Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

I vantaggi del fondo pensione aperto

Le pensioni erogate dallo stato non riescono a soddisfare pienamente le esigenze di coloro che in terza età devono far fronte alle proprie esigenze di vita quotidiana, soprattutto in periodo di crisi come questo. Spesso è necessario utilizzare formule  pensionistiche integrative grazie ai fondi pensione.  Il fondo pensione permette di realizzare una pensione integrativa per sé o per i propri familiari a carico in modo da mantenere, anche dopo il pensionamento, un tenore di vita simile a quello del periodo lavorativo.

Esiste una differenza tra i fondi pensione aperti e quelli chiusi. I fondi pensione aperti sono fondi pensione dedicati a tutti, lavoratori dipendenti e autonomi. I fondi pensione chiusi sono fondi pensione istituiti da accordi tra industrie e sindacati, aperti ai lavoratori dipendenti del settore a cui tali fondi sono dedicati. I fondi pensioni rientrano in quelli strumenti welfare promossi dallo stato, per supportare le fasce sociali più deboli della società: disoccupati e pensionati.

 I disoccupati vengono supportati In tutti i paesi dell'Unione Europea, tranne Italia, Grecia e Ungheria, attraverso forme di reddito di cittadinanza che coprono in parte o del tutto la mancanza di un'entrata sicura: chi non guadagna abbastanza o chi lavora part time, ottiene un'integrazione del reddito.


Per i pensionati si cerca di fornire una rendita pensionistica in più, oltre a quella di base, e non per vivere meglio, solo per vivere bene.

Il problema riguarda migliaia di persone tra i 50 e i 65 anni: ci si ritrova prepensionati, spesso ancora giovani e con la necessità di ridurre le spese con una rendita Inps che, mediamente, fa calare di oltre un quarto le entrate mensili rispetto allo stipendio.

Dopo il 2015 chi andrà in pensione subirà infatti un doppio effetto negativo. Il primo è che dovrà lavorare più a lungo, perché l'età della pensione di vecchiaia crescerà in base a un meccanismo automatico basato sulla probabilità di sopravvivenza: siccome si vive più a lungo si va in pensione più tardi. Il secondo effetto è che gli assegni pensionistici saranno più bassi rispetto a quelli attuali, spesso almeno il 70 per cento dell'ultimo stipendio, arrivando nel 2040 a meno della metà per i lavoratori dipendenti e addirittura a meno di un terzo per i lavoratori autonomi.

Un problema insolubile, se non si è costruito nel tempo un capitale da cui attingere per integrare la pensione di base attraverso le forme descritte di previdenza complementare.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota