Cerca nel blog

mercoledì 27 agosto 2014

Comunicato del 27/08/2014

Comunicato del 27/08/2014

Relativo allo spettacolo

PULCINELLA LIBERATUTTI

del 29/08/2014 ore 21.00

a Spilimbergo, Cortile di Palazzo di Sopra (Municipio)

 

 

Al Festival Che figura! arriva Pulcinella

Lo spettacolo organizzato da Ortoteatro e Comune di Spilimbergo all’interno di Musae

 

Prosegue a gonfie vele il Festival di burattini, marionette e contastorie Che Figura! organizzato da Ortoteatro in collaborazione con la Provincia di Pordenone e vari comuni.

Venerdì 29 agosto alle ore 21.00 sarà Spilimbergo ad ospitare la manifestazione nel panoramico Cortile di Palazzo di Sopra dove si trova l’attuale sede municipale.

In scena l’eclettico e geniale Giorgio Gabrielli di Mantova che presenterà il suo ultimo lavoro con burattini e pupazzi  PULCINELLA LIBERATUTTI!

Pulcinella, si sa, è la maschera più diffusa al mondo. Esportato da artisti italiani emigrati secoli fa arrivò ovunque: in Inghilterra, si è trasformato in Mr. Punch, in Francia (Polichinelle), in Russia (Petruska), in Spagna (Don Cristobal), in Olanda (Punk), in Germania (Kaspar), in Iran (Mobarak), in Ungheria (Vitez-Lazlo), e ancora, in Grecia, in India, in Sud Africa, in Cina. In tutti questi Paesi la maschera è accomunata, oltre che da similitudini drammaturgiche, anche e soprattutto dal suono identico della sua voce, stridulo.

Semplificando si potrebbe concludere che in realtà pulcinella sia un “tipo” universale”, che nasce e si afferma autonomamente tra uomini e popoli.

In questo spettacolo ritroviamo Pulcinella come forma terapeutica di un burattinaio ansioso, insicuro e con frequenti crisi di panico. Quest’ultimo, rivoltosi all’emerito dottor Balanzone, si sente propinare la sperimentale terapia “pulcinellesca”: la psicoterapia consiste nell’indossare il burattino Pulcinella e lasciare che la psiche ne venga influenzata e condizionata a tal punto che le proprie paure prendano forma e vengano sbaragliate dallo stesso in baracca. Contro ogni previsione la terapia funziona poiché Pulcinella è un archetipo di vitalità, un anti-eroe ribelle e irriverente, sempre alle prese con le contrarietà del quotidiano, i nemici più improbabili e tutto ciò che spaventa l’uomo dalla notte dei tempi.

Il Pulcinella di Gabrielli è quindi un protagonista assoluto, con il quale il burattinaio affronta e sconfigge, con soluzioni assurde ma sorprendentemente efficaci, tutte le paure e tutti gli avversari.

Uno spettacolo semplicemente esilarante per tutte le età.

Lo spettacolo fa parte della Rassegna Musae Percorsi Culturali in Provincia.

Ingresso gratuito

In caso di maltempo si terrà al Teatro Castello in piazza Duomo.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

 

Prossimi appuntamenti:

 

domenica 31 agosto 2014 dalle ore 16 in poi

Area Festeggiamenti - Sant'Antonio di Porcia (Pn)

FESTA DEI BAMBINI CON ORTOTEATRO

 

lunedì 1 settembre 2014

ore 21.00 – Cortile di Palazzo Toffoli (Biblioteca) - Montereale Valcellina (Pn) (in caso di maltempo Sala Interna)

ORTOTEATRO in collaborazione con

Provincia di Pordenone, Comune di Montereale Valcellina organizza

CHE FIGURA! Festival del Teatro di Burattini, Marionette, Ombre e Contastorie

ORTOTEATRO presenta 

ACQUE SCURE, ACQUE CHIARE

STORIE DI AGANE, MAZZAROT E SIRENE

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota