Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2015

5 - 8 febbraio 2015 Teatro Furio Camillo - Don Quixote

5-8 Febbraio ore 21.00 - domenica ore 18.00
Teatro Furio Camillo

DON QUIXOTE

Rugo er Marchese e la Madonna, 

una Commedia Metropolitana

di

Gianluca Riggi

con

Flavio Ciancio, Enzo Piscopo, Gianluca Riggi

musiche

Andrea Moriconi

Don Quixote de la Mancha rivive in questa messa in scena riadattata in un contemporaneo suburbano e metropolitano da Gianluca Riggi in chiave di Commedia dell'Arte. Rugo, il Marchese e la Madonna sono i tre protagonisti di una notte dove tutto è possibile, dove rivivono le avventure del Don Quixote e di Sancho Panza e l'incontro con Dulcinea la Madonna gentile e cortese. Le avventure dei tre sono riadattate e riambientate nella città di Roma, tra il lungotevere e il Circo Massimo, la loro è una lingua ricca di iperboli ed improbabile, un romanesco aristocratico e proletario. Una messa in scena semplice, i tre attori si muovono come all'interno di un canovaccio di Commedia dell'Arte, ne utilizzano le maschere, riscrivono una teatralità fisica e verbale completa. Don Quixote è il Marchese/Pantalone, Sancho è Rugo/Zanni, le maschere sono riscritte ed aggiornate per restituire modernità alla Commedia dell'Arte ed uscire dall'archeologia in cui spesso è stata confinata, l'impatto sul pubblico è semplice e popolare, l'originale di Cervantes è un sottotesto, un richiamo eroico, una fonte di lazzi e canovacci, diviene il luogo di un incontro che attraversa i secoli per giungere ai nostri giorni.  Una commedia dove i protagonisti sono tre maschere sole che si muovono in un mondo che a stento riconoscono, vogliono compiere un gesto "insconsiderato veramente" che venga ricordato dai posteri. Infine giocano, si divertono, si perdono.

_______________________________________________

da art apart of culture di Tullia Ranieri :

.....

Uno scoppiettante Gianluca Riggi, con Flavio Ciancio e Piergiorgio Pugliese, altrettanto forti e vibranti, attraverso i modi della Commedia dell'Arte, interpretano una surreale storia ispirata all'eroe di Cervantes. Il  binomio classico padrone-servitore,  il Pantalone e lo Zanni, della Commedia,  torna nella coppia Don Chisciotte-Sancho Panza, che qui diventano il Marchese e Rugo, in perenne ricerca di cibo e avventure. Dulcinea, per la quale Don Chisciotte perde letteralmente la testa, è  un'eccentrica, irresistibile Madonna che conquista dal primo momento in cui sale, nuvola azzurra, sul palco con il suo canto soave… "Nel tuo cuore, l'anima del mondo", la frase incisa su uno smeraldo da cui tutto ha inizio, che sfolgora come l'interpretazione dei tre bravissimi attori.
Gianluca Riggi, autore del testo liberamente ispirato al Don Quixote de la Mancha di Miguel Cervantes, e regista dello spettacolo, ne dà un'originale lettura in maschera. Nel Marchese, restano i tratti tipici della creatura di Cervantes: il desiderio di avventure  fantastiche, la stralunatezza, l'amore vibrante ed esaltato per una dama da conquistare e servire in maniera totale. Vessa l'agile e scattante Rugo, e palpita per la sua bella. Ma la scrittura stravolge in una visione metropolitana la storia originale, ambientandola a Roma, e romano-laziale è il dialetto parlato dai nostri. Uno spettacolo bello e particolare, pieno di energia, dove l'uso della maschera richiede una notevolissima capacità tecnica per gli attori, che nell'interpretazione dei personaggi non si risparmiano, alternando comicità pura a momenti di tenerezza e riflessione.
E sia, "nel teatro, l'anima del mondo…"

_______________________________________________

info e prenotazioni : 06.97616026
info@teatrofuriocamillo.it


intero € 12.00

ridotto € 8.00

--

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota