Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2006

Brera si racconta: marzo 2006

 
 
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
SOPRINTENDENZA PER IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO E DEMOETNOANTROPOLOGICO
PER LE PROVINCE DI MILANO BERGAMO COMO LECCO LODI PAVIA SONDRIO VARESE
Via Brera 28 – 20121 MILANO – Tel. 02-722631 – Fax 02-72001140
 
BRERA SI RACCONTA
MARZO 2006
Alla scoperta della Pinacoteca e delle sue collezioni
A cura degli Assistenti Tecnici Museali della Pinacoteca con la supervisione dei Servizi Educativi della Soprintendenza di Milano
 
 
SPECIALE BRERA MAI VISTA
 Il Pastello Bianco di Giovanni Boldini
 
sabato 11, ore 15.30; domenica 12, ore 15.30; sabato 18, ore 11
ritrovo: davanti al banco della biglietteria

Abile e richiestissimo ritrattista, Giovanni Boldini, artista ferrarese trapiantato a Parigi, all’apice della sua carriera realizza l’effigie della giovane cilena Emiliana Concha de Ossa, utilizzando una tecnica già diffusa nella ritrattistica del Settecento. L’opera, immediatamente celebre, sarà talmente amata dallo stesso pittore da spingerlo a crearne una copia destinata alla committente pur di conservare presso di sè l’originale, nel quale la figura di fanciulla, in posa ritrosa, esprime una nuova idea di femminilità pudica e immacolata che si distacca dallo stereotipo della femme fatale.

Nell’occasione di questa edizione di Brera mai vista è possibile ammirare l’opera recentemente restaurata e cogliere quel sapiente gioco di rimandi e autocitazioni creato dalla presenza del suo doppio nel piccolo olio Donna in nero che guarda il "pastello bianco" del Museo Giovanni Boldini di Ferrara.

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICA: Immagina le parole. Il mito

Sabato 18, ore 15.30
adatta ai bambini dai 8 ai 10 anni, prenotazione consigliata
ritrovo: davanti al banco della biglietteriaNuovi amici in Pinacoteca

Hai mai sentito parlare di eroi, dei, ninfe, centauri? Hai mai fantasticato sui viaggi, gli amori e le imprese di cui sono stati protagonisti? Leggeremo insieme alcuni racconti mitologici, per entrare nel mondo delle parole immaginate. Sono storie antiche che da sempre ispirano gli artisti e che potranno ispirare anche te!

Tutti gli incontri sono gratuiti, compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso in Pinacoteca.
Informazioni al numero 02.72263219, dalle 9.30 alle 12.30, oppure sul sito www.brera.beniculturali.it
 
Con preghiera di diffusione
Grazie
 
Enrica Steffenini
---------------------------------------------
Ufficio stampa mostre Electa
via D. Trentacoste, 7
tel. 02/21563433
fax 02/21563314
elestamp@mondadori.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota