Cerca nel blog

lunedì 4 giugno 2012

musicaRivafestival. I VINCITORI della XIX edizione del Concorso Internazionale per giovani cantanti Lirici "Riccardo Zandonai"

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

 

I VINCITORI E I PREMI

del

Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici

"Riccardo Zandonai"

 

EX AEQUO

IL PRIMO PREMIO DI QUESTA EDIZIONE

 


 

Si è svolta ieri sera, durante il tradizionale concerto finale, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici "Riccardo Zandonai". Solo posti in piedi nella Sala Mille del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.

 

Davanti a quasi mille persone che hanno seguito con passione le oltre tre ore di concerto, testimoniando come la qualità paghi anche in termini di risposta di pubblico, l'Assessore alla Cultura del Comune di Riva del Garda Flavia Brunelli ha consegnato i prestigiosi premi messi in palio.

A sorpresa, il primo premio è stato un ex aequo tra la russa Tamara Kalinkina e Anna Tobella, dalla Spagna, nel segno di una vittoria tutta al femminile.

 

Nel suo discorso l'Assessore Brunelli ha elogiato l'impegno ormai quasi ventennale del Direttore Artistico Mietta Sighele per la valorizzazione della musica e dei giovani talenti, sottolineando quanto tale lavoro rappresenti un grande investimento, e non solamente in termini culturali, per tutta la città, per il Trentino e per l'immagine italiana all'estero.

Un riconoscimento ufficiale per questo concorso che ogni anno raduna a Riva del Garda gli astri nascenti della lirica provenienti dalle nazioni più disparate, facendosi ambasciatore del Trentino nel mondo attraverso le note del bel canto.

 

Diciannove in totale i premiati, scelti tra gli oltre duecento giovani talenti iscritti a quest'edizione 2012 dello Zandonai, che ha segnato il record assoluto di presenze nella storia del concorso, per un totale di 42 nazioni coinvolte nella competizione.

 

 

 

Di seguito l'elenco dei premi assegnati.

Il primo premio assoluto è stato vinto a pari merito dal soprano Tamara Kalinkina e dal mezzosoprano Anna Tobella. Quest'ultima si è distinta ulteriormente nel concorso, aggiudicandosi anche il Premio Speciale Theatro São Pedro di San Paolo del Brasile, che prevede la partecipazione a uno degli spettacoli del cartellone della prossima stagione.

Il secondo premio è anch'esso un ex aequo, ed è stato assegnato a due giovani talenti: il baritono coreano Na Gunyong, e il baritono lettone Valdis Jansons.

 

Terzo premio per il soprano Eylem Demirhan Duru, dalla Turchia.

L'ambito premio Riccardo Zandonai, per la migliore esecuzione di arie d'opera o liriche da camera di Riccardo Zandonai, è stato assegnato invece al tenore brasiliano Max Jota.

 

Al baritono italiano Andrea Borghini è stato assegnato il Premio Mietta Sighele, che offre un viaggio a Montréal per la partecipazione a una serie concerti in occasione del Jeunes Ambassadeurs Lyriques che si terrà nel Novembre di quest'anno, oltre al premio speciale messo in palio dal Tiroler Festspiele di Erl, assegnato anche al soprano Federica Nicotra.

 

Il premio musicaRivafestival, che prevede la partecipazione a un concerto nell'ambito dell'omonima rassegna estiva, è stato assegnato ai cinque vincitori del primo, del secondo e del terzo premio e alle quattro splendide voci del tenore Jenish Ysmanov, dal Kirghizistan, del soprano canadese Emma Lesley Bouza, del baritono moldavo Valeriu Caradja e di Gocha Abuladze, baritono georgiano che si è aggiudicato anche il premio speciale messo in palio dall'autorevole rivista "L'Opera". Con loro, l'appuntamento è per la ventinovesima edizione di musicaRivafestival, in programma a Riva del Garda dal 21 luglio al 4 agosto.

 

Infine, Giuseppe Valentino Buzza, tenore, è stato selezionato per il Premio Speciale Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, mentre è il soprano russo Taisiya Ermolaeva la vincitrice del Premio Speciale Cia Opera di San Paolo del Brasile.

 

Assegnate anche le cinque borse di studio messe in palio dal Comune di Riva del Garda per la partecipazione ai corsi di perfezionamento di canto organizzati anche per il 2012 da musicaRivafestival, all'interno del consueto programma di masterclasses fitto di appuntamenti e nomi prestigiosi.

I vincitori di questi ultimi sono Kurt Kanazawa, baritono statunitense, e i soprani Laura Macrì, Elbenita Kajtazi dal Kosovo, Marina Nachkebiya dalla Georgia e la canadese Teresa Sedlmair.

 

 

Info

musicaRivafestival

tel. 0464 554073   fax 0464 520683

info@musicarivafestival.com

www.musicarivafestival.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota