Cerca nel blog

lunedì 17 febbraio 2014

E’ lecito inserire il link a un altro sito se non è stata ottenuta l’autorizzazione dell’autore?

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

E' lecito inserire il link a un altro sito se non è stata ottenuta l'autorizzazione dell'autore?

 

È di questi giorni una sentenza importantissima della Corte di Giustizia dell'Unione Europea: essa affronta un tema di scottante attualità, che riguarda ormai chiunque abbia un computer e una connessione a internet, utilizzi un account su un social network come  Facebook o Twitter, gestisca un blog, un sito o qualsiasi altro tipo di contenuto multimediale.

 

Il problema trattato nella pronuncia è quello del cosiddetto "linking", ossia ciò che facciamo un po' tutti quando copiamo e incolliamo il link a una pagina o un sito terzo per condividerla con altre persone. La questione è se tale inserimento possa costituire violazione delle norme sul diritto d'autore e, in quanto "comunicazione al pubblico", richieda l'autorizzazione del titolare del contenuto originale.

 

A sorpresa, la Corte ha dato, al quesito, risposta affermativa: il consenso è necessario. Ma, per fortuna, non sempre. Il "copia e incolla" di un link a un altro sito richiede l'autorizzazione dell'avente diritto (ossia del titolare del contenuto linkato) solo quando il sito ospitante si rivolge a un "pubblico nuovo" rispetto a quello cui si rivolge invece il sito linkato.

 

Per esempio: se Tizio inserisce il link del sito "A" all'interno del sito "B", dovrà chiedere l'autorizzazione al proprietario dei diritti solo se il sito "B" sia rivolto a un pubblico diverso da quello a cui si affaccia il sito "A".


Ma cosa significa in pratica? Che nella gran parte dei casi questo consenso non è necessario. Infatti, secondo la Corte, tutte le volte che il sito linkato sia ad "accesso libero e gratuito" (per esempio un sito che fa informazione o che contenga dei contenuti audio o video visibili a chiunque, senza bisogno di autenticazioni o di pagare alcunché) allora si può affermare che il pubblico sia lo stesso di quello del sito ospitante: si tratta, cioè, della generalità e globalità degli utenti della rete. In tali casi, quindi (quando cioè entrambi i siti siano ad accesso libero e gratuito) non è possibile sostenere che il sito che ospita il link prenda di mira un "pubblico nuovo" rispetto a quello cui si rivolge il titolare dei diritti.


Al contrario, l'autorizzazione diventa obbligatoria quando il sito ospitato consenta l'accesso ai propri contenuti solo dietro abbonamento o sia protetto da password o altre misure tecnologiche di protezione.

 

La sentenza in commento segna un passo decisivo nell'ambito del dibattito sulla condivisione dei contenuti nella rete. Essa  va nel senso diametralmente opposto a quello che vorrebbero tracciare le industrie dei contenuti e gli editori, richiedendo forme di sovvenzione o di remunerazione per le attività di linking o di indicizzazione dei loro stessi contenuti.

 

I giudici di Lussemburgo hanno, in pratica, ribadito un concetto cardine del web: quello che viene messo gratuitamente e liberamente nella disponibilità degli utenti della rete deve rimanere tale e non può essere sottoposto a limitazioni o autorizzazioni in nome del copyright. I diritti d'autore – almeno quelli relativi alla libertà di un "copia e incolla" dei link – muoiono nel momento stesso in cui l'autore del contenuto decide di aprire le proprie pagine all'intero web.

 

Resta fermo, ovviamente, il divieto di fare "copia e incolla" dell'integrale testo dell'articolo. Una cosa – giova ancora rammentarlo – è il semplice url del sito web, un'altra è invece il contenuto in sé (per esempio il testo di un articolo).

 

La sentenza, quindi, diventa anche monito per i parlamenti nazionali che, a più riprese, stanno tentando di estendere la nozione di "comunicazione al pubblico" in modo da offrire una protezione rafforzata ai diritti di proprietà intellettuale in rete.


Secondo la Corte, invece, le norme UE vietano espressamente ai legislatori di estendere tale nozione perché ciò produrrebbe disparità legislative tra i singoli Stati membri.


La decisione produrrà, peraltro, un forte scossone soprattutto nel nostro Paese dove, di recente, l'Agcom, con l'approvazione del nuovo regolamento antipirateria, si è voluta arrogare poteri di super-vigilanza che travalicano, spesso, il principio di terzietà del giudice: il regolamento, infatti, sembra, in alcuni passaggi, voler inserire una responsabilità per l'attività di linking.


Foggia, 17 febbraio 2014                                            Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota