Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

Importanti novità in arrivo per la professione di avvocato: presto cancellati l’obbligo dei contributi minimi alla Cassa Forense e l’iscrizione obbligatoria alla stessa!

 Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

Importanti novità in arrivo per la professione di avvocato: presto cancellati l’obbligo dei contributi minimi alla Cassa Forense e l’iscrizione obbligatoria alla stessa!

Finalmente dovremmo esserci: l’addio alla iscrizione obbligatoria alla Cassa Forense sarebbe alle porte per gli avvocati italiani. E con essa anche la cancellazione dell’obbligo di versamento dei cd. “contributi minimi”, nonché del tanto vituperato principio dell’ esercizio obbligatorio della professione “in modo continuo e prevalente”, per evitare la cancellazione forzosa dagli albi di appartenenza.

Tutte queste novità, tanto richieste ed attese da decine di migliaia di avvocati meno abbienti e in maggioranza giovani, sono previste e contemplate dal Disegno di Legge di riforma della professione forense all'esame attualmente della commissione giustizia della Camera.

L’obbligo di iscrizione alla Cassa Forense e ,soprattutto, la necessità che la professione sia svolta in maniera continuativa sono viste come imposizioni inaccettabili, ed il ddl intende , per l’appunto, ripristinare la facoltà di scelta da parte degli avvocati, così come avveniva prima dell’entrata in vigore della ingiusta L. 247/12.

Difatti, i contributi versati alla Cassa Forense non corrispondono al reddito prodotto dagli avvocati nella loro attività, ciò li rende veri e propri salassi, che in tempo di crisi possono generare non poche difficoltà agli studi più indeboliti dai clienti insolventi.

In aggiunta non è altrettanto da poco il cd. “obbligo di esercizio continuativo e prevalente dell’attività”, in forza del quale gli avvocati rischiano la cancellazione dall’albo se il loro lavoro non è l’esclusiva pratica forense. Giudicato inaccettabile, sia dal punto di vista dei principi costituzionali sia dei diritti fondamentali della Carta Europea, il ddl,  presentato in Parlamento, punta all’abrogazione dell’Art. 21 della Legge 247/2012.

L’addio ai contributi dovuti alla Cassa Forense si avrà solo con l’approvazione della legge, ma  i circa 30.000 avvocati cd. “esodati”, perché costretti a cancellarsi dagli albi in questi ultimi due anni, non aspettano altro che la fine degli obblighi di versamento, oltre che dell’obbligo di iscrizione all’ente stesso, per poter riscriversi all’albo territoriale di appartenenza e poter riprendere ad esercitare la professione forense, anche se non in modo continuativo ed altamente remunerativo!.

In proposito, va evidenziato come la Cassa Forense sia  divenuto un costo giudicato inaccettabile dai professionisti, visto che i cosiddetti contributi minimi obbligatori non sarebbero così minimi considerando la sproporzione tra reddito percepito e quote dovute.

Perfino l’obbligo di assicurazione sarebbe contestato dagli avvocati italiani, in quanto la libertà di scegliere se sottoscrivere una polizza dovrebbe essere insindacabile. Infine, tra le proposte del ddl,vi sarebbe anche l’eliminazione del divieto dei patti quota lite, che richiedono un più esteso approfondimento in sede parlamentare.

Da quando l'iscrizione obbligatoria alla Cassa Forense è divenuta realtà, nell’agosto 2014, le proteste degli avvocati non si sono mai sedate. Tra queste vanno ricordate quelle di avvocati , come il noto legale Eugenio Gargiulo, 46 anni di Foggia, che si è speso in modo continuativo per questa giusta causa, sia sul web , con numerosi contributi personali , sia nella realtà quotidiana , ideando una serie di “flash mob” e forme di protesta varie contro la legge cd. “taglia avvocati” e l’obbligo di iscrizione alla Cassa Forense , a prescindere da quello che sia il reale reddito del professionista.

In conclusione, con particolare riferimento ai “contributi minimi”, l'articolo 1 del ddl, tra le modifiche proposte alla legge numero 247/2012, prevede l'espresso divieto per Cassa Forense di esigere dagli avvocati dei contributi minimi obbligatori o altri versamenti che non siano calcolati in misura percentuale rispetto al reddito percepito dagli iscritti.

Con la quasi totale abrogazione dell'articolo 21 della legge professionale, poi, il DDL propone di spazzare via sia l'iscrizione obbligatoria alla Cassa che la necessità che l'esercizio della professione sia svolto in maniera effettiva, prevalente, abituale e continuativa pena la cancellazione dall'albo……Se sono rose , fioriranno!!!

Foggia, 24 marzo 2017                                  avv. Eugenio Gargiulo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota