Cerca nel blog

lunedì 18 novembre 2013

Tifone Haiyan nelle Filippine: alcune iniziative per il sostegno a distanza

L'8 novembre il tifone Haiyan,  formatosi  6 giorni prima al largo dell' Oceano Pacifico, in Asia,  ha raggiunto e devastato le isole Filippine toccando terra a Guiuan, città della provincia di Samar, una delle più colpite dalla furia del tifone.

La reazione delle associazione umanitarie è stata immediata, soprattutto nei confronti della popolazione colpita con la promozione di attività per il sostegno a distanza. Dallo scorso venerdì, le onlus e le associazioni non profit in Italia e nel mondo si sono mobilitate per prestare soccorso alle vittime del tifone Haiyan che ha seminato morte e devastazione nelle province di Samar e Leyte, nelle isole Filippine. Purtroppo, gli atti di sciacallaggio successivi al passaggio del tifone non sono frequenti soltanto tra le città filippine più colpite e in preda alla disperazione, ma anche in Europa, dove il rischio di truffe è sempre dietro l'angolo.

Il tifone che si è abbattuto sulle Filippine in questi giorni è stato classificato come il peggiore che il mondo abbia mai conosciuto. Il tifone Haiyan appartiene alla categoria 5 (disastroso) della scala Saffir Simpson, usata per misurare l'intensità dei cicloni tropicali. 445 km/h è la velocità massima raggiunta dai suoi venti, mentre le onde con cui avrebbe investito la costa delle Filippine si sarebbero assestate su una altezza media di 6 metri, anche se nelle aree più orientali il litorale è stato temporaneamente sommerso a causa di un'onda di tempesta che ha raggiunto anche altezze di 9 - 10 metri. A Surigaoin sole 24 ore il tifone avrebbe rovesciato circa 250 mm di pioggia, con punte superiori in altre regioni.

Le stime sui morti ancora sono incerte; quelle riferite dal capo della polizia regionale Elmer Soria parlano di 10 mila morti e la devastazione dei territori colpiti è estrema; L'Onu stima che siano in realtà 10.000, un numero considerato "troppo alto" dal presidente filippino Benigno Aquino. Una settimana dopo il passaggio di Haiyan non è quindi ancora chiaro quante vite umane la tempesta abbia spezzato.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota