giovedì 10 gennaio 2013

L'eolico di Enel, un vento che soffia su tutto il continente


L'anno trascorso si è chiuso con risultati di assoluto rilievo per il Gruppo Enel nel settore eolico. Durante il mese di dicembre, infatti, sono stati avviati o portati a compimento numerosi progetti che hanno riguardato sia l'Europa, sia diversi Paesi dell'America Latina dove la presenza di Enel Green Power è ormai consolidata, come il Cile, il Messico e il Brasile.

Per quanto riguarda il Cile, con un investimento di 140 milioni di dollari EGP ha avviato la costruzione dell'impianto Valle de Los Vientos da 90 MW nella regione di Antofagasta. Una volta  in funzione, l'impianto sarà in grado di generare più di 200 milioni di kWh all'anno, con un risparmio di emissioni in atmosfera stimato in oltre 165.000 tonnellate annue di CO2.

Ha invece una capacità di 70 MW ed una produzione prevista di 250 milioni di kWh all'anno l'impianto diZopiloan – Bii Nee Stipa III che EGP ha ultimato e allacciato alla rete nello stato messicano di Oaxaca. Riguardo a questo impianto si è anche concluso l'accordo relativo ad un contratto di finanziamento del valore di 76 milioni di dollari che l'Inter-American Development Bank metterà a disposizione per coprire parte degli investimenti.

Per quanto riguarda il Brasile, attraverso la controllata Enel Brasil Participacoes, con un investimento di circa 166 milioni di euro EGP ha avviato i lavori per la realizzazione di tre parchi eolici nello stato di Bahia. Una volta ultimati, avranno una potenza totale di  90 MW e saranno in grado di generare circa 400 milioni di kWh all'anno.

Sul continente europeo, sempre nel solo mese di dicembre, sono stati portati a termine progetti in Italia e in Romania. In particolare, in Italia sono stati connessi alla rete il parco eolico da 46 MW di Cutro, in provincia di Crotone, e quello da 18 MW di Potenza-Pietragallo, in provincia di Potenza. Insieme daranno luogo ad una produzione annua di circa 139 milioni di kWh.

In Romania, sono stati allacciati tre parchi eolici situati nella regione di Dobrogea per una capacità totale di 206 MW ed una generazione prevista in 560 milioni di kWh all'anno.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota