Cerca nel blog

sabato 18 marzo 2017

ACQUA, GIORNATA MONDIALE: LUNEDI' CONVEGNO CON ESPERTI INTERNAZIONALI


INVITO STAMPA

 

ACQUA PUBBLICA: UTOPIA POSSIBILE

Convegno internazionale sulla ripubblicizzazione dell'acqua

 


In esclusiva lo studio di fattibilità sulla ripubblicizzazione di ACEA ATO2

 



Roma, 17 marzo 2017 - Lunedì 20 marzo si terrà un importante Convegno Internazionale sul tema della ripubblicizzazione dell'acqua organizzato dalla deputata. Federica Daga del M5S (membro della Commissione Ambiente) dalle ore 14:00 alle 20:00, presso l'Auletta dei Gruppi, Camera dei Deputati, in Roma.


Dal Ghana alla Germania, dall'Argentina all'Ungheria, dalla Malesia alla Francia, passando per la Bolivia: più di 180 città,in più di 35 Paesi in tutto il mondo, hanno ripubblicizzato il servizio idrico integrato, dimostrando come questa operazione, oltre ad essere una scelta eticamente e socialmente giusta, è anche economicamente conveniente. A presentare la ampia mappatura globale dei casi di ripubblicizzazione dell'acqua ci saranno gli illustri professori Emanuele Lobina e Satoko Kishimoto, autori dell'interessante testo Our public water future: the global experience with remunicipalisation (http://gala.gre.ac.uk/13265/).

 

In occasione del convegno, che vedrà la partecipazione dei principali attori internazionali che hanno contribuito a rendere pubblica l'acqua in numerose realtà europee, sarà presentato in esclusiva lo studio di fattibilità sulla ripubblicizzazione di ACEA ATO2, cioè l'azienda che per Acea Spagestisce il servizio idrico a Roma e in altri 100 comuni limitrofi.

 

Mauro Meggiolaro della Merian Research e  Jonata Cafata dello Studio Lillia lo presenteranno in anteprima durante il Convegno che si svolgerà il prossimo 20 marzo dalle 14 alle 20 presso l'Auletta dei Gruppi Parlamentari in via del Campo Marzio 78."

 

Pablo Sanchez Centellas, Coordinatore della Campagna Europea Right2Water, rappresenta la rete di sindacati e associazioni europee che si occupano di promuovere i processi di ripubblicizzazione in tutta Europa e che nel 2014 hanno promosso l'Iniziativa dei Cittadini Europei che ha raccolto più di un milione di firme in tutta Europa.

  

Dell'esperienza di ripubblicizzazione dell'acqua in Europa verranno presi in esami gli emblematici casi di Parigi, di Berlino e di BarcellonaAnne Le Strat, vicesindaco di Parigi all'epoca della ripubblicizzazione del 2008, ci racconterà del successo di "Eau de Paris" (di cui lei è stata la Presidente). Grazie a questo programma, dal 1 gennaio 2010, infatti, è stata tolta alle due multinazionali Veolià e Suez la gestione della rete idrica di Parigi con un risparmio di 35 milioni di euro l'anno e una riduzione dell'8 per cento della bolletta dell'acqua. Successivamente, Dorothea Haerlin, membro fondatore del Berliner Wassertisch-AG Remunicipalisation, ci relazionerà su come la sua l'organizzazione insieme ad altre sia riuscita a promuovere e ad ottenere la ripubblicizzazione dell'acqua a Berlino. Sarà presentata anche l'esperienza del Comune di Barcellona che, con la giunta Colau, sta avviando, proprio in questi mesi, il percorso di ripubblicizzazione dell'acqua.

 

In Italia, invece, dal 2011 a oggi sono stati approvati numerosi provvedimenti che incentivano la privatizzazione del servizio idrico integrato con conseguenze tutte negative: le tariffe sono aumentate, mentre si è assistito ad un rallentamento degli investimenti da parte dei gestori e ad un progressivo peggioramento del servizio in tantissimi territori. Purtroppo l'acqua è al centro degli interessi economici e finanziari di grandi lobby economiche che, in questi anni, hanno premuto l'acceleratore sui processi di privatizzazione e spinto affinché in Italia la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato venisse bloccata.

 

Oltre ai relatori internazionali già citati, interverranno anche l'Europarlamentare Dario Tamburrano, membro dell'Intergruppo sui Beni Comuni presso l'Europarlamento, Paolo Carsetti del Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua,Bengasi Battisti, ex sindaco e ora portavoce nazionale dell'Associazione Comuni Virtuosi e l'avvocato Maurizio Montalto, ex presidente dell'azienda speciale ABC Napoli, che presenterà la prima esperienza italiana di ripubblicizzazione dopo il referendum del 2011.



Infine, ascolteremo le esperienze dei sindaci del M5S, attraverso le voci di Virginia Raggi (Roma), Antonio Cozzolino(Civitavecchia), Carlo Colizza (Marino) e Sean Wheeler (Porto Torres).



 

Per i signori partecipanti si ricorda la necessità di indossare una giacca. 
L'accesso all'Auletta dei Gruppi è in via Campo Marzio 78, Camera dei Deputati, in Roma.

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Fb del M5S


Area Comunicazione M5S Camera
Tel. 06 6760 6676
Mail: m5s.comunicazione@camera.it
Facebook: MoVimento 5 Stelle Camera
Twitter: @M5S_Camera
 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota