Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

Segnalazione mostra fotografica di Francesco Minucci "Today - Tomorrow"

FRANCESCO MINUCCI - TODAY / TOMORROW

A cura di Claudia Pettinari

14 novembre – 13 dicembre 2013

Officine Fotografiche Roma

 

FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma. VACATIO  - XII edizione

 

"Domani saremo ciò che stiamo pensando oggi" [F.M.]

 

Nell'ambito della XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, in collaborazione con Legambiente e Il Frantoio di Capalbio, si apre nello spazio espositivo di Officine Fotografiche Roma la mostra personale di Francesco Minuci, Today-Tomorrow.

 

In linea con il tema del Festival di quest'anno, "vacatio" - sospensione, assenza - Francesco Minucci mette in scena dei viaggi immaginari nel tempo, dal presente verso un futuro in cui è simbolicamente rappresentato ciò che vivremo come conseguenza di un'assenza che oggi viviamo. Una serie di dittici fotografici si apriranno davanti lo spettatore come narrazioni in cui all' "oggi" si affianca il "domani". Ogni dittico racconta una trasformazione, una causa-effetto che ha nell'assenza il cardine. In composizioni scenografiche, dove ogni dettaglio è minuziosamente curato dall'autore stesso, Minucci pone una serie di ipotetiche situazioni in cui uomo e ambiente vivono in un dato equilibrio, soggetto ad una trasformazione che per certi versi potrebbe trattarsi di una sopraffazione di uno dei due elementi sull'altro, ma allo stesso modo si potrebbe trattare di un incontro, una sorta di abbraccio reciproco che si manifesta nell' "oggi" come nel "domani".

Il tema della "vacatio", della mancanza, in Today-Tomorrow viene accostato al tema attuale della modificazione dell'ambiente a causa dell'assenza d'attenzione, sensibilità e precauzione che oggi abbiamo verso l'ambiente a noi circostante. L'assenza nel presente è il filo conduttore di tutti i dittici, reale protagonista degli scatti in cui oggetti e dettagli diventano contorno, le quinte di una scena il cui fatto scatenante si posiziona nella linea di confine tra i due momenti.

Mettere a fuoco quest'attuale invisibile assenza è dunque lo scopo ultimo dell'autore e chiave di lettura di ogni dittico in cui si vedranno uomini dai volti trasformati in una maschera a gas, o mutati in una sorta di ibridi burattini dal volto d'elefante, elementi naturali che avvolgono esseri umani, manager fieri davanti ad un mucchio di spazzatura.

 

Francesco Minucci (Grosseto, 1974) vive a lavora a Grosseto. Frequenta la Fondazione Studio Marangoni a Firenze e consegue il diploma di fotografia still-life presso il C.F.P. di San Colombano (FI). Negli anni ha ottenuto vari riconoscimenti ed ha esposto in mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero, tra le quali: Premio Arte, Palazzo della Permanente, Milano; Videominuto, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato; Premio Arte Laguna, Arsenale, Venezia; Festarte Video Art Festival, MACRO Testaccio La Pelanda, Roma; Melodie Discontinue: variazioni sulla superficie del tempo, Galleria Il Frantoio, Capalbio (GR); Expectations, The Invisible Dog Art Center, New York; Tuscany/California Crossroads, Stinson Beach Gallery, California.

 

Francesco Minucci. Today-Tomorrow

Dal 14 novembre al 13 dicembre

Officine Fotografiche Roma | via Giuseppe Libetta 1

Opening giovedì 14 novembre ore 19.00

Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.30

Ingresso libero

Renata De Renzo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota