Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2016

Massimo Paracchini vince il Trofeo "La Vela d'oro per l'arte 2016" a Cesenatico

Massimo Paracchini vince il Trofeo "La Vela d'oro per l'arte 2016" a Cesenatico

Massimo Paracchini partecipa con tre opere al 10° Premio Biennale per le arti visive a cura di Artexpò Gallery diretta da Mariarosaria Belgiovine e vince il Trofeo "La Vela d'oro per l'arte 2016" a Cesenatico. La premiazione delle opere è avvenuta sabato 25 giugno 2016 nella sala congressi dell'Hotel Miramare. Tutta la manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming. Le opere premiate verranno esposte dal 25 giugno al 31 agosto nelle sale espositive dell'Hotel Miramare e dell'Hotel New Bristol & Domus Mea a Cesenatico. La cerimonia di premiazione è avvenuta alla presenza del comitato artistico costituito dalle seguenti persone:

Mariarosaria Belgiovine (critico d'arte e direttrice di Artexpò Gallery)

Jean Charles Spina (Presidente GS Communications e coordinatore esposizioni per Artexpò Gallery in Costa Azzurra)

Francesco Chetta (Direttore casa editrice Effeci arte collezionismo)

Elena Cicchetti (Presidente Associazione Art in the World)

Sergio Mazzoni (Collezionista d'arte)

Massimo Basile (Art Director Lugano)

Giampaolo Curti (Collezionista)

Walter Albonetti (Gallerista)

Augusto Medici (Contemporart Modena)

Vincenzo Chetta (Direttore Biancoscuro art Magazine Pavia)

Daniela Malabaila (Caporedattrice Biancoscuro Art Magazine Pavia)

Ospiti d'eccezione:

TV cpt Stefano Luciani (capitaneria di Porto Cesenatico)

Francesco Scaramuzzo (Assessore alla cultura)

Il Sindaco in carica di Cesenatico


Descrizione delle opere

1)         Free Sprinkling Overflowing e Sparkling a Venezia nei movimenti  di energia iperdimensionale dell'anima e dell'Universo

Olio su tavola 60 x 80     

 Ogni artista, nella sua attenta analisi, può  partire dalla realtà  sensibile, dal fenomeno,  percepito dai sensi, e può limitarsi a rappresentare il mondo arcadico – euclideo  così  com'è secondo una geometria parabolica, ma la sua ricerca si fa più interessante quando inizia  da un'idea, da un pensiero, prodotto  dalla sua  coscienza, creatrice  di mondi possibili,  attraversati dagli  infiniti movimenti  ondulatori curvilinei  dell'anima e della mente che si intersecano con il movimento vorticoso  circolare  dell'Universo secondo una geometria iperellittica , dando  origine  ad un dinamismo  cosmico assoluto, che amplia la prospettiva e apre una porta verso l'Infinito, attraversato da flussi vibranti di energia krometamorfica iperdimensionale in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling , capaci di trasfigurare la realtà e trasformarla  in puro canto universale.

2)         Free Sprinkling Overflowing e Sparkling su vele a Cesenatico

Olio su tavola  70 x 90

L'artista non può sentirsi completamente appagato quando raffigura la natura così come si presenta, sarebbe un fallimento, è certamente fonte d'ispirazione e grande maestra, ma non bisogna lasciarsi sedurre dal suo fascino pericoloso, non ci si può solo limitare a raffigurare il vero arcadico – euclideo, ma bisogna saperlo trasfigurare sapientemente attraverso un Free Sprinkling Overflowing e Sparkling spontaneo, deciso, immediato, graffiante per raggiungere una dimensione cosmica senza tempo, assoluta, eterna, attraverso un kronometamorfismo alchemico e orfico, dove tutto è sospeso in una nuova visione atemporale quasi infinita che trascende la realtà.

 

3)         Free Sprinkling Overflowing e Sparkling su vele a Venezia in dimensione alchemico-cosmica nei flussi di energia iperellittica  della mente e dell'Universo

Olio su tavola  70 x 90

Il Free Sprinkling alchemico infine diventa Overflowing e Sparkling perché attraverso esso l'artista deve trasmutare ogni semplice immagine mitica in pura visione cosmica e aprirci una porta verso una conoscenza trascendentale, esattamente come l'alchimia ermetica che si prefiggeva il compito di trasformare i metalli vili in oro, simbolo di luce e di perfezione assoluta, superando, attraverso una krometamorfosi dinamica, gli ultimi confini della realtà, proiettando ogni immagine  in una prospettiva cosmologica iperellittica e iperdimensionale dove l'energheia del cielo entra con forza nella tranquilla quotidianità dell'esistenza, sconvolgendo ogni ordine e regola. 

Da "Eidetica Trascendentale dell'arte" di Massimo Paracchini


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota