Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2012

Bocconi avvelenati fuorilegge in Europa




Comunicato stampa 1 agosto 2012

 

Bocconi avvelenati fuorilegge in Europa

 

Il Commissario Ue all'Ambiente Janez Potočnik risponde all'interrogazione di Andrea Zanoni (IdV) e alla sua ricerca sui bocconi avvelenati: "La direttiva Uccelli e la direttiva Habitat proibiscono esplicitamente tali metodi". Zanoni scrive alla Direzione Generale Ambiente della Commissione europea

 

"La direttiva Uccelli e la direttiva Habitat proibiscono esplicitamente tali metodi". "La Commissione è "consapevole del fatto che l'uso illecito di veleno rappresenti uno dei maggiori problemi per la conservazione di alcune specie a rischio di estinzione". Questo si legge nella risposta all'interrogazione di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell'intergruppo benessere degli animali al Parlamento europeo, con la quale aveva presentato alla Commissione i risultati di una ricerca da lui condotta su casi di esche avvelenate. Per questo Zanoni ha scritto anche una lettera alla Direzione Generale Ambiente Ue. "Si tratta di un fenomeno in esplicita violazione alle direttive comunitarie "Habitat" e "Uccelli".

 

Il Commissario Ue all'Ambiente Janez Potočnik fa presente a Zanoni che, vista la consapevolezza della Commissione del problema dei bocconi avvelenati, l'Ue "ha finanziato diversi progetti LIFE che hanno direttamente affrontato il problema (Innovation against poison, Antidoto, Veneno No), finalizzati a trovare modi possibili più efficaci per far fronte alla questione delle esche avvelenate in Europa". Il Commissario conferma tuttavia all'Eurodeputato che "l'applicazione della legislazione è di competenza delle autorità degli Stati membri". 

 

"Dall'indagine che ho condotto tra gennaio e maggio 2012 e basata su semplici segnalazioni di associazioni e notizie a mezzo stampa, sono emersi ben 282 casi di probabile avvelenamento in 11 regioni e 30 province italiane, con una particolare concentrazione di casi in Veneto e in Sicilia – spiega l'Eurodeputato (DISPONIBILE SOTTO). "E purtroppo quanto rivelato dall'indagine rappresenta solo della punta dell'iceberg ", commenta Zanoni.

 

Dopo la risposta di Potočnik, Zanoni ha inviato i risultati della ricerca alla Direzione Generale Ambiente Ue. "Si tratta di un fenomeno in esplicita violazione alle direttive comunitarie "Habitat" e "Uccelli". Auspico che la Commissione europea consideri con attenzione i rilievi riportati nel documento allegato, adottando ulteriori provvedimenti", conclude l'Eurodeputato.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota