Cerca nel blog

domenica 25 gennaio 2015

via agli 'Gli Itinerari della Rinascita': Taranto e provincia in tour per l'Italia


Negozi, professionisti e imprese unitesi nel marchio  Made in Taranto ™ hanno dato vita a "Gli Itinerari della Rinascita", la serie di racconti di luoghi, idee e genti del territorio jonico per promuovere Taranto e provincia in Italia e poi anche all'estero. Il programma è finanziato dagli stessi negozi e punta ad essere implementato con l'aiuto di finanziamenti pubblici.


Proprio in questi giorni si stanno susseguendo a ritmo di tamburo riunioni e incontri tra negozi, professionisti e imprese che si sono uniti sotto il brand Made in Taranto ™ per dare seguito a quanto già annunciato nei giorni scorsi in cui si parlava delle "8 opportunità per rilanciare il territorio jonico". Si procede alacremente verso la definizione di uno dei temi più a cuore di tutti ovvero la rinascita di un territorio bistrattato e sbranato da chi non l'ha mai veramente amato.

Siamo consapevoli di quanto lunga e in salita sia la strada che ci conduce verso la vera rinascita in un momento in cui l'attuale fase economica congiunturale a volte ci toglie il fiato, ma già da tempo ci siamo ripromessi di avanzare come un treno a qualunque costo, diritti verso la realizzazione di tutti i nostri obiettivi.

Sappiamo altrettanto bene che sussistono varie criticità associate all'area jonica frutto dei retaggi di decenni di monocultura dell'acciaio. Nello stesso tempo ogni giorno scopriamo nuove  isole produttive fatte di artigiani, commercianti, aziende e professionisti che hanno in mente hanno un solo desiderio: riscattare se stessi e il proprio territorio da un passato non troppo nobile ma che comunque non rinneghiamo.

Queste isole produttive sono un'oasi di speranza a cui è affidata la rinascita di Taranto e provincia. Sono isole che emergono prepotenti all'interno di uno scenario ancora poco definito ma che, unendosi, stanno già delineando un futuro fatto di sviluppo eco-sostenibile, recupero del patrimonio naturalistico, storico e artistico, valorizzazione del commercio locale, analisi delle economie alternative possibili, tutela sociale, recupero occupazionale, mobilità sostenibile e individuazione di fonti energetiche alternative.

Per ognuna di queste isole, vi sono botteghe artigianali, bio masserieaziende dal cuore produttivo pulsante, professionisti lungimiranti, borghi suggestivi, oasi naturalistichepaesaggi mozzafiatolaboratori gastronomici, ricettività di alto livello enegozi impegnati nel riconoscimento ufficiale del marchio Alta Qualità. Questo mondo, seppur fatto di isole, merita di essere svelato ai più mediante un piano promozionale sorretto da budget adeguati e strategie marketing all'altezza delle aspettative. Questo mondo finalmente sta per essere svelato con la nascita del progetto Gli Itinerari della Rinascita, studiato e sostenuto da una folta schiera di idee, donne e uomini che si sono identificati nel marchio Made in Taranto ™.

Con Gli Itinerari della Rinascita si punterà a dar buona voce al territorio j0nico portandolo alle cronache di tutt'Italia e anche oltre mediante iniziative creative, storie, immagini, video e proposte di brevi soggiorni turistici che testimonino il fatto che da noi si investire, progredire, crescere e continuare a sperare.

Gli Itinerari della Rinascita è dunque un progetto che è già attivo e che si manifesterà da subito mediante una serie di racconti che parlano di persone, luoghi e idee nuove che, come un forte vento, spazzano via tutto il grigiore del pessimismo e del disfattismo. Il progetto è reso possibile grazie alle sponsorizzazione messe in campo da negozi, aziende e professionisti (medici, farmacisti, avvocati, studi di ingegneria, ecc) ma anche grazie all'impegno di chi ha deciso di mettere a disposizione il proprio tempo per il bene del futuro dei nostri figli.

Si procederà a pubblicizzare quanto di bello abbiamo da dire e da intraprendere e faremo di tutto per richiamare l'attenzione dei media nazionali ed esteri. Desideriamo far luce su quanto grandi siamo ancora, perché noi non ci rassegniamo e andiamo avanti come treni!

Al progetto possono unirsi tutti coloro credano nei nostri ideali.

Ci si può unire mediante donazioni libere oppure tramite sponsorizzazioni ufficiali. Anche all'estero un paio di aziende si stanno interessando a Made in Taranto ™:desiderano essere al nostro fianco con investimenti diretti in cambio di un ritorno d'immagine.

Con preghiera di pubblicazione. Si allega foto del fotografo Cataldo Albano.

Vive cordialità


Gianluca Lomastro
Presidente 
associazione MADE IN TARANTO
www.madeintaranto.org
Cell 393 2895303

Logo Made in Taranto
------------------------------
Il presente messaggio è diretto unicamente al destinatario indicato. Chiunque altro riceva questa comunicazione per errore è invitato ad informarci immediatamente ed è tenuto a distruggere quanto ricevuto.
Informiamo che i dati personali dei fornitori vengono trattati da parte di Digida srl, titolare del presente trattamento, ai sensi e nel rispetto del Dlgs 196/03 (Codice della Privacy). I dati non sono soggetti a diffusione.
This message may contain privileged/confidential information. If you are not the intended addressee indicated in this message, kindly notify the sender by reply email and delete this message and attachments.
We inform that any personal data will be treated by the Digida corporation in terms of the decree No: 196/03.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota