Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

Il quotidiano l'Unita' chiude, perche' no, visto che non vende?


Firenze, 30 luglio 2014. Il quotidiano l'Unita' ha annunciato che dal prossimo 1 agosto sospendera' le pubblicazioni perche' non ha piu' soldi. Abbiamo avuto modo di leggere diverse opinioni di chi ritiene questo fatto come una "ferita per la democrazia" e non si contano gli appelli alle maggiori istituzioni perche' in qualche moda intervengano per scongiurarne la scomparsa.
Noi non ci stupiamo piu' di tanto e non facciamo nessun appello. Anzi. Diciamo che e' durato anche troppo, perche' sono anni che questo giornale -in ottima e numerosa compagnia- sopravvive a se stesso, non avendo piu' sufficiente quantita' di acquirenti e contratti pubblicitari, e nonostante i soldi pubblici. Averlo mantenuto fino ad oggi e' stata una illusione per chi ci lavorava e uno spreco dei soldi dei contribuenti. Siamo consapevoli che e' la legge sull'editoria che facilita' operazioni editoriali di questo tipo e che sono decine e decine i giornali che campano grazie ai soldi dei contribuenti e non di coloro che, interessati, li acquistano o li usano come veicoli pubblicitari. E infatti noi saremmo per l'azzeramento di questa legge sull'editoria, di partito o meno poco importa: le imprese -incluse quelle editoriali- devono e possono essere tali solo se riescono ad imporre sul mercato i loro prodotti, non per il fatto stesso di esistere.
Noi di Aduc siamo un'associazione no-profit e non prendiamo nessun tipo di finanziamento pubblico (abbiamo rifiutato anche di essere, per questo, una ONLUS). Siamo in "perenne bolletta" perche' viviamo solo della nostra attivita' e dei liberi e volontari contributi dei cittadini che ritengono meritoria e necessaria la nostra presenza e i servizi che eroghiamo. Ma, per il momento, continuiamo ad esistere e a essere ricercati. Perhe' non deve essere altrettanto per altri, a maggior ragione quando non sono soggetti no-profit ma societa' di capitali con gli utili che vengono divisi tra gli azionisti?
Non siamo nati oggi e sappiamo che il nostro e' il Paese, per esempio, di Alitalia e delle sue voragini perennemente colmate dallo Stato. Ma crediamo sia opportuno cogliere l'occasione della chiusura di uno dei due quotidiani del Partito Democratico (stendiamo un velo pietoso anche su quello che si sembra il mercato dell'altro quotidiano di questo partito) per ricordare a chi ci governa, chi ci fa le leggi e chi determina il consenso per i due precedenti, che uno dei pilastri fondamentali per la ripresa e l'affermazione economica, politica e culturale (di cui l'informazione e' un pilastro) del nostro Paese, deve necessariamente passare attraverso chi e' capace di farsi ascoltare, scegliere ed acquistare e non attraverso chi sopravvive grazie ai propri legami politici.
E ci teniamo a precisare che non ci fa piacere di non poter leggere tutti i giorni, come abbiamo fatto fino ad oggi, il quotidiano l'Unita', ma prendiamo atto che i soldi che davamo al nostro edicolante per acquistarlo, nonostante i soldi pubblici che prendeva, non erano sufficienti. E' il bello, e il giusto, della democrazia, anche quella economica.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota