Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2014

DALLE AULE DI COQUIS ARRIVANO I PROFESSIONISTI DEL DESSERT



DALLE AULE DI COQUIS ARRIVANO I PROFESSIONISTI DEL DESSERT

Partono a febbraio i corsi Coquis dedicati a coloro che vogliono apprendere la professione del pasticcere.

Roma, 3 febbraio 2014 - Coquis, l’Ateneo Italiano della cucina, apre le iscrizioni ai corsi altamente specializzati per pasticceri. La scuola diretta da Angelo Troiani, definita dalla celebre rivista americana Food&Wine una delle 10 migliori scuole di cucina al mondo, con i corsi MPP - Master di Pasticceria Professionale” e TTP - Tecniche di Pasticceria Professionale (edizione serale) in partenza il 10 febbraio,   mira a formare nuovi professionisti della produzione dolciaria pronti ad affacciarsi al modo del lavoro.

La televisione italiana è un vero tripudio di famosi pasticceri alle prese con la preparazione di bellissime torte e golosi pasticcini che hanno riportato in auge, anche tra i giovani, la figura del pasticcere. Il pasticcere o Pastry Chef è una tra la professioni artigianali più versatili, vista l’ampia spendibilità in diversi contesti, nonché maggiormente richiesta; infatti, recenti statistiche informano che la ricerca di nuovi professionisti da formare e inserire nel mercato della produzione dolciaria non ha subito gravi cali, neanche a seguito della crisi.

Il percorso per diventare pasticcere, seppur saldamente legato a specifiche peculiarità del singolo, come spiccata creatività, volontà e passione per il mondo dei dolci, prevede l’apprendimento e la pratica di particolari tecniche e competenze che l’allievo pasticcere può apprendere solo se accompagnato e guidato da un valido professionista del mestiere. Per la formazione del Pastry Chef, l’offerta formativa di Coquis mette a disposizione due corsi: Il “MPP - Master di Pasticceria Professionale”, della durata di 6 mesi e il corso “TPP - Tecniche di Pasticceria Professionale”, disponibile anche nella fascia serale.

La mission del “MPP - Master di Pasticceria Professionale”, rivolto anche a chi non ha una preparazione specifica, è quella di formare professionisti con competenze che spaziano dalla scelta delle materie prime, alle tecniche sia base che sofisticate della pasticceria nazionale e internazionale. Durante i 6 mesi, infatti, gli allievi affronteranno tutte le tematiche inerenti alla produzione dolciaria, dalla biscotteria, al gelato, dalla mousse alla meringa, dall’educazione sensoriale Slow Food alla storia e alla cultura della pasticceria in Italia e nel mondo. l Master Coquis inoltre sono gli  unici in Italia che, a conclusione delle formazione in aula e prima dell’esame finale, prevedono uno stage retribuito di €400 al mese, conforme alla legge vigente in materia. Gli allievi, infatti, avranno la possibilità di svolgere uno stage di 13 settimane presso un laboratorio di pasticceria o un prestigioso ristorante italiano.

Il corso “TPP - Tecniche di Pasticceria Professionale” è rivolto a chiunque voglia apprendere e approfondire le tecniche della pasticceria tradizionale italiana, come per esempio pasta frolla, pasta sfoglia, creme, torte e mignon. Come tutti i corsi professionali Coquis, il metodo didattico è caratterizzato da un approccio teorico-pratico: i docenti affiancano lezioni pratiche di pasticceria a lezioni nozionistiche di nutrizione e sicurezza alimentare.

Per garantire il totale coinvolgimento di tutti gli allievi, sono ammessi ai corsi massimo 16 partecipanti, i quali al temine di tutte le lezioni riceveranno l’attestato di frequenza e il certificato di sicurezza alimentare HACCP necessario per iniziare a lavorare nella ristorazione.

Coquis, Ateneo Italiano della Cucina, (www.coquis.it) nato dall'iniziativa dei fratelli Troiani, è la prima scuola di cucina del Centro – Sud con una struttura all’avanguardia di oltre 800 mq: 5 aule attrezzate con le più avanzate tecnologie disponibili oggi sul mercato e, annesso, un negozio specializzato con vendita al dettaglio e all’ingrosso.

 

L’offerta formativa di Coquis si articola in corsi di alta formazione professionale, Team Building per Aziende e corsi amatoriali di cucina, pasticceria, pizzeria, vino e servizio di sala.

 

L'esperienza e la competenza del corpo docente, la professionalità del team di lavoro, l'innovazione della struttura della scuola di cucina e delle aule didattiche, la varietà e la professionalità dell'offerta formativa, rendono Coquis il luogo per eccellenza in cui apprendere l'arte della gastronomia.

 

Per Informazioni: Coquis – Ateneo Italiano della Cucina www.coquis.it

Ingresso1: Via Flaminia 575 (1°piano) - 00191 Roma

Ingresso2: Corso Francia 124° (ascensore 3 piano) – 00191 Roma

Tel. +39 0633220082 Fax +39 0633222134 info@coquis.it

Ufficio Stampa: IMAGINE Communication 

Via G. Barzellotti  9/ 9b – 00136 Roma

Tel. 06.39750290 - Fax. 06.45599430        www.imaginecommunication.eu          
Silvia Alesi silvia@imaginecommunication.eu   

Lucilla De Luca lucilla@imaginecommunication.eu

 

--   Imagine Communication  Via Giacomo Barzellotti 9b - 00136 Roma Italia  Tel. +39 06 39750290 Fax +39 06 39911740  www.imaginecommunication.eu  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota