Cerca nel blog

giovedì 28 agosto 2014

“GRANDE MOSTRA A CURA DI VITTORIO SGARBI”: SPOLETO INCONTRA VENEZIA, IN ESPOSIZIONE I SORPRENDENTI SCATTI D’AUTORE DI MARIA PIA SEVERI

"Spoleto incontra Venezia" è un appuntamento speciale, che vuole riunire simbolicamente due poli, fulcri secolari per la divulgazione dell'arte e della cultura, con fama internazionale, che si terrà nel meraviglioso contesto veneziano dal 27 Settembre al 24 Ottobre 2014, con la curatela di Vittorio Sgarbi e la direzione organizzativa del manager Salvo Nugnes. L'allestimento sarà predisposto all'interno dell'aristocratico Palazzo Falier, sul Canal Grande.

 

Tra gli artisti di spicco scelti per il prestigioso evento, insieme a esponenti del calibro di Dario Fo, Eugenio Carmi e José Dalì, è stata scelta la modenese Maria Pia Severi, con le sue coinvolgenti immagini fotografiche, realizzate con una tecnica molto originale e personalizzata, frutto di un'esperta capacità ideativa e progettuale, che negli le ha permesso di acquisire risultati di sorprendente impatto emozionale. Lo spettatore viene immediatamente proiettato nelle rappresentazioni e stimolato a interpretarne e recepirne i contenuti sostanziali di esse, in un dinamico meccanismo di compenetrazione sensoriale interattiva.

 

Le opere, che saranno esposte, fanno tutte parte del prestigioso volume fotografico "Venezia è sogno..." suo terzo lavoro, pubblicato nel Giugno 2009 e presente in tutte le biblioteche comunali di Venezia e Mestre, su iniziativa del Comune delle due città. Le immagini sono state inoltre presentate in mostra, nel museo più importante della Boemia centrale, il G.A.S.K. di Kutna Hora, cittadina Patrimonio dell'U.N.E.S.C.O., vicina a Praga.

 

Sgarbi, nell'esprimere interessanti riflessioni sulle opere della Severi, ha spiegato "Contro la distanza dei luoghi impone la perdita del fuoco, rinunciando alla nitidezza che é propria della riproduzione fotografica. La confusione, che l'immagine produce, accompagna il fruitore in un luogo diverso da quello della realtà ripresa. Non più spazi definiti, ma dimensioni oniriche".
 
Valentina Rossi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota