Cerca nel blog

lunedì 11 novembre 2013

IL PATRIMONIO CULTURALE INTANGIBILE DELL’UNESCO: LA PROSSIMA SETTIMANA A VENEZIA UN CONVEGNO CON I MASSIMI ESPERTI INTERNAZIONALI


Comunicato Stampa

 

 

IL 22 e 23 novembre 2013 al Porto Crociere di Venezia, Terminal 103

 

IL PATRIMONIO CULTURALE INTANGIBILE DELL'UNESCO: LA PROSSIMA SETTIMANA  A VENEZIA UN CONVEGNO CON I MASSIMI ESPERTI INTERNAZIONALI

 

La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione sul sito www.vtp.it 

 

Venezia 11 novembre 2013

 

Appuntamento la prossima settimana, 22 e 23 novembre 2013, al Porto Crociere di Venezia, con il  convegno internazionale "Antiche manifestazioni del patrimonio culturale intangibile e attività turistiche: il caso di Venezia". 

Il summit, organizzato dalla Venezia Terminal Passeggeri S.p.A, con la presenza dei massimi esperti mondiali del settore, presenterà il patrimonio culturale intangibile nazionale e mondiale e le relative politiche di tutela e salvaguardia, anche al fine di promuoverne una migliore conoscenza, comprensione, catalogazione e riconoscimento della ricchezza e varietà. La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione. Attenzione puntata  su Venezia, poiché il congresso rappresenterà il momento per la promozione delle candidature veneziane per le liste del patrimonio culturale intangibile, previste dalla convenzione UNESCO del 2003.

Due le sessioni della prima giornata, venerdì 22 novembre 2013:iIn mattinata filo conduttore "Il patrimonio culturale intangibile sul piano mondiale ed europeo" che affronterà gli aspetti  più internazionali della Convenzione Internazionale UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Intangibile con particolare riferimento al turismo,  alla proprietà intellettuale, e alle organizzazioni non governative.

La seconda, nel pomeriggio, farà il punto sul " patrimonio culturale intangibile veneziano" con un approfondimento sulle tradizioni della Serenissima tra cui la gondola, la lavorazione del vetro di Murano, la manifattura del merletto di Burano e di altri pregiati tessuti. Spazio anche al Carnevale di Venezia, alla Commedia dell'Arte ed alle arti coreutiche,  dal volo dell'Angelo alla danza verticale.

Nella giornata conclusiva, sabato 23 novembre 2013, i lavori verteranno sul "patrimonio culturale intangibile nazionale" : approfondimento della tutela giuridica e stato dell'arte di alcune esperienze in corso e dei progetti in via di studio,

La Convenzione ha per scopo la salvaguardia del patrimonio intangibile delle comunità, dei gruppi e degli individui interessati, un capitale particolarmente vulnerabile del processo identitario culturale. Vi rientrano le tradizioni orali e popolari, l'arte dello spettacolo, le musiche, le feste, i rituali, l'artigianato, le pratiche sociali e tradizionali. Beni intangibili, ma non per questo meno preziosi di quelli tangibili, che devono poter essere identificati come beni di interesse culturale dell'umanità e conseguentemente tutelati a livello nazionale e mondiale.

Nell'ambito della Convenzione sono state predisposte la Lista del patrimonio culturale intangibile che richiede salvaguardia urgente, la Lista rappresentativa del patrimonio culturale intangibile dell'umanità e il Registro delle migliori pratiche. Per il momento sono iscritti nella prima lista come elementi proposti dall'Italia l'Opera dei Pupi Siciliani, un'arte teatrale unica nel panorama europeo; il Canto a Tenore dei Pastori del Centro della Sardegna in Barbagia, tra i più straordinari esempi di polifonia del Mediterraneo, per complessità, ricchezza timbrica e forza espressiva; la Dieta Mediterranea, iscritta dal nostro Paese insieme a Marocco, Spagna e Grecia, e consistente in un modello nutrizionale ispirato alle abitudini alimentari dei Paesi del bacino del Mediterraneo; e infine il "saper fare tradizionale del violino di Cremona", la cosiddetta liuteria, tecniche di realizzazione e conservazione di strumenti musicali unici che tutto il mondo conosce e apprezza

Il comitato scientifico del convegno è costituito da: Maria Laura Picchio Forlati, Società italiana di diritto internazionale, Scuola di San Rocco Tullio Scovazzi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano, Benedetta Ubertazzi Università di Macerata, Fondazione Von Humboldt, Lauso Zagato, Università Ca' Foscari, Venezia.

 

La partecipazione al convegno, unico nel suo genere, è gratuita, previa registrazione. Visita il sito http://www.vtp.it/ e scarica il modulo di iscrizione.
Programma aggiornato sul sito: www.vtp.it 

 

 

Info: +39 041 240 3021/22/8777720 Web: www.vtp.it


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota