Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

I finalisti del 53° Premio Nazionale di Poesia Frascati "Antonio Seccareccia"

La terna del Premio Nazionale Poesia Frascati "Antonio Seccareccia" premia tre protagonisti della poesia italiana contemporanea: Stefano Dal Bianco con "Prove di libertà", Attilio Lolini con "Carte da sandwich"e Renzo Paris con "Il fumo bianco".

 

Tre i poeti finalisti per la 53esima edizione del Premio Nazionale Poesia Frascati "Antonio Seccareccia": Stefano Dal Bianco con "Prove di libertà" (Mondadori), Attilio Lolini con "Carte da sandwich" (Einaudi), Renzo Paris con "Il fumo bianco" (Elliot).

Stefano Dal Bianco è nato a Padova nel 1961. Vive in provincia di Siena, dove è ricercatore all'università. Ha iniziato a pubblicare nel 1991 saggi e raccolte di liriche. Inoltre è curatore dell'opera di Andrea Zanzotto presso Mondadori: Le poesie e prose scelte (1999) e Tutte le poesie (2011). Dal Bianco esprime intensamente l'inquietudine e l'ansia di libertà in un mondo di "anime costrette". Con Prove di libertà ha svolto una commovente riflessione poetica sul nulla delle esistenze.

Attilio Lolini, è nato in provincia di Siena nel 1939. Ha pubblicato numerose plaquette poetiche e una rivisitazione dell'Ecclesiaste. Presso Einaui è uscita l'auto-antologia Notizie dalla Necropoli (1974-2004). Sempre da Einaudi ha pubblicato un libro in prosa, insieme a Sebastiano Vassalli: "Belle lettere". Il suo sguardo poetico è ironico e disincantato. Carpisce la leggerezza dei pensieri e sentimenti. Con Carte da sandwich ha raggiunto il massimo di equilibrio tra disperazione e idilliaca leggerezza, in una visione di grande naturalità poetica.

Renzo Paris, è nato a Celano nel 1944. Docente universitario, poeta, romanziere, critico, traduttore, ha pubblicato, inoltre, nel 1990 Album di famiglia, per le sue poesie di un ventennio. A seguire romanzi, saggi e una biografia di Alberto Moravia. Collabora di versi giornali e riviste. La sua è una scrittura diretta, immediata, che si misura con la prosa e la voglia di alta leggerezza. Con Il fumo bianco presenta una raccolta che fa suo il principio cardine della scuola romana: struggimento, amicizia, accoglienza sfinita del dramma esistenziale.

Come di consuetudine, nel mese di novembre gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio incontreranno venerdì 29 novembre, dalle ore 16.00, presso le Scuderie Aldobrandini la triade dei poeti presso e sabato 30 novembre verrà proclamato il vincitore dell'edizione 2013, a partire dalle ore 18.00. Il Premio è organizzato dall'Associazione Frascati Poesia in collaborazione, patrocinio ed intesa con il Comune di Frascati – Assessorato alle Politiche Culturali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore, Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Provincia di Roma, la Comunità Montana "Monte S. Croce", Comune di Galluccio, BCC Banca di Frascati. Per maggiori informazioni: Associazione Frascati Poesia, Tel/Fax 069420288; email:

frascatipoesia@comune.frascati.rm.it sito internet: www.frascatipoesia


--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi dall' Antivirus del Comune di Frascati
ed e' risultato non infetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota