Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2011

STITPENDI IN RITARDO PERSONALE CESED. FALLITA LA CONCILLIAZIONE IN PREFETTURA. SCIOPERO GENERALE

FALLITO IL TENTATIVO DI CONCILLIAZIONE OBBLIGATORIO IN PREFETTURA

 

LE LAVORATRICI CESED ANCORA SENZA STIPENDIO

 

SCIOPERO GENERALE DELLE LAVORATRICI/RI CESED DI MONZA BRIANZA

 

In data 27 settembre, c/o la Prefettura di Monza si è tenuto il tentativo di conciliazione, obbligatorio in base alla legge 146/90, per trovare una soluzione al problema del mancato pagamento degli stipendi alle  lavoratrici della Cesed, problema noto alla stampa e cittadinanza monzese.

 

Erano presenti: i rappresentanti della Cesed, della FP CGIL, chi scrive per il sindacato USB Brianza, il vice prefetto di Monza ed una rappresentanza delle lavoratrici Cesed.

 

In sintesi:

 

Come parte sindacale abbiamo chiesto il pagamento degli stipendi arretrati entro fine settembre e la certezza per i mesi futuri.

 

Cesed ha spiegato che le cause nel ritardo stipendi è dovuto alla mancata liquidazione di alcune fatture da parte di Enti Locali ove gestiscono i servizi in appalto ed, in via generale, alla situazione di crisi economica generale.

 

Da parte della prefettura si è avanzata una proposta che, vedendo il coinvolgimento delle parti, prevedesse un percorso congiunto per stabilire una soluzione al ritardo del pagamento stipendi.

 

Nella sostanza le lavoratrici Cesed, oltre a non vedersi garantito, in termini di data, fine settembre, la liquidazione degli stipendi arretrati, avrebbero dovuto farsi carico di una problematica extracontrattuale non sapendo entro quali tempi avrebbero ricevuto lo stipendio.

 

Come USB pensiamo che le lavoratrici abbiano già dato. Non si può chiedere a chi lavora senza retribuzione un ulteriore sacrificio.  Gli stipendi arretrati devono essere liquidati subito.

 

Di fronte al fallimento del tentativo di conciliazione, non ci rimane altra strada che chiamare le lavoratrici alla lotta che vedrà un' azione unitaria tra USB e CGIL.

 

Nei prossimi giorni si avvieranno le procedure per la proclamazione della sciopero generale del personale Cesed di Monza Brianza, sciopero che si terrà alla fine della prima decade di ottobre.

 

 

                                                                                        USB Privato Monza Brianza

 

                                                                                        Franco Calandri  (3470162717)       

Monza, 28 settembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota