Cerca nel blog

sabato 26 settembre 2009

Basket, domani l'esordio in B per la Torre Spes

Comunicato Stampa

 

Basket, domani l'esordio in B per la Torre Spes

 

 

A quasi trent'anni dalla sua costituzione la Torre Spes approda nel campionato nazionale maschile di serie B e rappresenterà in Abruzzo una delle migliori forze in campo subito dietro la società del Teramo Basket, impegnata nel campionato di Serie A, nonché espressione di una comunità che conta poco più di 3mila abitanti. Alla società guidata dal presidente Sergio Breda e all'intera compagine allenata da coach Tempera, l'amministrazione comunale consegnerà, domani, domenica 27 settembre, in occasione della prima partita di campionato, una targa di buon auspicio. "Dal 1980 ad oggi, ne avete fatta di strada! Per l'impegno, la passione, la professionalità, l'abnegazione, in una parola l'amore per la pallacanestro, l'amministrazione comunale e la cittadinanza sono fieri di voi e rendono omaggio all'inarrestabile Torre Spes", scrivono il primo cittadino Antonello Linari e l'assessore allo sport Giovanni Mancini.

C'è dunque grande attesa in paese per l'esordio casalingo contro il Senigallia, nel palazzetto di via degli Alpini, alle ore 18.

 

L'Addetta stampa

 

Torre de' Passeri, 26 settembre 2009

UFFICIO STAMPA e COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
COMUNE DI TORRE DE PASSERI (PE)
Dott.ssa Francesca Piccioli
Piazza Papa Giovanni XXIII
65029 Torre de' Passeri (Pescara)
Tel. 085 888 4321
Mobile: +39 347 9556952

Giorgio Vasta ad Asti: cena e incontro con l'autore

ASTI - Sarà Giorgio Vasta il protagonista dell'incontro di "Idee in circolo" martedì 29 settembre alle 21 alla Locanda al Castello di via Testa 45/47.

Classe 1970, Vasta è uno dei protagonisti della nuova scena narrativa italiana. Finalista all'ultima edizione del Premio Strega con il romanzo "Il tempo materiale" (minimum fax 2008), è nato a Palermo ma vive e lavora a Torino. Ha partecipato con alcuni suoi racconti alle antologie "Best off. Voi siete qui (minimum fax 2006, 2007) e "I presecutori" (Transeuropa 2007). Ha curato anche le antologie "Denadreide, "Niente resterà pulito", "Ho visto cose" (Bur 2006, 2007, 2008) e "Anteprima nazionale. Nove visioni del nostro futuro invisibile (minimum fax 2009).

Per quest'appuntamento una piccola novità: proprio martedì, chi lo desidera potrà provare anche la cucina del nuovo ristorante aperto alla Locanda al Castello, "Cambiocavallo".
Una vera e propria cena con l'autore, a partire dalle 19,30, con un menù studiato per l'occasione: aperitivo con cruditè, secondo a scelta tra maialino al miele di castagno con crema di prugne e piccola ratatouille o pollo al curry con riso pilaf, salame al cioccolato, acqua e calice di vino; il tutto a 20 euro.
Chi fosse interessato è pregato di prenotarsi al numero 0141-1856565.

"Idee in circolo", circolo letterario de La Fabbrica delle Idee, è un'iniziativa nata in collaborazione con la libreria itinerante Profumi per la mente per leggere libri, incontrare autori, scambiarsi idee, riflettere, pensare e confrontarsi con scrittori e nuovi amici sotto l'attenta regia e i consigli di un esperto: Davide Ruffinengo.

Il progetto è stato messo a punto a seguito delle sollecitazioni ricevute da molte persone interessate a rapportarsi partendo dagli spunti offerti dalla lettura, convinte che le suggestioni dei libri rappresentino una corsia preferenziale per conoscere meglio se stessi e gli altri.

I prossimi ospiti di Idee in Circolo saranno Michela Volante (martedì 27 ottobre) e Margherita Oggero (martedì 24 novembre).

 


Segnalibri e borse personalizzate saranno distribuiti agli iscritti.


25 settembre 2009


Ufficio Stampa: Marianna Natale - m.natale@gmail.com - 338/981.981.8

Sant=?iso-8859-1?B?kkFnYXRh?= dei Goti: un week-end all=?iso-8859-1?B?kmluc2VnbmE=?= di

Entra nel vivo Falanghina Felix 2009, la Rassegna regionale
dei vini da uve falanghina giunta all'ottava edizione,
organizzata da Regione Campania-StapaCepica, Provincia di
Benevento, Camera di Commercio di Benevento tramite
l'Azienda Speciale Valisannio e il Comune di S.Agata dei
Goti (BN).
Tra i vari eventi in programma, particolarmente interessanti
le originali degustazioni guidate di vini falanghina
(falanghina spumante, passito di falanghina e falanghina
riserva) rivolte agli enoappassionati ed il Convegno
"Politiche di sviluppo del settore enologico" in
programma a Sant'Agata dei Goti (Bn).

Le quattro degustazioni, gestite dalla F.I.S.A.R., si
svolgeranno nella Sala Consiliare di Palazzo S. Francesco
nel Centro Storico di Sant'Agata dei Goti secondo il
seguente orario: 3 ottobre 2009 ore 18:00 (prima
degustazione) – ore 19:00 (seconda degustazione); 4
ottobre 2009 ore 15:00 (prima degustazione) - ore 18:00
(seconda degustazione).

Quanto mai attuale la tematica del Convegno, in programma il
4 ottobre, ore 10:30, nella Sala Consiliare Palazzo
S.Francesco; interverranno Carmine Valentino –Sindaco del
Comune di S. Agata dei Goti; Aniello Cimitile – Presidente
della Provincia di Benevento; Gennaro Masiello –
Presidente CCIAA di Benevento; Giuseppe Marotta – Docente
in Economia ed Estimo rurale dell'Università del Sannio;
Giancarlo Nappi – Assessore alla Agricoltura Regione
Campania; Mario Ascierto Della Ratta – Segretario
Commissione Agricoltura Regione Campania; Renato Lombardi
– Consigliere Provinciale; Francesco Massaro - Dirigente
Stapa CePICA Benevento; Modera: Federica De Vizia –
Giornalista RAI.

Le degustazioni sono gratuite e necessitano di prenotazione
all'indirizzo e-mail: prenotazioni@falanghinafelix.com o
contattando la Segreteria Organizzativa Falanghina Felix
2009 allo 0824317745- 3471879136.


Falanghina Felix VIII Edizione
03-04 Ottobre 2009
S.Agata dei Goti (BN)

Responsabile Progetto
Dott. Antonio Bruno
Mob..3472960280
Tel.0824317745
www.falanghinafelix.com

Celebrazione dei 5 anni del MAP Museo Arte Plastica di Castiglione Olona (VA) - sabato 3 ottobre 2009





SAPORE RINASCIMENTALE – ATMOSFERA CONTEMPORANEA

Celebrazione dei 5 anni del MAP Museo Arte Plastica di Castiglione Olona (VA)

 

Sabato 3 ottobre 2009, nella quattrocentesca cornice della Corte del Doro di Castiglione Olona, si celebrano i 5 anni del MAP Museo Arte Plastica, il primo museo in Italia dedicato ad opere d'arte in materiale polimerico.

Nel corso della serata, promossa dal Comune di Castiglione Olona e da Mazzucchelli 1849 con il patrocinio della Provincia di Varese e della Regione Lombardia, saranno presentate al pubblico le nuove opere di Marcolino Gandini, Maria Teresa Illuminato, topylabrys (Ornella Piluso) che entreranno a far parte della collezione permanente del MAP, inoltre verranno ufficializzate le donazioni delle opere di Vittore Frattini, Marcello Morandini e Giorgio Vicentini alla presenza del Sindaco di Castiglione Olona Emanuele Poretti, dell'Assessore alla Cultura Stefano Uboldi e della sig.ra Silvia Orsi Mazzucchelli.

Il professor Rolando Bellini, storico dell'arte italiana  e  consulente scientifico onorario  dei Musei comunali ricorderà poi il ruolo importante e l'esperienza artistica del "Polimero Arte Centro di Ricerche Estetiche della Mazzucchelli" fondato a Castiglione Olona nel 1969 dal conte Lodovico Castiglioni, discendente del cardinale Branda, e da Franco Mazzucchelli  esponente di rilievo  della nota  famiglia di imprenditori che  ha legato il proprio nome a quello di Castiglione Olona fin dal 1849.

Il prof. Rolando Bellini illustrerà la continuità tra la storia, il presente ed il futuro del MAP il primo museo in Italia dedicato ad opere d'arte in materiale plastico che fu presentato, tra gli altri, con un importante saggio "Le materie plastiche come medium artistico" di Gillo Dorfles.

Contestualmente sarà inaugurato "Rigeneration" percorso, arte, musica: installazione dell'artista locale Sara Tardonato con musiche a cura di  Roberto Sala e  Luca Violini e  video di Maurizio Radice.

                  

 

programma:

 

SAPORE RINASCIMENTALE

ATMOSFERA CONTEMPORANEA

 

INAUGURAZIONE – sabato 3 ottobre ore 18.00

 

-                     celebrazione dei 5 anni del Museo Arte Plastica con la presenza di alcuni artisti che espongono al museo

-                     presentazione delle nuove opere di Marcolino Gandini, Maria Teresa Illuminato, topylabrys (Ornella Piluso) e verranno ufficializzate le donazioni delle opere di Vittore Frattini, Marcello Morandini e Giorgio Vicentini

-                     "Rigeneration" percorso, arte, musica di Sara Tardonato con Maurizio Radice, Roberto Sala e Luca Violini

-                     Interverrà Rolando Bellini

 

VISITE – domenica 4 Ottobre ingresso libero

 

-                     MAP 10.30/12.30 – 15.00/18.00

-                     "Rigeneration" 9.00/18.00

 

per informazioni:

[MAP] Museo Arte Plastica – via Roma, 29

21043 Castiglione Olona (VA)

tel. 0331.858301

e-mail: cultura@castiglioneolona.it

internet: www.museoarteplastica.it



venerdì 25 settembre 2009

IED Milano presenta Sonic States, il workshop di Sound Design guidato da Scanner - 28-30/09/2009

 

Sonic States: Robin Rimbaud Aka Scanner allo IED Milano per tre giornate di Workshop di Sound Design

Sede IED Milano: Via Sciesa 4, Aula C22

28-30 settembre 2009, h 10.00 – 17.00

 

Dal 28 al 30 settembre 2009, il sound designer, musicista elettronico ed artista multimediale britannico Robin Rimbaud, noto anche come Scanner, guiderà per tre giorni Sonic States, un workshop per gli studenti del II e III anno del Corso di Sound Design dell’Istituto Europeo di Design di Milano.

 

Per chiunque fosse interessato, sarà possibile assistere al workshop, con ingresso libero e gratuito, lunedì 28 e martedì 29 settembre, giornata quest’ultima di Open Day organizzato da IED Milano e dedicato alle Scuole di Arti Visive e Design.

 

Il workshop nasce dalla collaborazione tra IED Milano e Club To Club, iniziata nel 2007, ed è finalizzato alla produzione di performance e paesaggi sonori che saranno presentati ed eseguiti in occasione dell’evento Viva Club To Club del 22 ottobre a Milano (Spazio Teatro, Via Pompeo Leoni 3) e durante il Festival Club To Club il 7 novembre a Torino (Teatro Gobetti, Via Rossini 8). Seguendone il claim "State of Indepen/Dance", il lavoro degli studenti verterà sui temi dell'identità nazionale e culturale affrontandoli attraverso la produzione ed elaborazioni di suoni.

 

Per maggiori informazioni sul workshop Sonic States e sul programma dell’Open Day: www.ied.it

Per maggiori informazioni su Club To Club:  www.clubtoclub.it

 

 

 

Da quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione, con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile, che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea.

 

 

UFFICIO COMUNICAZIONE

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN MILANO

Fabrizia Capriati: f.capriati@milano.ied.it // Tel. 02.5796951
Roberta Zennaro: r.zennaro@milano.ied.it // Tel. 02.5796951

 

Energiatuttocompreso: scegli la taglia perfetta

Small, Medium o Large? Qual è la taglia che ti calza a pennello? Scoprilo con Energiatuttocompreso: controlli la bolletta, sai quanto spendi e non hai più sorprese
Quanto costa la serenità in famiglia? Nulla, se ti affidi a Energia Tutto Compreso, (http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/tuttocompreso/index.aspx) la nuova offerta di Enel Energia dedicata alle famiglie: una soluzione per conoscere in anticipo la spesa mensile di energia e, grazie ad una bolletta semplificata e di facile lettura, sapere con precisione quanto costa ciò che consumi. Energia Tutto Compreso, infatti, ti riserva un prezzo fisso e comprensivo di tutte le voci della bolletta, salvo imposte, per due anni dall'attivazione. Basta semplicemente stabilire la tua taglia: sei un consumatore Small, Medium o Large? Grazie alle tre fasce di consumo, scoprire la misura che ti calza a pennello sarà facilissimo! 
Se dovessi superare i consumi della taglia scelta, nessun problema, li pagherai a parte con un prezzo unitario, sempre tutto compreso, salvo imposte.
Small: fino a 100 kWh mensili, il prezzo valido è di 12 € al mese (escluse imposte).
Per ogni kWh consumato oltre 100 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,24 euro tutto incluso, salvo imposte.
Medium: fino a 225 kWh mensili, il prezzo è di 28 € al mese (escluse imposte).
Per ogni kWh consumato oltre 225 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,28 euro tutto incluso, salvo imposte.
Large: fino a 300 kWh mensili, il prezzo è di 44 € al mese (escluse imposte).
Per ogni kWh consumato oltre 300 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,32 euro tutto incluso, salvo imposte.
Se non sei residente presso l'indirizzo di fornitura o la potenza  è superiore a 3 kW pagherai solo € 9/mese in più sul costo del pacchetto base.
Con  Energia Tutto Compreso la spesa è certa e aprire la bolletta non riserverà più sorprese.

inaugurazione della stagione teatrale 2009|2010 > venerdì 2 ottobre, NINO D'ANGELO in DANGELOCANTABRUNI BIS

inaugurazione della stagione teatrale 2009 | 2010

da venerdì 2 ottobre

Trianon Viviani

presenta

Nino D’Angelo

in

Dangelocantabruni bis

concerto-spettacolo in due parti

orchestra diretta da Enzo Campagnoli

scene Tiziano Fario

coreografie Enzo Castaldo

produzione esecutiva Musica per tutti

regia Nino D’Angelo

date di rappresentazione

· venerdì

2

ottobre

2009

ore

21

turno

Verde

prima

· sabato

3

ottobre

2009

ore

21

turno

Arancione

· domenica

4

ottobre

2009

ore

18

turno

Rosso

· lunedì

5

ottobre

2009

ore

21

turno

Blu

· martedì

6

ottobre

2009

ore

17:30

turno

Giallo

· giovedì

8

ottobre

2009

ore

21

turno

Azzurro

· venerdì

9

ottobre

2009

ore

21

turno

Marrone

· sabato

10

ottobre

2009

ore

21

turno

Rosa

· domenica

11

ottobre

2009

ore

18

turno

Bianco

· lunedì

12

ottobre

2009

ore

21

turno

Lilla

· martedì

13

ottobre

2009

ore

17:30

turno

Grigio

· giovedì

15

ottobre

2009

ore

21

turno

Beige

· venerdì

16

ottobre

2009

ore

21

turno

Celeste

· sabato

17

ottobre

2009

ore

21

turno

Fucsia

· domenica

18

ottobre

2009

ore

18

turno

Turchese


logo_200

Paolo Animato

ufficio stampa & comunicazione

teatro del popolo TRIANON VIVIANI

piazza Vincenzo Calenda, 9 – 80139 Napoli

sito web www.trianonviviani.it

Facebook teatro Trianon Viviani

tel. 081-225 82 85, int.19

fax 081-28 90 84

PRESENTATO IL BOLOGNA JAZZ FESTIVAL 2009!

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL 2009

dal 6 al 14 Novembre

Concerti a teatro e nei jazz club, rassegna cinematografica, aperitivo jazz e incontri

 

MAIN STAGE TEATRO DELLE CELEBRAZIONI

Rachelle Ferrell, Dave Douglas Quintet, Franck Avitabile Trio feat. Flavio Boltro,

Brad Mehldau Trio, Wayne Shorter Quartet

'ROUND MIDNIGHT / JAZZ BRUNCH concerti nei club

Miroslav Vitous, Al Foster, Ben Allison, Dr.Lonnie Smith e molti altri…

APERITIVO JAZZ

Ares Tavolazzi, Checco Coniglio, Teo Ciavarella e molti altri…

JAZZ ON THE SCREEN

MY MAIN MAN. Appunti per un film sul jazz a Bologna.

Anteprima nazionale

 

 

Si apre il 6 novembre l'edizione 2009 del Festival Jazz di Bologna, che propone un cartellone particolarmente ricco di appuntamenti e di eventi speciali: cinque concerti sul Main Stage al Teatro delle Celebrazioni, dieci giorni di appuntamenti in sei locali della regione, i concerti delle rassegne 'Round Midnight, Jazz Brunch,  Aperitivo Jazz e After Hours, un totale di oltre settanta musicisti e cinque film in proiezione – con un'anteprima nazionale dedicata completamente al jazz a Bologna - per la rassegna Jazz On The Screen.

 

Grandi stelle sono attese sul Main Stage al Teatro delle Celebrazioni:  apre il festival la splendida, estesissima voce della cantante americana Rachelle Ferrell (6 novembre ore 21.30), mentre la seconda serata prevede un doppio concerto: apre il quintetto del trombettista Dave Douglas e segue il trio di Franck Avitabile con ospite Flavio Boltro (Premio Alberto Alberti, 7 novembre dalle 21.15) in un omaggio a Michel Petrucciani nel decennale della sua scomparsa.  Il 13 novembre si esibisce l'emozionante trio del pianista Brad Mehldau (biglietti da 20 a 35 euro) che torna al festival dopo un'acclamatissima esibizione nell'edizione 2007, e l'ultima serata vede protagonista assoluto uno dei "mostri sacri" del jazz internazionale, Wayne Shorter con il suo quartetto (14 novembre ore 21.30, biglietti da 32 a 50 euro).

 

Il ricco cartellone di 'Round Midnight, il jazz delle ore piccole, vede coinvolti per questa edizione ben cinque club, di cui tre i locali bolognesi (Chez Baker Live Jazz, Cantina Bentivoglio, Il Posto), un club di Ferrara (Il Torrione Jazz Club) e uno di Modena (Il Baluardo della Cittadella), entrambi di grande prestigio e di pregio storico. Si alterneranno nei club formazioni di grandissimo livello artistico: il quartetto di Miroslav Vitous – già fondatore con Shorter e Zawinul dei Weather Report - con ospite Franco Ambrosetti, il nuovo trio del pianista americano George Colligan, il trio del vulcanico organista Hammond B3 "Dr." Lonnie Smith, il quartetto del batterista Al Foster - a lungo collaboratore di Miles Davis - la band dell'acclamatissimo bassista Ben Allison, e il trio del pianista David Kikosky.  Sempre all'interno di  'Round Midnight si terranno tre concerti realizzati in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, che vedono protagonisti giovanissimi talenti del jazz italiano: il quartetto di Tommaso Cappellato con ospite Michael Blake, il trio del pianista Alessandro Lanzoni – uno dei più promettenti giovani talenti del jazz italiano - e il quartetto capitanato dal chitarrista Francesco Diodati.

 

Il jazz italiano è anche al centro degli appuntamenti dell'Aperitivo Jazz al Take Five, dove a nomi consolidati del panorama nazionale (Ares Tavolazzi Trio, Checco Coniglio Quartet, Teo Ciavarella Trio, Trio Rope), si alternano giovani talenti e nuove formazioni tutte da ascoltare (Altarocca-Graziani Duo, Marea, Bolling Jazz Quartet).

 

Novità di questa edizione del festival è il programma After Hours: dopo i concerti del quintetto di Ben Allison (venerdì 13) e del trio di David Kikosky (sabato 14), la Cantina Bentivoglio ospiterà sul palco il quintetto di Steve Grossman a cui potranno unirsi, fino a notte fonda, tutti quei musicisti che vorranno partecipare, in una vera e propria  jam session di altissimo livello,  pensata nel solco della miglior tradizione del bebop.

 

La rassegna Jazz On The Screen, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, quest'anno ospita un evento veramente speciale, la proiezione in anteprima nazionale di MY MAIN MAN - Appunti per un film sul jazz a Bologna di Germano Maccioni (5 novembre ore 20.00 con ingresso a inviti, replica alle ore 22.15 e nei giorni 9 e 10 novembre).

Realizzato da Bottega Bologna e prodotto da Articolture con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, in esclusiva per il Bologna Jazz Festival 2009, MY MAIN MAN è un documentario che ripercorre oltre cinquant'anni di jazz a Bologna: un viaggio negli anni d'oro del Festival Internazionale del Jazz tra gli archivi di Rai Teche, i grattacieli di New York e i club cittadini dove tutto ebbe inizio, per raccontare - tra filmati d'epoca inediti e interviste ai protagonisti di oggi - la storia del jazz in città e dei suoi personaggi principali.

Jazz On The Screen propone poi un omaggio alla Francia con la proiezione di quattro titoli: Relazioni Pericolose di Roger Vadim con musiche di Thelonius Monk; La Rue Ouverte di Michel Spinosa e Autoreverse di Mathias Benguigui, con colonna sonora di Michel Petrucciani; Peccatori in Blue Jeans di Marcel Carnè con musiche di Roy Bridge, Stan Getz, Dizzy Gillespie, Coleman Hawkins, Oscar Peterson.

 

  

 

Tutte le informazioni sul programma e i biglietti del Bologna Jazz Festival sono disponibili sul sito www.festivaljazzbologna.it

 

 

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall'Associazione Bologna in Musica

con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna

e di numerosi partner privati e istituzioni pubbliche 

 

 

 

 

 

"PENSAMIENTOS DE UNA MUJER CUALQUIERA" Il nuovo libro di Amanda Nebiolo

Si stanno definendo in questi giorni gli accordi tra la casa editrice argentina Dunken , la guatemalteca Digital, e la scrittrice e artista torinese Amanda Nebiolo. L'autrice avrebbe rivolto l'attenzione, in particolare, alla decennale esperienza dell'Editore di Buenos Aires come referente a cui affidare la pubblicazione del suo ultimo e atteso lavoro letterario.
"PENSAMIENTOS DE UNA MUJER CUALQUIERA" è la raccolta dei più incisivi aforismi scritti in idioma spagnolo dalla Nebiolo, artista che abbiamo recentemente incontrato in Costa Azzurra in vista di una mostra d'Arte nella quale la stessa esporrà (il 26 e 27 settembre pv) come apprezzata ospite dell'aristocratica Villa Magdalena a Nizza.
Tra le riflessioni più esplicative della complessa e interessante personalità della Nebiolo, ricordiamo i suoi ormai famosi "pensamientos":


"pecar es un lujo que muchos quisieran concederse, pero pocos tienen el coraje de hacerlo"
(peccare è un lusso che molti vorrebbero concedersi, ma pochi hanno il coraggio di farlo)


"en una relación sólo el verdadero amor, o el interés, superan el escollo de la costumbre"
(in una relazione solo il vero amore, o l'interesse, superano lo scoglio dell'abitudine)

"la mediocridad es sucumbir bajo el peso de la haraganería"
(la mediocrità è soccombere sotto il peso della pigrizia)

"el amor es metido a prueba por la libertad de quien creemos amar"
L'amore è messo alla prova dalla libertà di chi crediamo di amare.


Rubio Pastorini

info: ++5411 4954770

giovedì 24 settembre 2009

IMMAGIMONDO: Lecco capitale del turismo responsabile dal 3 al 18 ottobre

COMUNICATO STAMPA

Immagimondo: Lecco capitale del turismo responsabile

Dal 3 al 18 ottobre il Festival dedicato ai "viaggiator leggeri"

 
Non solo turismo slow: c'è anche un modo di viaggiare soft, che non lascia tracce dove passa, pur arricchendo chi lo fa. E proprio il turismo responsabile, rispettoso dell'ambiente e delle culture sarà il protagonista di Immagimondo, il Festival di viaggi, luoghi e culture in programma a Lecco dal 2 al 18 ottobre 2009.

Giunto alla 12esima edizione e promosso da Les Cultures Onlus, Immagimondo è un evento diffuso che trasformerà la città in capitale dei "viaggiator leggeri", con la presenza di viaggiatori esperti, esploratori e scrittori di viaggio, pronti a condividere con i visitatori le loro esperienze.  Completano il panorama del viaggio soft associazioni di turismo responsabile e turismo locale e un nutrito calendario di appuntamenti.

Il Festival si aprirà il 2, 3 e 4 ottobre presso il Monastero di Santa Maria del Lavello, suggestivo complesso quattrocentesco sulle rive dell'Adda, a pochi chilometri da Lecco, con tre giorni dedicati a I viaggi dell'anima: si parlerà tra l'altro di religione, spiritualità e cibo, con lo scrittore Giampiero Comolli, mentre il giornalista Marco Restelli spiegherà il senso del pellegrinaggio nelle diverse tradizioni religiose. In programma anche una mostra sul pellegrinaggio Canterbury-Roma, un concerto gospel e un Laboratorio di scrittura di viaggio, tenuto dal  prof. Claudio Visentin, docente presso l'Università della Svizzera Italiana e ideatore della Scuola del Viaggio. Al grido di "Asino chi legge", infine, Massimo Montanari guiderà gli ospiti in un originale viaggio a dorso d'asino.

 Il 17 e 18 ottobre il Festival approda invece nelle tre piazze principali del centro storico di Lecco, con tre "tende" dedicate rispettivamente ai Tavoli dei viaggiatori, alle associazioni e agenzie di turismo responsabile e ai libri di viaggio. Tra gli eventi in calendario, il Viaggio attraverso i sapori, con la presenza dei consorzi territoriali per la promozione dei prodotti regionali, il Caffè del viaggiatore, appuntamento con gli autori di libri in viaggio, e ancora mostre fotografiche, convegni, proiezioni animeranno gli angoli della città anche nelle settimane precedenti.

Tra gli ospiti, saranno presenti l'esploratore di deserti Max Calderan, Franco Michieli – esperto di viaggi a piedi su terreni difficili, i giornalisti Renata Pisu e Vittorio Mangili, lo scrittore Mario Biondi, il deltaplanista Achille Cesarano e Andrea Zuin, viaggiatore "musicale".

Lo scrittore Andrea Vitali e il gruppo dei Sulutumana saranno invece protagonisti, il 12 ottobre al Teatro della Società di Lecco, di un originale spettacolo dove le parole si mescolano alla musica.

Programma in allegato.

IMMAGIMONDO rientra fra le numerose iniziative di Les Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale, che in Italia incentra le sue attività sulla diffusione delle culture extra-europee, sulla promozione di una politica di accoglienza e integrazione delle popolazioni immigrate, mentre in Africa ed Europa dell'est fornisce supporto a comunità in condizioni di povertà o forte disagio sociale, attraverso azioni di sostegno a distanza e cooperazione internazionale allo sviluppo.

 

Per informazioni:

www.immagimondo.it

Segreteria organizzativa – Giulia Julita

immagimondo@lescultures.it  0341/284828

 
 
Ufficio stampa:
Correlazioni
Michela Fumagalli
Armanda Mainetti





Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota