Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

1814 - 2014 bicentenario di Napoleone Imperatore all'Isola d'Elba -Presentazione programma manifestazioni.

 

 

         

CITTA’ di PORTOFERRAIO

Assessorato  per la cultura e promozione immagine della città

 

COMUNICATO STAMPA del   15.11.2013

 

OGGETTO:  1814 - 2014 bicentenario di Napoleone Imperatore all'Isola d'Elba -Presentazione programma manifestazioni.

 

Le Istituzioni locali, La Direzione del Museo delle residenze napoleoniche,  il Ministero  dei Beni Culturali, la Provincia di Livorno, la Regione Toscana,  il giorno 28 novembre, alle ore 11,30, presso il Centro Culturale De Laugier, , illustreranno, in una conferenza stampa, il programma delle manifestazioni  che verranno realizzate nel 2014 – 2015 a partire dal mese di maggio.

Nel 2014 ricorre, infatti, il bicentenario dell’arrivo di Napoleone all’Elba, luogo scelto dallo stesso per il suo esilio con il trattato di Fontainebleau dell’11 aprile 1814, scelta che proiettò l’isola nel contesto politico europeo internazionale e la fece diventare un centro di attrazione mondiale.

 

Il calendario degli eventi prevede, tra le varie iniziative, una grande rievocazione dello sbarco e della presa in possesso della città da parte dell’Imperatore, per continuare con convegni, mostre proiezioni cinematografiche, rievocazioni storiche, concerti.

Nel quadro del programma delle iniziative per la celebrazione del Bicentenario napoleonico riveste una importanza centrale la mostra che si  terrà presso la Residenza napoleonica di  San Martino con la quale viene presentata la grande tenda “da campagna” utilizzata dall’Imperatore. E’ da sottolineare la sua eccezionalità rappresentata dal fatto che questo straordinario oggetto appartenuto a Napoleone solo da pochissimo tempo è stato esposto al pubblico. Infatti dopo un restauro accuratissimo durato anni, la grande tenda sarà presentata per la prima volta al museo Fesch d’Ajaccio e successivamente sarà portata all’isola d’Elba.

 

Durante la conferenza stampa sarà presentata  l’immagine coordinata della manifestazione.

 

Nell’occasione si svolgerà una apertura in anteprima della esposizione che il Comune di Portoferraio ha dedicato alla figura dell’Imperatore allestendo una “sala napoleonica” all’interno della Pinacoteca Foresiana, arricchendo l’offerta culturale con una interessante presentazione di documenti e curiosità.

Al termine della sua permanenza all’Elba Napoleone dimostrò un forte attaccamento al Municipio di Portoferraio, donando il nucleo centrale della sua biblioteca, di cui possiamo vedere alcuni preziosi esemplari nella Saletta della Foresiana e che costituisce una delle principali testimonianze napoleoniche rimaste sull’isola.

La Sala Napoleonica della  Pinacoteca Foresiana presenterà al visitatore importanti opere originali risalenti al periodo napoleonico, la Veduta di San Martino di Giacomo Mellini, ufficiale al seguito dell’imperatore che soggiornò con lui all’Elba;  il Prospetto della Palazzina dei Mulini e della Villa San Martino, disegno di Paolo Bargigli, architetto di Napoleone giunto a Portoferraio proprio per ristrutturare le sue residenze e l’Album di disegni di Nicolò Matas, ideatore della Galleria Demidoff commissionatagli dal principe Anatolio Demidoff e inaugurata nel 1859.

Ricordiamo infine il monumentale Ritratto di Napoleone imperatore replica del celebre dipinto di François Gérard eseguita dal pittore romano Carlo Morelli donata al Comune di Portoferraio dal Principe Anatolio Demidoff nel 1853.

La Sala Napoleonica della Foresiana  offre dunque una selezione di opere molto importanti sia per il valore artistico che documentario riguardanti la storia di Napoleone all’Elba  entrando a pieno titolo nel circuito museale dedicato all’imperatore.

 

 

Grazie per la pubblicazione

Antonella Giuzio

Assessore alla Cultura

 

 

 

Alessandra Palombo

Ufficio turismo e manifestazioni culturali e promozionali

Tel. 0565-937235

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota