Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

NOTA STAMPA - AGRICOLTURA, M5S: MONSANTO FORNISCA COLLABORAZIONE SU FITOSANITARI INVECE CHE ATTACCARE LA IARC



NOTA STAMPA  

AGRICOLTURA, M5S: MONSANTO FORNISCACOLLABORAZIONE SU FITOSANITARI  INVECE CHE ATTACCARE LA IARC

ROMA 26 MARZO 2015 – L'uso massiccio di fitosanitari in agricoltura si sa, può comportare danni per la salute dell'organismo, soprattutto se utilizzati in maniera massiccia e senza la dovuta conoscenza. La multinazionale Monsanto si è schierata contro il rapporto di cancerogenicità redatto dalla IARC, l'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell'OMS, nonostante i suoi prodotti non hanno un'etichetta completa e chiara.

"Sono preoccupata per l'attacco al rapporto di cancerogenicità dalla IARC da parte della multinazionale Monsanto su alcuni fitosanitari, tra cui ilglifosato" - dichiara Silvia Benedetti, portavoce della Commissione Agricoltura del M5S. Il glifosato, principale componente di molti erbicidi, è stato classificato dalla IARC come 'probabilmente cancerogeno', assieme a due insetticidi, malatione e diazinone; mentre per gli insetticidi paration e tetraclorvinphos (Tcvp), già proibiti o di utilizzo ristretto in molti paesi, la classificazione è stata di "possibili" agenti cancerogeni."

"E' logico che principi attivi che hanno come obiettivo l'eliminazione biologica di organismi come piante e insetti possano avere influenze anche sull'organismo umano, soprattutto alla luce della loro persistenzanell'ambiente in cui viviamo, - continua Benedetti - inoltre Monsanto ha un bel dire che vi sono studi che escludono la cancerogenicità del glifosato "se usato secondo indicazioni". Sappiamo benissimo che questo erbicida viene usato senza alcun controllo anche da cittadini comuni o da agricoltori che non sipreoccupano di rispettare le buone pratiche agronomiche, ma anche da amministrazioni comunali che non vogliono ricorrere a pratiche ambientalmente più sicure, come ad esempio lo sfalcio, in tutte le aree extra agricole".

"Il Movimento 5 Stelle – prosegue la Benedetti - ha depositato diverse proposte di legge, risoluzioni e mozioni in merito all'uso dei fitosanitari, chiedendo ad esempio l'attuazione delle misure previste dal decreto legislativo 150 del 2012 e dal piano di azione nazionale secondo quanto previsto dalla Direttiva 128/2009 sull'uso sostenibile degli agrofarmaci, ma anche di intensificare la ricerca sugli effetti cumulativi dei pesticidi, aggiornando contestualmente le metodologie di autorizzazione e i programmi di monitoraggio."
"L' invito che rivolgo alla Monsanto - conclude la pentastellata – è questo: "Invece di sostenere la totale sicurezza dei suoi prodotti, Monsanto collabori e fornisca un'etichetta completa dei suoi prodotti, con l'effettivaformulazione, dal momento che la loro tossicità non è determinata solo dal principio attivo, come nel caso del glifosato, ma anche dall'azione sinergica dei coformulanti".

--
Area Comunicazione M5S Camera dei deputati
Mail: m5s.comunicazione@camera.it
Telefono: 06 6760 6676. Fax: 06 6760 6996
Sito web: http://www.parlamentari5stelle.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota