Cerca nel blog

venerdì 10 gennaio 2014

"SCIENZA COME ARTE E ARTE COME SCIENZA" Convegno promosso da SEFIR a Roma 23 - 25 gennaio 2014

 

Istituto Superiore di Scienze Religiose                                                                                                                                      Conferenza Episcopale Italiana

Ecclesia Mater                                                                                                                                                                                Servizio Naz.le per il Progetto Culturale

SEFIR

“Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale”

Area di ricerca interdisciplinare

SCIENZA COME ARTE E ARTE COME SCIENZA

Convegno promosso da SEFIR

Giovedi 23, venerdi 24 e sabato 25 gennaio 2014

Auditorium Antonianum Viale Manzoni 1, Roma

 
La scienza è anche un’arte? C’è scienza nelle attività artistiche?
Ne discutono scienziati, teologi e filosofi

 

                                                                     

Il più famoso disegno di Leonardo simboleggia l’unione simbolica tra arte e scienza: l’uomo Vitruviano inserito nelle due figure perfette secondo Platone: il cerchio (l’Universo) e il quadrato (la Terra). L’arte non è solo “esprimere il bello”, ma è anche capacità di saper fare (costruire un progetto, per esempio). Nella pratica artistica è importante inserire una buona dose di cognizioni scientifiche e tecnologiche senza le quali l’opera d’arte non sempre sta in piedi. Allo stesso tempo le scienze matematiche, fisiche, naturali, “contengono arte”, e chi si occupa di infinitamente piccolo o infinitamente grande lo sa bene. “L’arte non riproduce il visibile, ma rende visibile ciò che non lo è”, ha affermato il pittore Paul Klee, che considerava l'arte un discorso sulla realtà.

 

Il Convegno promosso da Sefir intende affrontare – nelle sue articolate sessioni - queste tematiche.

I lavori saranno introdotti dal professor Giandomenico Boffi.

Di quanta arte sia contenuta nelle scienze parleranno il 23 gennaio Alessandro Giuliani (in particolare nella biologia e nella chimica) e Alberto Policriti, un informatico che nella sua relazione “L’arte degli algoritmi” allude al titolo di un libro pietra miliare per la storia dell'informatica: The Art of Computer Programming, di D. E. Knuth.

 

Di “quanta scienza sia contenuta nell’arte” si parlerà il 24 mattina con le relazioni sulle basi scientifiche dell’architettura con lo storico dell’architettura Piero Cimbolli Spagnesi e della musica con Jordi Augusti Piqué i Collado (preside del Pontificio Istituto Liturgico), alla luce del magico numero della sezione aurea, legato a molteplici esperienze artistiche, anche nelle arti figurative.

 

Il 24 pomeriggio in programma una relazione su “arte e scienza al servizio della scoperta dei veri corpi dei defunti che non abbiamo potuto conoscere”: Giorgio Gruppioni ha lavorato infatti alla ricostruzione dei volti di famosi personaggi del passato, incluso Dante Alighieri.

 

Il 25 gennaio infine il filosofo della scienza Marco Buzzoni e il teologo Piero Coda (cofondatore di Sefir e direttore dell’Istituto universitario Sophia) trattano problemi presenti nella scienza quanto nell'arte, fra cui l’intersoggettività e le fondamenta artistiche e scientifiche della fede.

 

INGRESSO LIBERO.

Le richieste di partecipazione vanno inviate alla mail SEFIRArea@gmail.com

Poiché il numero di posti disponibili è limitato esse saranno selezionate

 

 
 

 


IL PROGRAMMA

Giovedì 23 gennaio

Ore 15:00 Giandomenico BOFFI (UNINT, Roma)

Gennaro CICCHESE (Ecclesia Mater, Roma)

Antonio SABETTA (Ecclesia Mater, Roma)

Apertura dei lavori

 

I sessione

Ore 15:30 Alessandro GIULIANI (ISS, Roma) Scienza: l’ultima fortezza dell’Arte?

Ore 16:45 Pausa caffè

Ore 17:15 Alberto POLICRITI (Università di Udine) “The Art of Algorithms”

 

Venerdì 24 gennaio

II sessione

Ore 09:30 Piero CIMBOLLI SPAGNESI (Sapienza Università di Roma) Fondamenti scientifici attuali dell’architettura antica e nuova

Ore 10:45 Pausa caffè

Ore 11:15 Jordi-Augusti PIQUÉ i COLLADO (Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma) Musica, ispirazione e/o proporzione: la musica e il suono della sezione aurea

Ore 12:30 Pausa pranzo

 

III sessione

Ore 15:30 Giorgio GRUPPIONI (Università di Bologna) Le sembianze di personaggi del passato fra arte e scienza

Ore 16:45 Pausa caffè

Ore 17:15 Comunicazioni - Dibattito libero

 

Sabato 25 gennaio

IV sessione

Ore 09:30 Marco BUZZONI (Università di Macerata) Scienza e arte

Ore 10:45 Piero CODA (Istituto Universitario “Sophia”, Incisa in Val d’Arno) La teologia come arte e come scienza

Ore 12:30 Chiusura dei lavori

 

Rapporti con la stampa:

Paolascarsi 3473802307  3338601060

 

SEFIR  Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale - Area di ricerca interdisciplinare

P.zza S.Giovanni in Laterano 4 - 00184 ROMA Tel. 06.698-95537- 86298 fax 06.698.86280 mail: SEFIRArea@gmail.com  http://www.ecclesiamater.org/ (voce Aree di Ricerca)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota