Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

Chiusura d’anno tra luci e ombre per i pallet di legno


 
A un ottimo andamento dei bancali Fitok si contrappone il calo del marchio EPAL
 

Il 2014 si è chiuso con risultati contrastanti per i pallet di legno, sottolineando le difficoltà di un mercato interno, la cui ripresa è ancora difficile da intravvedere, e la vivacità dei prodotti destinati alle esportazioni.
I dati Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero) del quarto trimestre 2014 confermano infatti il calo dei pallet EPAL e la decisa crescita della produzione FITOK.

I pallet FITOK (tipologia di prodotto rivolta prevalentemente alle esportazioni), rispetto all'ultimo trimestre del 2013, fanno registrare una crescita del 7,4% (per un totale di 2.057.137 metri cubi), risultato ottenuto grazie al forte aumento delle richieste di materiale trattato nei forni di essiccazione che hanno fatto registrare un incremento di 112.000 metri cubi.
Significativo, invece, il calo della produzione di pallet EPAL (prevalentemente destinati al mercato interno e alla grande distribuzione): -10,6% equivalente a 3.816.850 pezzi nuovi prodotti nel corso del 2014 contro le 4.267.541 unità del 2013. Segno meno anche per i pallet EPAL riparati che, con una produzione di 3.285.401 pezzi (3.505.556 nel 2013), hanno chiuso l'anno con una riduzione del 6,3%.
Complessivamente, tra nuovo e riparato, sono stati immessi sul mercato 473.700 pallet EPAL in meno rispetto all'anno precedente.

Un discorso a parte lo merita l'andamento di PEREPAL, sistema monitorato di prevenzione e riutilizzo dei pallet EPAL gestito da Conlegno e riconosciuto da Rilegno. Osservando i dati congiunturali 2014 vediamo che i pezzi nuovi hanno raggiunto quota 5.468.980 pezzi, mentre l'usato ha toccato quota 13.033.706 unità.

«Per quanto riguarda i dati Fitok si evidenzia un trend positivo in atto oramai da qualche anno e, vista anche la facilità di esportazione di beni dovuta all'attuale cambio euro/dollaro, le previsioni per il 2015 sono sicuramente rosee», spiega Emanuele Barigazzi, coordinatore del Comitato Tecnico Epal di Conlegno.
«La contrazione della produzione di pallet EPAL nell'ultimo trimestre è stata dello 0,7% rispetto al quarto trimestre 2013 – continua Barigazzi – dato in controtendenza rispetto al calo annuale che si è attestato oltre il 10%; c'è quindi da essere fiduciosi sulla tenuta della produzione per l'anno in corso che dovrebbe attestarsi ai livelli del 2014. Per quanto riguarda la riparazione il quarto trimestre è stato molto positivo e ha segnato un significativo +9% rispetto agli ultimi tre mesi del 2013 andando ad attenuare la tendenza negativa riscontrata nel resto dell'anno. I dati EPAL dell'ultimo trimestre vanno quindi letti in modo positivo, così come i dati PEREPAL, che evidenziano un sempre maggiore riutilizzo del pallet a marchio EPAL (nota: attualmente per ogni pallet nuovo immesso se ne riutilizzano circa 2,4) avvalorano, ancora una volta, la grande ecologicità del sistema e l'efficienza dello stesso».

Milano, 2 marzo 2015


Ufficio Stampa Conlegno
Foro Buonaparte 65
20121 Milano
Telefono +39 02 80604629
press@conlegno.eu



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota