Cerca nel blog

venerdì 21 marzo 2014

OMOFOBIA, ZAN (SEL): BASTA DERIVE OSCURANTISTE DA AVVENIRE E NCD, GOVERNO TUTELI UNAR



COMUNICATO STAMPA

Roma, 21 marzo 2014


OMOFOBIA, ZAN (SEL): BASTA DERIVE OSCURANTISTE DA AVVENIRE E NCD, GOVERNO RENDA UNAR PIU’ AUTONOMO E INDIPENDENTE


“In queste ultime settimane il quotidiano dei Vescovi, Avvenire, e una serie di soggetti, tra cui i Giuristi per la Vita, Manif Pour Tous Italia e il Forum delle Associazioni Familiari dell’Umbria, non hanno perso occasione di tentare di screditare il lavoro dell’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, con dichiarazioni pretestuose e attacchi più o meno indiretti al mio lavoro parlamentare”. E’ quanto sostiene l'on. Alessandro Zan, deputato di SEL ed esponente della comunità LGBT, recentemente intervenuto con un’interpellanza al Governo per chiedere la diffusione nelle scuole italiane degli opuscoli UNAR “Educare alla diversità”, realizzati dall’Istituto Beck contro il bullismo omofobico e transfobico e che si inseriscono nelle linee guida del Consiglio d’Europa e nella strategia anti-discriminazioni del Governo stesso. 

“Da mesi” prosegue Zan, intervenendo a margine della discussione alla Camera di oggi dell’interpellanza presentata al Governo dall'on. Marzano sullo stato di attuazione della Strategia nazionale LGBT 2013-2015, “sostengo, assieme al mio partito, la necessità di rendere l’UNAR più autonomo e indipendente nell'esercizio di un mandato così delicato come quello della tutela dei diritti fondamentali: il lavoro dell’UNAR non può rimanere alla mercé di alcuni partiti della Maggioranza, come il Nuovo Centro Destra, arroccati su posizioni involutive e pericolose, e nemmeno di derive oscurantiste che intendono ostacolare il contrasto a discriminazioni e violenze. Auspico che quanto prima il premier Renzi e il suo Governo affrontino a testa alta la questione della autonomia dell’Ufficio e della sua necessaria estensione a tutti i fattori diversi da razza ed etnia, quali l’orientamento sessuale e l’identità di genere, con la trasformazione dell'acronimo da UNAR a UNA, ovvero Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni. Non esistono discriminazioni di serie A o B” conclude il parlamentare veneto di SEL, “essendo tutte frutto di una sottocultura che produce solo ingiustizia e violenza come dimostrano le cronache più recenti”.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota