Cerca nel blog

sabato 1 ottobre 2011

invio comunicato 1° ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA
Frana di Fattucchia: al via i lavori di ripristino - Il 12 ottobre incontro pubblico di presentazione alla cittadinanza dell'iter dei lavori

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa che lunedì 3 ottobre 2011 prenderanno avvio i lavori per il ripristino della frana di Fattucchia.
        La presentazione alla cittadinanza dell'iter dei lavori e del cantiere si svolgerà mercoledì 12 ottobre alle ore 18 nei locali della Parrocchia di San Giusto a Ema. Saranno presenti all'incontro il Sindaco Luciano Bartolini, l'Assessore ai Lavori pubblici Francesco Casini e Andrea Focardi, Dirigente del settore lavori pubblici.
        Il costo dell'intervento è di 308mila, ai quali vanno aggiunti i costi progettuali e della prima fase dei lavori per l'immediata messa in sicurezza dell'area per altri 37mila, euro per una spesa complessiva dell'opera di 345mila euro. I lavori, che saranno eseguiti dalle ditte A.T.I. Guidarelli Srl di Campi Bisenzio (FI) e Antonini Srl di Bastia Umbra (PG), sono finalizzati a ripristinare e consolidare la viabilità di Via di Fattucchia oggi interrotta all'altezza della villa di Vacciano a seguito della frana dell'estate 2010. Dettaglio degli interventi:
        opere temporanee necessarie per la successiva esecuzione in condizioni di sicurezza del nuovo muro in cemento armato e relative fondazioni di sostegno del terreno della scarpata;
        realizzazione del nuovo muro in cemento armato per circa 20 metri, con paramento di altezza di oltre 4 metri con fondazione su micropali;
        opere di regimazione delle acque superficiali, sia a monte che a valle del muro di sostegno;
        ripristino del corpo stradale a monte del muro di sostegno con rifacimento della fondazione e pavimentazione stradale in conglomerati bituminosi.
        Attraverso il bando regionale sono stati intercettati circa 20mila euro, a copertura dei costi del progetto. L'Amministrazione Comunale sta ancora lavorando con Regione Toscana e Provincia per l'ottenimento di un ulteriore finanziamento nell'ambito del bando regionale per la riduzione e il ripristino dei dissesti idrogeologici.
        "Consapevoli delle difficoltà che i cittadini stanno in questi mesi riscontrando – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori pubblici Francesco Casini - ci siamo assunti l'impegno politico di avviare comunque il ripristino della frana e della viabilità di Vacciano nei tempi più rapidi possibili. Per questo la Giunta nello scorso luglio ha predisposto una non semplice variazione di bilancio di 308mila euro, necessari a coprire il finanziamento dell'opera e avviare la gara. Il problema infatti non è tanto il reperimento – pur non semplice - delle risorse di bilancio, ma la possibilità di effettuare rapidamente i pagamenti. Questo a causa dell'attuale impostazione del Patto di Stabilità interno, che non lascia spazi di azione neppure per emergenze e calamità come quella che ha coinvolto l'area di via di Fattucchia, imponendoci 'risparmi forzosi e limiti alla spesa'. Per ovviare a questo problema - consapevoli che così facendo azzereremo ogni eventuale possibilità di effettuare altre opere pubbliche –, abbiamo fatto partire i lavori negli ultimi mesi del 2011 ed effettueremo i pagamenti a partire dal 1° gennaio 2012, quando, con il nuovo esercizio finanziario, si aprirà una limitatissima finestra di capacità di spesa. È  evidente che ottenere le risorse tramite bando regionale ci avrebbe permesso di avviare ancor prima l'intervento senza essere vincolati per l'avvio dei lavori dalla tempistica dei pagamenti. Si è trattato dunque, dati i tempi, di un processo non facile, anche se finalmente siamo ormai prossimi all'avvio dei lavori di ripristino".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 1° ottobre 2011
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota