Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

Gli esercizi per prendersi cura delle articolazioni delle mani

Le articolazioni delle mani e delle dita sono costantemente sotto tensione a causa del ruolo principale che svolgono durante la giornata. Pensiamo solo all’uso (e abuso!) che ne facciamo utilizzando computer, tablet e cellulari e che a lungo possono portare a disturbi comuni come rigidità, artrosi, tunnel carpale, tendiniti e così via.

Prendersene cura e rilassare i legamenti possono prevenire questi disturbi. Vediamo 5 semplici esercizi da fare durante l’arco della nostra giornata in ufficio o a scuola.

      • Riscaldare le mani massaggiandole, magari con una crema o un olio, riattivando così la circolazione.

      • Aprire la mano con le dita ben aperte e distanziate. Piegare le dita fino alle nocche stringendo la mano in un pugno. Ridistendere le dita. Ripetere questa sequenza dalle 3 alle 5 volte.

      • Chiudere le dita in modo che tocchino il palmo della mano e mantenere il pollice dritto. Procedere eseguendo 5 rotazioni circolari del pollice in entrambe le direzioni.

      • Posizionare i palmi delle mani, in modo che i gomiti siano piegati e che i polsi siano ad angolo retto. Spingere il palmo della mano sinistra e le dita con forza contro il palmo e le dita della mano destra. Premere per 10-15 secondi, quindi rilasciare. Ripetere dalle 3 alle 5 volte.

      • Con il gomito sinistro dritto, piegare lentamente il polso verso il basso e esercitare con l’altra mano una leggera pressione verso il gomito. Mantenere la posizione per 5 - 10 secondi. Ripetere lo stesso esercizio piegando però il polso verso l’alto.

      • Massaggiare ogni dito con i polpastrelli di indice e pollice, dalla base della falange a salire verso l'unghia per poi riscendere. Procedere prima con le dita di una mano e poi con le altre.

      • Se si dispone di una pallina di gommapiuma stringerla con tutta la forza nel palmo della mano per 5 secondi, ripetere poi con l’altra mano.

 

Ricordiamoci che le mani sono una delle parti del nostro corpo che per prima viene osservata eppure molto spesso ce ne dimentichiamo e le trascuriamo, finiamo per dedicare loro del tempo solo quando, a causa di alcuni disturbi, ci fanno male!

Potrebbero interessarti...

 

Supporto per tastiera underdesk

Supporto per tastiera underdesk deal design elegante. Si applica facilmente sotto la scrivania e comprende piano di appoggio separato per mouse. Altezza regolabile in tre posizioni. Dimensione: 56,5x31,1x5,7 cm.

 

 

Poggiapolsi da tastiera in schiuma viscoelastica

 

Il supporto si adatta alla forma del corpo e mantiene il calore corporeo,  scivolando liberamente sul tappetino grazie ai dischetti lisci. La zona di appoggio del polso è dotata di canale Health-V (brevetto internazionale Fellowes), che permette di alleviare la pressione sul nervo mediano ed evitare la sindrome del tunnel carpale. Trattato con sistema di protezione antibatterica Microban.

 





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota