Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

PREMIO COVER PIU’, Scelti i vincitori del Premio per valorizzare la veste grafica del libro

PREMIO COVER PIU',

http://www.premiocoverpiu.it

Diamo un volto alla copertina

Le due giurie hanno scelto i vincitori


Milano, novembre 2014 - 

Giuria Tecnica e Giuria popolare hanno scelto I vincitori di PREMIO COVER PIÚ sono

per dalla Giuria Tecnica: Mauro ORTOLANI – categoria professionisti - con la copertina TI REGALO IL MALE editore Armando Curcio Editore e Fabiola VIVIANO – categoria studenti - con la copertina IL MIO PIU' GRANDE AMICO:

per la Giuria Popolare: Alessio FURFARO – categoria professionisti - con la copertina CARO SCRITTORE IN ERBA editore Las Vegas  Edizioni e Marianna STOICO – categoria studenti - con la copertina LE CINQUE SORELLE CHOUETTE

Mauro ORTOLANI e Fabiola VIVIANO riceveranno la tavoletta grafica della Wacom, mentre Alessio FURFARO e Marianna STOICO si sono aggiudicati la targa personalizzata realizzata ad hoc e offerta dall'ACPI organizzatrice del Premio.

 

La premiazione è avvenuta giovedì 13 novembre a Savona presso le OFFICINE SOLIMANO, nell'ambito della Giornata di Studio "SCRIVERE E I MESTIERI DELLA SCRITTURA" promossa dall'Assessorato alla Cultura e alla Politica Giovanile del Comune di Savona, organizzata da Scritture sas e coordinata da Emanuela E. Abbadessa con la collaborazione di Nicol Pizzorno e la partnership di Feltrinelli Point Savona.

 

Con 792 copertine caricate e più di 200 partecipanti tra professionisti e studenti e con 750 utenti votanti, la Rete ha decretato il successo di PREMIO COVER PIÚ. Dal sito www.premiocoverpiu.it è possibile scaricare il COLLECTED WORKS (in formato pdf) la raccolta di tutte le copertine presentate al premio

Il Progetto, nato da un'idea dell'art director Rino Ruscio con la collaborazione di ACPI -Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani -, intende diventare il maggior riconoscimento nazionale alla grafica editoriale e far sì che il sito del premio (www.premiocoverpiu.it) si confermi anche il punto d'incontro di tutti coloro che lavorano nel settore dell'editoria per capire, tramite i giudizi dati, le tendenze grafiche. Inoltre, il Premio vuole dare ai giovani studenti, che vorranno intraprendere la professione di grafico editoriale, la possibilità di mettersi in luce agli occhi del mondo.

Considerando i numeri della prima edizione si può dire che PREMIO COVER PIÚ ha centrato l'obiettivo.

L'idea portante, quella di gestire tutto online, si è dimostrata vincente. Infatti, nel sito (www.premiocoverpiu.it) i partecipanti dopo brevi passaggi per iscriversi, hanno caricato le copertine e le Giurie (prima la giuria popolare composta da tutti coloro che si sono iscritti al sito come votanti) hanno votato le copertine più belle. Il tutto tramite Web.

Al PREMIO COVER PIÚ hanno partecipato designer, grafici, art director, editori, autori e illustratori che hanno realizzato una copertina di un libro, di qualsiasi natura (romanzi, saggi, fascicoli, manuali, vocabolari, ebook, libri per ragazzi etc) e studenti, maggiorenni, con indirizzo grafico.

Conclusa la prima edizione adesso la macchina si è già messa in moto per realizzare la seconda edizione di PREMIO COVER PIU' con delle novità.

Chi ha attribuito il PREMIO alla copertina più bella?

I membri della Giuria tecnica sono:

Presidente:

Fernando SCHINELLI - presidente Acpi – art director, consulente pubblicitario

Giurati:

Emanuela E. ABBADESSA - autrice

Roberto BONIN - giornalista, vicepresidente GSA, consigliere Circolo della Stampa di Milano

Mauro CALDERA –giornalista, creativo

Lorenzo CAPITANI – esperto stampa, giornalista tecnico grafica/stampa

Andrea   CUGINI – docente di grafica presso l'Ist. Salesiano S. Ambrogio di Milano – Sez.IFP

Flaminia PAOLUCCI MANCINELLI - web designer

Nevio RONCONI - Account Executive - Presidente Nazionale di Federpubblicità

Antonio FERRARA – scrittore, illustratore, formatore

Stefano MAGAGNOLI – consulente editoriale

Natya MIGLIORI - giornalista, docente presso iis Eula di Racconigi (CN)

Diego MOTTO – fotografo

Barbara SARDELLA - responsabile eventi della catena di librerie UBIK

Rino RUSCIO - ideatore del Premio Cover Più, art director, consulente grafico editoriale

Giovanna ZAGANELLI - autrice (Letteratura in copertina e altri), docente presso l'Università di Perugia

Marinella ZETTI – giornalista

Ruggeri ZULIANI – editore delle riviste Print Buyer e il Poligrafico


Per ulteriori informazioni.

Rino Ruscio

Email: rinoruscio@rinoruscio.it

Telefono: 339 2152767

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/premiocoverpiu

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota