Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2017

ERF: Yuri Bashmet & Moscow Soloists_8/3 Imola (BO), Teatro Stigani

STAGIONE CONCERTISTICA 2016-2017

Emilia Romagna Festival


presenta

"YURI BASHMET and MOSCOW SOLOISTS" 

MOSCOW SOLOISTS Orchestra

YURI BASHMET viola e direttore

MARTINA FABBRI flauto

 

Mercoledì 8 marzo ore 21

 

Teatro Ebe Stignani di Imola

via Verdi, 1 - 40026 Imola (BO)

 

 

Guidati da un gigante come Yuri Bashmet - secondo il New York Times senza dubbio "uno dei massimi musicisti viventi" - mercoledì 8 marzo alle ore 21 approdano all'Ebe Stignani i Moscow Soloists, vecchi amici dell'Emilia Romagna Festival. Nel corso della serata, grazie al sostegno della cooperativa sociale imolese CLAI, in programma anche la prima esecuzione assoluta di una composizione inedita di un altro compagno di lungo corso e sincero estimatore del festival Michael Nyman, compositore celebre in tutto il mondo per le colonne sonore di decine e decine di film per registi del calibro di Peter Greenaway o Jane Campion. La prima assoluta del suo brano sarà eseguita da Martina Fabbri, flautista quattordicenne già vincitrice di numerosi concorsi, con alle spalle collaborazioni con artisti di fama internazionale.

 

Gran maestro della serata è Yuri Bashmet, violista dal talento superlativo, accompagnato dall'orchestra composta da circa 30 elementi da lui stesso fondata nel 1984, "I solisti di Mosca". Un nome non casuale: tutti gli straordinari musicisti che ne fanno parte infatti, sono solisti laureati in concorsi internazionali. "Monadi" che però la grandezza di Bashmet è riuscita a fondere in un amalgama talmente perfetto da ispirare molti compositori russi contemporanei, da Golovin ad Aleksandr Ciaikovskij, da Jermolajev a Shnitke e Barkauskas, a scrivere appositamente per questa eccezionale ensemble una gran quantità di composizioni per viola ed orchestra regolarmente eseguite in prima assoluta.

 

Da sempre Emilia Romagna Festival oltre che lavorare per avvicinare il pubblico dei più giovani alla musica classica, cerca di coinvolgere e creare opportunità anche per gli artisti agli albori della loro carriera che hanno dimostrato grandi doti e passione. È il caso di  Martina Fabbri, talentuosa flautista, che a soli quattordici anni è già vincitrice di prestigiosi concorsi come il Concorso Internazionale per giovani musicisti "Luigi Zanuccoli" o il Concorso Nazionale di flauto "Emanuele Krakamp". Nel marzo 2016 Martina ha inoltre collaborato con la famosa Alisa Sadikova, arpista di fama internazionale, con la quale ha suonato durante il concerto al Teatro Rossini di Pesaro diretto da Federico Mondelci, docente, camerista, solista e direttore d'orchestra, da trent'anni uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale.

 

Oltre al già segnalato inedito di Nyman, nel corso della serata Bashmet e i suoi solisti eseguiranno "La morte e la fanciulla", uno dei più belli, e famosi, Lieder composti  da Franz Schubert (nel 1817, su testo di Matthias Claudius)  tanto da indurre Gustav Mahler a riscriverne una versione per orchestra d'archi che, lasciandone intatta la felicità melodica e l'aura venata di romantica malinconia, la investì di nuovo spessore drammatico. In programma anche "l'Adagio in si minore op. 115 per viola e archi" di Johannes Brahms,  anche questo venato da un senso di struggente malinconia e di intima delicatezza spirituale, così caratteristiche dello stile di Brahms, e la "Serenata per archi" di Pëtr Il'ič Čajkovskij, omaggio del grande compositore russo a un classicismo filtrato dalla figura idealizzata di Mozart.   

 

Spazio infine anche per un grande compositore e maestro di cappella del Settecento, le cui opere hanno notevolmente influenzato Mozart: Jiří Antonín Benda, di cui  Bashmet e i suoi solisti eseguiranno "Grave per viola e archi".


In allegato seguono comunicato stampa e foto  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota