Cerca nel blog

domenica 26 gennaio 2014

Consulenza finanziaria in rete

Ormai è sotto gli occhi di tutti: il connubio tra il mondo della finanza e internet si sta facendo sempre più stretto. Dopo banche e assicurazioni, adesso anche i liberi professionisti del settore stanno cominciando a esporre i propri prodotti nella grande vetrina che il web mette a disposizione. I più decisi a investire nei nuovi mezzi di comunicazione sembrano essere i promotori finanziari. Sempre più siti e blog offrono informazioni dettagliate su tutto ciò che concerne il risparmio gestito. Ma chi è il promotore finanziario? E soprattutto, cosa offre? Sicuramente è una figura complessa, disciplinata dall'art. 31 del Testo Unico della Finanza, alla quale la legge attribuisce una peculiarità che altre professioni finanziarie non hanno: è l'unico operatore dell'industria del risparmio legittimato alla promozione e al collocamento di prodotti finanziari e servizi d'investimento nei confronti di clienti al dettaglio al di fuori della sede e dalle dipendenze dei soggetti abilitati: come banche, società di intermediazione immobiliare e società di gestione del risparmio. Per accedere alla professione è indispensabile l'iscrizione all'albo dei promotori, tenuto presso la Consob, che si ottiene con il superamento dell'esame di abilitazione. Dunque, il professionista del risparmio gestito è un esperto in ambito finanziario, bancario e assicurativo che, tramite un'analisi delle delle esigenze e del profilo di rischio del risparmiatore, propone i migliori prodotti finanziari a lui più adatti in rapporto alle dimensioni e alla durata dell'investimento, come gestioni patrimoniali, piani di accumulo, fondi comuni d'investimento, Sicav e prodotti a liquidità remunerata. Appare evidente che la professione di esperto in consulenza finanziaria è tutt'altro che semplice. Un private banker deve dimostrare competenza, autorevolezza, trasparenza e integrità unite a una spiccata propensione alle relazioni interpersonali. Ma non basta; per raggiungere alti livelli di professionalità e ottenere la fiducia e la soddisfazione del cliente sul medio e lungo periodo, occorre un'elevata e specifica preparazione in materie tecnico-scientifiche. Diritto tributario, matematica finanziaria applicata alle scelte di investimento, aspetti gestionali delle attività di intermediazione finanziaria come la selezione dei titoli, la pianificazione fiscale e successoria, il benchmarking e gli asset, sono solo alcune delle nozioni fondamentali per riuscire a interpretare l'andamento del mercato e soddisfare le aspettative dei risparmiatori. 
Come abbiamo già detto, anche la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nel mondo del promotore finanziario. Ed è per questo che, negli ultimi tempi, sempre più professionisti del settore hanno deciso di utilizzare il web come forma di divulgazione del proprio operato. Una strategia, questa, adottata anche da Pietro Paolo Mastinu (www.pietropaolomastinu.it), private banker ed esperto di mercati finanziari. Dopo la laurea in economia e commercio, Mastinu inizia la sua carriera come impiegato di banca. Ben presto, però, la passione e la voglia di migliorare in maniera significativa la vita dei clienti sul fronte del risparmio e dell'investimento, lo spingono ad abbandonare il lavoro dipendente per intraprendere la professione promotore finanziario. Oggi, Pietro Paolo Mastinu si occupa di consulenza finanziaria presso San Paolo Invest. Info: www.pietropaolomastinu.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota