Cerca nel blog

martedì 14 marzo 2017

Paolo Matthiae: l'archeologia nei territori di crisi in Medio Oriente - Rome International School 16 marzo ore 15.00

L'archeologo Paolo Matthiae alla Rome International School, giovedì 16 marzo 2017 - ore 15:00

 

Il Prof. Paolo Matthiae è l'archeologo che, nella seconda metà del Novecento, ha scoperto un' antica città e un'intera civiltà: Ebla in Siria.

 

Il ciclo di conferenze  che affiancano la mostra 'Recuperare il passato per avere un futuro', si apre con questo autorevole ospite che tratterà il tema "L' archeologia nei territori di crisi in Medio Oriente". 


Quanto è a rischio il patrimonio archeologico del Vicino Oriente? Che cosa sta facendo e cosa può fare il mondo civile per fermare questa barbarie? Secondo il Prof. Matthiae l'Italia è e sarà sempre in prima linea per contrastare la distruzione del patrimonio storico e artistico di territori come Siria e Iraq.


Note per l'editore

Paolo Matthiae è lo scopritore di Ebla in Siria, dove ha diretto 47 campagne di scavo dal 1964 al 2010. E' stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, la più alta onorificenza italiana, nel 1995. E' Socio nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Professore Emerito della Sapienza Università di Roma e membro delle più prestigiose organizzazioni archeologiche internazionali. http://www.treccani.it/enciclopedia/paolo-matthiae/https://www.britannica.com/place/Ebla#ref256305http://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2010/10/104561.html  


La mostra 'Recuperare il passato per avere un futuro' si svolge alla Rome International School in accordo con il MiBACT ed il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. 75 reperti archeologici, recuperati dalla speciale unità dei Carabinieri, sono finalmente accessibili al pubblico. La mostra è aperta gratuitamente dal lunedì al venerdi su prenotazione dalle 08.30 alle 18.00 e nei fine settimana dalle 10.00 alle 20.00.


Contatti:

Ivana Santoro

+39 0684482747
isantoro@romeinternationalschool.it
Rome International School

www.romeinternationalschool.it
facebook.com/romeinternationalschool
twitter.com/RomeIntSchool

As required under the Italian Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee.
If you are not the addressee and/or have received this message by mistake, please delete it and notify us immediately at helpdesk@romeinternationalschool.it or +39 06 84482 650. Any dissemination, distribution or duplication of this communication without prior written consent from R.I.S. is strictly prohibited. Thank you.
-----------------------------------------------------------------
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione al helpdesk@romeinternationalschool.it o telefonando al +39 06 84482 650. Grazie.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota