giovani registi emergenti quali Lorenzo Garbarino, Diego Monfredini, Vito Marinelli, Lorenzo Giovenga, Mauro Petito, Simone Mancini, Laura Rovetti e l'esordiente film maker Giuliano Giacomelli. Oltre ai citati registi intervenuti a presentare attraverso una serie di dinamiche interviste -condotte dalla giornalista Alessandra Battaglia, presenti in sala anche i giovani attori protagonisti Giuseppe Bellafiore e Francesca La Scala.

 

Tra le personalità intervenute ad evidenziare il taglio internazionale della giornata di apertura di "CORTI SENZA FRONTIERE" menzioniamo: la giornalista ed architetto Jeanne Marie Cilento, il prof. Martin Nkaf Kemnkia -docente dell'Università Lateranense di Roma, il presidente della comunità palestinese a Roma e nel Lazio Salamec Ashour, il Colonnello della Croce Rossa Luciano Baietti -l'italiano più laureato al mondo, il noto speaker di RDS (Radio Dimensione Suono) Bibi Gismondi, il direttore della fotografia Roberto Romei -impegnato sul set con Avati.

 

Nella gremita sala del Museo del Cinema di Marino, molte le Autorità civili e delle Istituzioni anche universitarie presenti insieme a personalità appartenenti ai diversi campi della cultura, del giornalismo, dello spettacolo, della T.V. e dei media.

In rappresentanza delle realtà locali erano presenti: il presidente del Centro Sociale Anziani Alberico Mazzone, il presidente dell'associazione "Ever Green" di Marino Walter Petrini ed il presidente di "Antica Dacia" comunità rumena Romulus  Sinca.

 

Nel corso della no-stop cinematografica non è mancata la valorizzazione delle peculiarità artistiche ed enogastronomiche del territorio dei Castelli Romani, attraverso il break dell'aperitivo (offerto da "Er Nasone", panificio "Frezza" e cantina "Limiti") che ha regalato un piacevole momento conviviale ai numerosi ospiti della sala resa accogliente e curata anche nei dettagli floreali da "Le Petite Fleur" e con l'affabile accoglienza delle graziose hostess Sara Pinelli e Fabiana Galati; steward in sala Simone Ranucci dell'Alberghiero di Marino.

I presidenti delle due associazioni culturali "Senza Frontiere" e "New Movieclub", rispettivamente Luciano Saltarelli ed Alessandra Battaglia hanno dichiarato piena soddisfazione per la forte ricettività dimostrata rispetto all'iniziativa culturale. "Siamo soddisfatti della sinergia stretta tra noi e l'amministrazione che ha dato un ottimo riscontro. Siamo onorati della pronta partecipazione di tutti i registi e professionisti del mondo del cinema che sono intervenuti di persona qualificando la manifestazione con la loro preziosa presenza. Grande merito -hanno tenuto a sottolineare i due presidenti- è del gruppo organizzativo che insieme è una squadra affiatata e intraprendente composta da David Cardarelli, Lorenza Martano, Gianni Alfonsi, Andrea Fabriziani, Matteo Lunardi".

 

La rassegna "Corti Senza Frontiere" proseguirà con altri appuntamenti con work shop, tavole rotonde, mostre, itinerari dedicati al patrimonio artistico del territorio fino al 9 novembre.

Inoltre, come svelano gli organizzatori, data la risposta molto positiva, la grande adesione riscontrata da parte del pubblico e la disponibilità rappresentata dalle istituzioni locali, sensibili al tema, non mancheranno prossimi ulteriori eventi all'insegna della condivisa passione per il mondo del cinema che rendano ancora protagonista la città di Marino.

 

Silvia Fabiani

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota