Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2011

Cosenza rilancia il grande Teatro Rendano - conf. stampa 29 Settembre 2011, Cosenza














Città di Cosenza

COMUNICATO STAMPA

COSENZA RILANCIA IL GRANDE TAETRO RENDANO

E COSTITUISCE

PER LA PRIMA VOLTA UNA SUA ORCHESTRA

 


Il teatro Rendano

 

Conferenza Stampa, Cosenza, Giovedì 29 settembre 2011,

ore 12. Teatro Rendano.

 

 

Cosenza controtendenza. Sotto la guida del Sindaco Mario Occhiuto, convinto assertore della cultura come via di sviluppo cittadino, Cosenza valorizza il suo importane patrimonio e rilancia con un nuovo direttore artistico, il maestro Albino Taggeo e con la creazione di un' orchestra tutta sua, una delle più belle realtà nazionali che custodisce: il teatro Rendano.

 

Splendido teatro di tradizione (qualifica ufficiale di quelle istituzioni che esaltano le risorse artistiche e in particolare liriche della regione) il Rendano con i suoi ottocento posti, la bellezza architettonica, le caratteristiche teatrali è una perla del meridione italiano noto in tutt' Italia anche per le sue produzioni di successo.

 

Nuovo direttore artistico è Albino Taggeo, personaggio di spicco del mondo musicale nazionale, compositore di successo di diversi generi musicali, docente all' Accademia di Santa Cecilia di Roma, infaticabile organizzatore e promotore di grande eventi musicali. A lui il compito di comporre tra musica, lirica e classica, prosa, recite, didattica e incontri una stagione capace di ridare lustro al Teatro.

 

Per definire il programma di prosa il maestro ha voluto al suo fianco Isabel Russinova, attrice, scrittrice e produttrice di Teatro e Cinema, che ha al sua attivo una grande esperienza di programmazioni e rassegne teatrali.

 

Importante novità, che segna veramente un grande merito a Cosenza, è la formazione per la prima volta nella storia della Città e del Rendano di una Orchestra Lirico-Sinfonica Stabile (costituita attraverso un bando pubblico nazionale che si chiuderà il 24 di ottobre) che avrà carattere stagionale sino a che il miglioramento della situazione finanziaria permetterà di renderla permanente.

 

L' orchestra stabile del Teatro Rendano sarà guidata e concertata, tra gli altri,  dal Direttore d'orchestra Giovanni Pelliccia, il quale affiancherà il Direttore Artistico nella stagione lirica in qualità di Direttore Musicale. Le prime parti di essa saranno affidate a solisti tra i più importanti a livello nazionale.

Con la valorizzazione di risorse del territorio e nazionali l' orchestra stabile del Rendano si affianca a importanti realtà come il Conservatorio Stanislao Giacomantonio, creando occasioni di sviluppo e di occupazione e rilanciando Cosenza come polo culturale calabrese di interesse nazionale.

 

Albino Taggeo con la sua proposta di programma (foglio a parte), che include in 9 appuntamenti musica lirica e classica, danza, prosa, con corollari di didattica e incontri, dà concretezza alle linee guida indicate dal Comune di Cosenza e dal Sindaco Occhiuto: 1) valorizzare le realtà artistiche e professionali presenti nel territorio facendole interagire con altre nazionali e internazionali per assicurare una crescita comune. 2) organizzare convegni e seminari di approfondimento dei temi del programma, ispirati alla cultura europea degli ultimi due secoli,  favorendo l' interesse e la presenza della scuola e dell' università. 3) contenimento sensibile dei costi attraverso una rete di accordi di interscambio produttivo con altri teatri e professionalità. 

 

"Caratteristica costante nell'elaborazione dei cartelloni lirico-sinfonici e cameristici, "dice Taggeo" è la fisionomia tematica che contribuisce a conferire un'identità specifica e riconoscibile all'intera stagione del Teatro Rendano. Ho così focalizzato Il tema dell'intera programmazione sull'identità nazionale, partendo dalla prestigiosa ricorrenza dell'Unità d'Italia ed attraversando alcune delle nazioni europee più rappresentative in ambito artistico".

 

Ambizioso rientro della lirica il 2 dicembre con un' apertura da grande stagione nazionale con la primissima del Nabucco di Verdi, diretta da Giovanni Pelliccia. Come il Rigoletto a fine febbraio, un omaggio al centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, realizzato in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo. Gli altri titoli, tra cui anche Pierino e il Lupo e l' Opera da Tre Soldi, saranno ideati e messi in opera nei laboratori del Teatro Rendano dagli scenotecnici e dalle maestranze, sotto la guida dei registi e degli scenografi.

 

Musica e prosa si intrecciano in un programma vivace e interessante capace di interessare nuovamente l' esperto pubblico cosentino ed anche nazionale (sarà attivata a biglietteria online con punti vendita in tutto il territorio nazionale).

 

Isabel Russinova intreccia con il programma musicale una collana di 5 appuntamenti intriganti, sofisticati, ma di sicuro richiamo: a metà dicembre aprirà Piera degli Esposti in prima nazionale con un suo monologo diretta da Manuel Giliberti. Poi saranno Gabriele Lavia, Maddalena Crippa, Piero Maccarinelli, Massimo Dapporto, Maurizio Donadoni e altri nomi del palcoscenico a far brillare quello del Rendano.  Anche con la prosa il Rendano offrirà un corollario di eventi di approfondimento degli spettacoli. In occasione di "Colazione da Tiffany" per la regia di Maccarinelli, il foyer del Teatro proporrà una bellissima mostra delle foto di famiglia di Audry Hepburn curata dal figlio Luca Dotti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa della Città di Cosenza

.....

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota