Cerca nel blog

martedì 4 febbraio 2014

Il nuovo format di Orientamento dall’Europa ritorna in Italia

La settima edizione del Salone Internazionale di Orientamento Universitario Unitour ha coinvolto più di 30.000 alunni delle ultime classi di ben 36 cittá europee; Studenti interessati a conoscere l'offerta universitaria nazionale ed internazionale della Spagna, Germania, Italia, Andorra e Portogallo. Ben 156 Universitá internazionali come IE University, l'Universitá di Maastricht, Universitá Bocconi, NABA, Cattolica del Sacro Cuore, IULM Milano, European University, tra le tante, hanno presentato i loro programmi di studio nei saloni del tour. Una scelta ardua e condizionante anche per gli studenti di Bolzano, Milano, Torino, Napoli e Bari, che, grazie ad Unitour, hanno ottenuto una panoramica universitaria completa, privata e pubblica, nazionale ed internazionale.

Il salone, il cui ingresso é libero e gratuito, segue un modello workshop: all'interno di una sala ricevimenti di hotel centrali, le universitá partecipanti, disposte in modo "perimetrico", possono dedicarsi a colloqui orientativi con alunni, professori, genitori e responsabili di orientamento secondo un'agenda di appuntamenti predeterminata dall'organizzazione.

Unitour 2014 si realizzerá in 37 cittá europee, aggiungendo la Bulgaria al circuito europeo e le città di Genova e Potenza a quello Italiano.

Unitour sará in Italia nel 2014 con le tappe di Bolzano 28 Gennaio, Milano e Torino 30 e 31 Gennaio, Bari e Napoli  11 e 14 Febbraio, ed infine con Potenza il 12 Febbraio e Genova il 24 Febbraio,  due novitá del circuito 2014.

Qual é il motivo della consolidata fiducia che da anni i responsabili delle ammissioni delle Univeristá mostrano nei confronti di Unitour?

Il Dott. Alberto Parravicini dell'ufficio Orientamento della Universitá IULM Milano, afferma quanto segue: "Unitour è senza dubbio una manifestazione con un format differente: le scuole partecipanti sono pre-selezionate e le classi vengono su appuntamento. Il vantaggio principale è la possibilità di effettuare veri e propri colloqui di orientamento con studenti in target... Studenti selezionati, interessati e proattivi rendono Unitour un'attività da valutare secondo criteri a parte rispetto ai classiche fiere di Orientamento"

Dunque efficacia della visita ad Unitour,  efficienza degli appuntamenti, qualitá del profilo delle scuole partecipanti ed infine la personale e consolidata relazione con i responsabili di orientamento in uscita delle principali scuole superiori delle cittá meta dell'evento.

In cosa si distingue il formato Unitour? In mattinata, attraverso lo strumento dell'Agenda di appuntamenti, i responsabili per l'orientamento delle scuole superiori, hanno difatti la possibilitá di prenotare una fascia oraria per le ultime classi della scuola, in questo modo gli studenti potranno accomodarsi tranquillamente presso i desk delle varie universitá, ottenendo un servizio di orientamento attento e personalizzato. Inoltre Unitour apre le porte anche durante il pomeriggio, garantendo il servizio di orientamento a tutti gli studenti delle restanti scuole superiori con le quali non sia stato possibile concordare un appuntamento in mattinata.

Unitour offre un'occasione unica agli atenei italiani, di confrontarsi con le altre universitá europee e mostrare la qualità delle proprie strutture e dei percorsi formativi, ma soprattutto offre a quegli studenti con uno spiccato interesse nella possibilitá di realizzare parte o l'intero circuito di studi all'estero, la possibilità di poter conoscere l'offerta formativa in uno scenario globale.

Il Network delle Università Italiane ha sostenuto Unitour e Círculo Formación sin dal principio, avendo intravisto in questo modello un vero e proprio cambiamento di stile europeo nel novero delle utili attività d'orientamento universitario.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota