Cerca nel blog

sabato 16 novembre 2013

Artrosi: sintomi, cause e cure possibli

L'artrosi è una patologia degenerativa non infiammatoria, progressiva, cronica ai danni delle cartilagini articolari con formazione reattiva di tessuto osseo a livello subcondrale e dei margini articolari. Quali sono le
migliori cure per artrosi?Colpisce entrambe i sessi ed in Italia sono oltre 4 milioni le persone che ne sono affette di cui la maggior parte sono gli anziani ma anche i giovani non ne sono dispensati, soprattutto le donne. La maggior parte degli individui dai 65 anni in su sono colpiti da tale fenomeno patologico.Indagini epidemiologiche indicano che a livello mondiale una persona su tre è
affetta da patologia artrosica.

Trattamenti fisici, utilizzo di fans (anti infiammatori non steroidei), iniezioni intra-articolari di agenti favorenti la lubrificazione articolare, e di sostanze condro-protettrici atte a stimolare il fisiologico rimodellamento della matrice cartilaginea per riportarla in condizioni di omeostasi funzionale.

Per ciò che concerne la terapia fisica molto si può fare per attenuare la sensazione dolorifica invalidante, soprattutto negli stadi più lievi della patologia.

Nei soggetti obesi o in sovrappeso la dieta è il primo intervento da tenere in considerazione. Inoltre, l'esercizio fisico isometrico risulta importante in tutti quei pazienti che sono affetti da gonartrosi (artrosi del ginocchio).
L'applicazione del calore è un'altra via per il trattamento fisico dell'articolazione artrosica. Infatti, il calore riduce il dolore e migliora l'irrorazione sanguigna. L'applicazione del calore può avvenire in modo artificiale, grazie a precise strumentazioni fisiatriche, oppure in modo naturale con l'esposizione al sole. In quest'ultimo caso si deve far attenzione a non esporsi con un versamento endoarticolare in corso in quanto ciò potrebbe peggiorare la sintomatologia dolorifica.Altra terapia utile al soggetto artrosico è la chinesiterapia e
cioè il movimento senza eccessive sollecitazioni articolari. Un esempio è il
movimento in acqua ed il nuoto.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota