Cerca nel blog

mercoledì 19 marzo 2014

L’ Inps è responsabile dei danni subiti dal lavoratore che ha confidato sui dati, poi rivelatisi errati, forniti in merito al conseguimento della pensione di anzianità!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L' Inps è responsabile dei danni subiti dal lavoratore che ha confidato sui dati, poi rivelatisi errati, forniti in merito al conseguimento della pensione di anzianità!

 

È quanto ha stabilito di recente la Cassazione. La sentenza ha così riconosciuto ampia tutela al cittadino che adotta determinate scelte o affronta rilevanti spese perché confortato dall'aspettativa di un reddito imminente (la pensione), aspettativa però ingenerata da informazioni inesatte fornite dall'Istituto di Previdenza.

 

Nel caso deciso dalla Corte, un lavoratore aveva interrotto il proprio rapporto di lavoro poiché indotto a ritenere, dalla lettura dei vari estratti conto inviati dall'Inps sulla sua posizione previdenziale, di aver raggiunto i contributi utili per ottenere la pensione. L'infelice verità si era però rivelata soltanto al rigetto della domanda di pensionamento per insufficienza dei contributi versati.

 

In casi come questo, l'Inps deve risarcire al lavoratore i danni di ammontare pari alla somma delle retribuzioni perse tra la data di cessazione del rapporto di lavoro e quella del conseguimento della pensione. (Cass. sent. n. 21454 del 19.10.2013).

 

Il principio si applica tanto nel caso in cui sia stato il cittadino a chiedere informazioni o il rilascio di attestati sulla propria posizione, tanto nell'ipotesi in cui i dati siano stati comunicati volontariamente dall'Inps al privato, mediante l'invio o la pubblicazione di estratti conto contributivi.

 

Infatti, in entrambi i casi, le informazioni provengono da una pubblica amministrazione che, in quanto tale, è tenuta a rispettare i canoni di lealtà e correttezza.

Ne consegue che le informazioni divulgate dalla P.A. dovrebbero essere sottoposte ai dovuti controlli, pena l'obbligo di corrispondere il risarcimento danni al privato che abbia fatto affidamento sulla veridicità delle stesse. (In senso conforme: Cass. sent. n. 3195/2012; Cass. sent. n. 15083/2008, Cass. sent. n. 19340/2003.)

 

Sebbene la tutela al lavoratore non debba mai essere negata, può comunque essere circoscritta o limitata. Infatti la giurisprudenza ritiene che l'importo del risarcimento può essere diminuito se l'interessato non ha tenuto conto delle cosiddette formule cautelative. Queste ultime sono espressioni spesso allegate ai documenti o alle informazioni inviate al cittadino, nelle quali l'amministrazione presenta l'eventualità che i dati forniti potrebbero essere inesatti o approssimativi. Ignorarle equivale a contribuire alla causazione del danno e pertanto la responsabilità deve essere ripartita in capo ad entrambe le parti (art. n. 1227 cod. civ).

Foggia, 19 marzo 2014                                               avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota