Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2012

WESTMALLE TRIPLE - LA MADRE DI TUTTE LE TRIPLE

Westmalle Tripel è una birra trappista, color oro, tendente al giallo, che subisce una seconda fermentazione in bottiglia (9,5% di alcol).  Si tratta di una birra complessa con un aroma fruttato e un profumo piacevole.  E' morbida e cremosa in bocca, con un tocco amaro portato dal profumo fruttato.  Una birra trappista, con una grande finezza ed eleganza.  E con una sensazione retro olfattiva, che impressiona, data la resistenza in bocca degli aromi fruttati

La Westmalle Triple è infatti chiamata la "madre di tutte tripels".  Questo tipo di birra è stata prodotta la prima volta nell'abbazia di Westmalle  nel 1934, quando il nuovo padiglione della birra è entrato in uso.  La formula attuale è rimasta praticamente immutata dal 1956, quindi ha più di 50 anni.

La sua birra è generalmente servita in bottiglie da 33 cl, da bere con gli inconfondibili bicchieri birra da accompagnamento, un calice con una grande apertura per poter permettere un maggior sentore degli aromi.  Le bottiglie vengono venduti singolarmente, in pratiche confezioni di sei o in casse da 24 bottiglie.  E, naturalmente, questa birra viene servita nei migliori punti vendita horeca.

Tripel è disponibile anche in bottiglie da 75 cl. Da notare come la Westmalle Triple, data la fermentazione in bottiglia sia differente a seconda si tratti di un 33 o 75 cl.  L'aroma ha connotati di frutta più matura e la birra ha un leggero sentonre di  vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota