Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

Il libro "La Dolceria Bonajuto" terza miglior monografia d'impresa al Premio OMI 2014


19/11/2014

Il libro "La Dolceria Bonajuto" terza miglior monografia d'impresa al Premio OMI 2014

Modica (RG) - Il libro "La Dolceria Bonajuto. Storia della cioccolateria più antica di Sicilia", scritto da Giovanni Criscione (Kalòs edizioni d'arte, Palermo), ha ottenuto il terzo piazzamento come migliore monografia d'impresa nell'ambito del Premio OMI 2014.

Ad annunciarlo, nei giorni scorsi, è stata la giuria presieduta da Mario Magagnino, presidente dell'Osservatorio Monografie istituzionali di Imprese e docente di comunicazione d'impresa nell'Università di Verona, che ha comunicato la terna dei vincitori: al primo posto l'opera presentata dalle Cartiere di Fabriano (Gruppo Fedrigoni), al secondo quella del Lorenzo Marini Group, network internazionale di agenzie di comunicazione, e al terzo quella relativa all'Antica Dolceria Bonajuto di Modica.

Il premio OMI, istituito per valorizzare la narrazione d'impresa quale strumento di comunicazione aziendale e giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dall'Osservatorio Monografie d'impresa, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Verona, dello Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), della Camera di Commercio di Verona e con la collaborazione delle maggiori associazioni italiane della comunicazione (Assocom, Assorel, Ferpi, TP, Unicom). Il premio ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il verdetto è arrivato al termine dei lavori di due commissioni, seniores e juniores, riunite presso la Camera di Commercio di Verona per la sessione finale. Una cinquantina di giurati provenienti da tutta Italia e dall'Inghilterra hanno esaminato 62 monografie di imprese ammesse al concorso. I primi tre premi assoluti sono stati assegnati in base a un mix vincente di caratteristiche estetiche e formali (design, iconografia, grafica, fotografie, qualità di stampa, materiali utilizzati, ecc.) ma anche di contenuto (creatività, qualità delle ricerche storiche e documentaristiche, valorizzazione del fattore umano, ecc.).

Il libro di Giovanni Criscione ricostruisce attraverso carte d'archivio, immagini d'epoca e documenti storici, la grande storia di una piccola impresa, una fabbrica di cioccolato nata a Modica agli albori dell'Ottocento per iniziativa di Francesco Ignazio Bonajuto e nota oggi come una delle cioccolaterie più antiche di Italia. Dall'industria primitiva della neve utilizzata per sorbetti e gelati alla lavorazione del cacao sull'arcaico metate, dai caffè della belle époque ai nostri giorni, si snoda un viaggio inedito e affascinante alla scoperta di mestieri scomparsi e tesori gastronomici sepolti.

Nella giuria seniores del premio c'era anche Jonathan Morris, ordinario di Storia moderna e contemporanea europea all'università dell'Hertfordshire, studioso della storia e delle politiche commerciali del dettaglio in Italia, il quale, affascinato dallo spaccato inedito delineato dall'opera, ha richiesto una copia della monografia su Bonajuto da portare con sé in Inghilterra.



Info e contatti
INpress ufficio stampa
cell. 329 3167786





--
INpress ufficio stampa 
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
cell. 329 3167786






Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota