Cerca nel blog

sabato 18 gennaio 2014

Modica (RG) - Giornata della Memoria, si presenta il libro “Le confessioni di Abulafia” di Carmelo Zaffora


Agli organi di informazione

 

Modica (RG), 18/01/2014

 

Giornata della Memoria, si presenta il libro "Le confessioni di Abulafia" di Carmelo Zaffora

 

La Fondazione "Giovan Pietro Grimaldi", l'Unitre di Modica e l'Antica Dolceria Bonajuto organizzano, in concomitanza con la Giornata della Memoria, la presentazione del libro "Le confessioni  di  Abulafia" di  Carmelo Zaffora (Vertigo Editore, Roma), che si svolgerà domenica 26 gennaio alle ore 17,30 nella Pinacoteca di Palazzo Grimaldi.

L'evento, partendo dal libro di Zaffora che è un profondo conoscitore della storia e della presenza degli ebrei in Sicilia, intende avviare una più ampia riflessione sui retaggi della cultura ebraica nel cibo, nei costumi e nelle tradizioni isolane.  

Interverranno Giuseppe Barone presidente della Fondazione Grimaldi e direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, Saro Di Stefano giornalista e scrittore, Franco Ruta titolare dell'Antica Dolceria Bonajuto e Rinaldo Stracquadanio presidente dell'Unitre. Sarà presente l'autore.

"Le confessioni di Abulafia" è un romanzo che affronta, sotto forma di autobiografia, la travagliata esistenza del filosofo e mistico spagnolo di origini e cultura ebraiche Avraham Ben Shemu'el Abulafia (1240-1291), uno dei maggiori studiosi della Qabbalah, fornendo al lettore spunti di riflessione e di approfondimento su temi universali e sempre attuali.

Il filosofo ebraico, che trascorse in Sicilia gli ultimi dieci anni della sua vita e scrisse nell'isola i suoi libri più importanti, impersonò il rinnovamento di un sentire cosmico e umano, teso al divino e alla speculazione filosofica, dedicato alla ricerca di  una verità legata alla tradizione e alla memoria, alla Torah e alle sue infinite scoperte. Nel volume si narra la meravigliosa storia di un uomo illuminato, errabondo, carismatico e visionario, disposto a difendere le proprie convinzioni anche a costo della vita, pronto a un dialogo interreligioso che ancora oggi, a distanza di quasi mille anni, sembra una chimera.

Carmelo Zaffora (Gangi, prov. Palermo, 1959) è dirigente medico psichiatra del D.S.M. ASP di Catania. Da anni si occupa di letteratura. Ha pubblicato, tra l'altro, "La Finta Macchia" (1989, prefazione di Dacia Maraini). "L'Alibi" (1992), "Sikanie Poleis" (1995), "Ananke" (1997) e "Golem Siciliano" (2006).

 

 

Info e contatti:

Fondazione Giovan Pietro Grimaldi

Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)

tel. 0932.757459

info@fondazionegpgrimaldi.it


--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota