Cerca nel blog

venerdì 31 gennaio 2014

Nasce il Movimento Trampled Art, in difesa dell'Arte e della Cultura italiana


                                                                                                                                                                            


COMUNICATO STAMPA



Nasce il Movimento Trampled Art
Personalità artistiche in prima linea per la difesa dell'Arte e della Cultura italiana

"I Forconi dell'Arte", è così che qualcuno ha già definito, gli undici artisti contemporanei, che si riuniranno il 7 Febbraio 2014 presso la Galleria Deodato Arte di Milano

Artisti, critici, giornalisti e tanti altri promotori del sapere artistico si sono uniti nel Movimento artistico Trampled Art, che  in questa occasione verrà presentato dal noto critico e storico dell'arte Giorgio Grasso, stretto collaboratore di Vittorio Sgarbi e curatore del Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia.

La Trampled Art nasce come strumento di protesta verso quegli organi ufficiali e riconosciuti ai quali spettava il compito di difendere e promuovere le Arti visive e che invece non sembrano tutelare e nutrire questo aspetto culturale del nostro Paese il quale rischia di essere fagocitato dal mero concetto di business depauperando e dimenticando il reale e autentico sentimento artistico e culturale che dovrebbe invero governare questa forma d'Arte.
Il padre fondatore del movimento è l'artista astrattista Alessandro Giorgetti che nel corso del 2013, scrive in modo chiaro e preciso il Manifesto Ufficiale del Movimento Trampled Art, un documento che, diffuso attraverso internet e sulle piattaforme social, si oppone alla degradazione intellettuale che si aggira nel mondo dell'Arte, costruito mediante le passioni fredde dell'affarismo. Il Manifesto diventa l'emblema del movimento, ovvero, di chi non vuole più accettare l'ignoranza affaristica mercantile e vuole ridare lustro a quelle forme d'arte che spesso nei secoli passati sono state cullate e nutrite proprio da artisti italiani, orgoglio da sempre e per sempre dell'Italia nel mondo.

Personalità artistiche decise e motivate appoggiano la presa di posizione ideologica del Manifesto ed insieme a Giorgetti rappresentano le roccaforti del movimento: Ciro Palumbo, Giovanni Puntrello, Sabrina Romanò, Luca Fagioli, Andrea La Casa, Marika Pozzi, Ivo Vassallo, Teorema Fornasari, Salvatore Palazzolo e Marcella Arena, sono solo alcuni dei nomi che hanno imbracciato idealmente il Manifesto a favore della tutela dell'Arte.

Trampled Art è un movimento artistico che, senza dubbio, scriverà una nuova pagina della nostra Storia dell'Arte.

L'incontro con i giornalisti è fissato alle ore 18,00, mentre la serata sarà gratuitamente aperta ai visitatori dalle 19,30 con la presentazione ufficiale del Movimento Trampled Art e con la prima mostra pubblica del gruppo.

Molti i nomi noti che hanno confermato la loro presenza, dando ulteriore credito e voce al Movimento: la fotografa Micaela Zuliani, il critico d'arte Mattea Micello, la scrittrice Gaia conventi, Susanna Tartari della CAT Comunicazione. Partner ufficiale AEMME Linea ambiente, Gruppo AMGA.

Galleria Deodato Arte Milano
Via Pisacane, 36 
20129 – Milano         
 tel. +39 02 39521618

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota