Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2014

L’avv. Eugenio Gargiulo, “prezzemolino” sul web, ma solo per combattere la disoccupazione!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'avv. Eugenio Gargiulo, "prezzemolino" sul web, ma solo per combattere la disoccupazione!

 

La crisi economica "morde alle caviglie" anche quei professionisti che , un tempo, erano considerati fortunati di appartenere ad una certa categoria. E' il caso di chi esercita la professione di avvocato che, sino a circa quindici anni fa, era sinonimo e garanzia di una agiata vita sociale.

 

Ed, invece, oggi spesso essere avvocato , soprattutto se giovane e senza uno studio di famiglia alle spalle, corrisponde ad essere disoccupato ed a vivere in una condizione economica deprimente e, conseguentemente, in una condizione psicofisica avvilente.

 

Molti giovani legali italiani, non affatto preparati, alla condizione di disoccupati, mollano la presa e si lasciano andare allo sconforto ed all'immobilismo; altri , invece, come il 43enne avvocato foggiano Eugenio Gargiulo, non si danno per vinti e lottano per affermarsi ingegnandosi con tutte le proprie forze.

 

Ed ecco che, per reagire alla disoccupazione, ci si può anche trasformare in un vero e proprio "prezzemolino" del web, diventando onnipresente come commentatore giuridico ed opinionista anche di politica , sport e cultura , accaparrandosi così la bellezza di oltre 450.000 pagine web ed essendo contemporaneamente presente su oltre 20 siti Internet di diffusione nazionale!

 

Così, non gli bastava aver conseguito il titolo di "avvocato italiano più cliccato sul web" nell'anno 2013 , proclamato dall'autorevole classifica redatta da "Google Zeitgeist";  a sette anni di distanza dal primo "tweet", un account italiano su Twitter sfonda il muro dei diecimila "Followers": a infrangere questa barriera è sempre lui, l'avv. Eugenio Gargiulo.

 

Il social network cinguettante brulica di avvocati più o meno famosi. Il simbolo dell'avvocatura italiana sul web negli ultimi anni è sicuramente Eugenio Gargiulo, 43 anni di Foggia, che si è saputo far apprezzare in tutta Italia grazie al suo modo di essere su Internet e al di fuori del web.

 

Questo affetto è particolarmente visibile su Twitter dove oggi ha superato quota 10.000 Followers: tra gli "avvocati cinguettanti" italiani è il primo a toccare questa cifra e sembra che passerà ancora qualche tempo prima che qualche altro legale nostrano possa vantare tale traguardo .

 

Pensare che  l'avv. Eugenio Gargiulo ha collezionato tutti questi Followers nel giro di poco meno di un anno e mezzo: la sua iscrizione al servizio di "microblogging" risale, infatti, al 6 Agosto 2012. Partito da zero, già dopo nemmeno un anno ha raggiunto la vetta della classifica degli avvocati per il maggior numero di Followers. Tra gli avvocati italiani il trono era stato soffiato proprio al famoso legale Canzona, attualmente secondo in questa speciale graduatoria con 8.600 Followers.

 

Analizzando i tweet, il successo dell'avv. Gargiulo sembra legato alla sua comunicazione giuridica del tutto originale su Twitter: molti post sono scritti senza alcun utilizzo di termini tecnici in modo da venire incontro al cittadino/utente comune. In effetti avrebbe poco senso che migliaia di utenti di Twitter, seguano un personaggio senza capire cosa stia dicendo!

 

Ma l'avv. Eugenio Gargiulo va fortissimo anche su "Facebook", ove alcuni dei suoi post e notizie più famose che lo riguardano hanno, spesso, superato i 5.000 "Mi piace" ,espressi dagli utenti del più popolare social network al mondo.

 

Il record tra gli avvocati italiani consiste nel numero di circa  5.000 "I like" ( "mi piace" in italiano) su un singolo post condiviso su Facebook.

 

Il post in questione era proprio quello relativo al primato virtuale stabilito dall'avv. Eugenio Gargiulo, consacrato dalla Google Zeitgeist 2013 come "l'avvocato italiano più cliccato sul web", con oltre 450.000 pagine web , recensite dall'autorevole motore di ricerca internazionale "Google".

 

A giusta ragione ,quindi, l'avv. Eugenio Gargiulo può essere considerato la vera "sorpresa del web"  per l'anno 2013 , grazie alla sua straordinaria "tripletta"  sulla "Google Zeitgeist", "Twitter" , e "Facebook". 

 

Un vero e proprio primatista italiano del "mondo virtuale" ed un "prezzemolino" del web, che non ci sta ad essere sconfitto dall'attuale crisi economica e dalla disoccupazione dilagante!


Foggia, 13 febbraio 2014                                            Avv. Eugenio Gargiulo 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota