Cerca nel blog

lunedì 25 agosto 2014

FOOTBALL AMERICANO, il coach della Nazionale femminile di flag Degrassi presenta il Mondiale dell'Italia

COMUNICATO STAMPA

IL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE DI FLAG FOOTBALL MICHELE DEGRASSI

PRESENTA IL MONDIALE DELL'ITALIA

Prosegue il conto alla rovescia per i campionati del mondo di flag football, che saranno organizzati a Grosseto dal 10 al 12 settembre. Il fatto che si disputino in Italia ha aperto le porte anche alla partecipazione della Nazionale femminile. Ne ha parlato l'head coach delle azzurre Michele Degrassi in un'intervista rilasciata al sito www.le100yard.it. "Per noi è una gioia rientrare in una competizione che non ci doveva vedere partecipi – dichiara il coach -  Dall'altro punto di vista, c'è un po' di agitazione per il fatto di dover preparare un Mondiale in meno di un mese, con appena due raduni regionali e l'impossibilità di mettere insieme il team fino a poco prima della manifestazione. Stiamo facendo i salti mortali perché la voglia di difendere i colori del paese è sempre molto grande. Abbiamo organizzato due raduni. Il primo si è svolto lo scorso fine settimana (16-17 Agosto) a Trieste con le atlete del nord Italia; il secondo a Palermo con le atlete siciliane perché, in verità, la realtà del flag femminile è un po' strana: ci sono tre team qui in Sicilia e tre team al nord, con precisione a Trieste, Parma e Arona. Per questa ragione, da un punto di vista geografico, non c'era la possibilità di far viaggiare le atlete in aereo per fare un raduno tutti assieme. L'attacco è formato da giocatrici siciliane. Da Parma è scesa la nostra QB, Carolina Sgroi, proprio per provare gli schemi con quelle che saranno le sue compagne"

L'esperienza di Degrassi è tanta. "Da quando la flag, sia maschile che femminile, è stata coinvolta in manifestazioni internazionali, ovvero dal 2004 in poi, io ho partecipato a tutti gli eventi, meno uno". Quindi, dove può arrivare l'Italia? "Parlando della squadra, in Svezia, nel 2012, abbiamo lasciato alle nostre spalle solo due squadre. Il primo e più importante traguardo sarebbe quello di migliorare questo risultato. Quest'anno le squadre saranno tantissime e molte di queste sono davvero forti. Saranno avversari estremamente stimolanti che, proprio per il fatto di essere più favorite di noi sulla carta, aumenterebbero il valore di una medaglia, il vero obiettivo di una competizione come questa".

Coach Degrassi ha fatto anche il punto sul movimento italiano: "Nel 2007, quando ci furono gli Europei di Flag maschile a Sestole, il movimento femminile ancora non esisteva. Feci la scommessa che, prima o poi, sarei riuscito a metterlo in piedi. Nel 2011, ci fu la prima nazionale di flag femminile, il tutto quando ancora non esisteva un campionato italiano vero e proprio. Sono racconti un po' pionieristici. Quella volta avevamo a disposizione solo 11 atlete e fummo costretti a prendere la dodicesima da una squadra femminile di rugby per completare il roster. La realtà era quella che era, e di giocatrici non ce n'erano. L'anno successivo, cioè il 2012, ci fu il primo campionato italiano di flag femminile che si svolse in una sola giornata. L'anno scorso, per la prima volta, c'è stato un campionato su più giornate che ha visto coinvolte 6 squadre. Siamo minuscoli rispetto all'emisfero del flag mondiale e probabilmente, da questo punto di vista, forse siamo gli ultimi. Ciò che più conta, però, è che il movimento si sta espandendo con grande entusiasmo, sia da parte dei dirigenti, che sono fondamentali perché questo processo sia produttivo, sia da parte delle ragazze. Se mi chiedi un momento in cui il movimento potrà pareggiarsi a quello delle altre realtà europee, dico che succederà quando questo sport riuscirà ad entrare nelle scuole. Questo Mondiale è una grande occasione per il movimento. In questo senso va fatto un plauso a FIDAF che è riuscita ad organizzare un Mondiale in così poco tempo. Per tutti i giocatori di Flag Football sarà l'occasione di venire a Grosseto per vedere l'eccellenza del flag football a livello mondiale. È uno spettacolo di sport incredibile! Chissà quando i Mondiali ricapiteranno in Italia".

 


Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF
Per info: 3398597185 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota