Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

In caso di collisione tra veicolo e animale selvatico non si applica l’ art. 2052 c.c: per il risarcimento danni occorre provare la colpa dell'ente proprietario!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

In caso di collisione tra veicolo e animale selvatico non si applica l' art. 2052 c.c: per il risarcimento danni occorre provare la colpa dell'ente proprietario!

 

La Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9276 del 24/04/2014, ha stabilito che, in caso di collisione tra un veicolo e un animale selvatico, il danneggiato può ottenere il risarcimento dei danni dall'Ente pubblico proprietario della strada soltanto se dimostra un concreto comportamento colposo ascrivibile all'Ente suddetto ai sensi dell'art. 2043 del codice civile.

 

Nel caso in esame, il proprietario e il conducente di un'autovettura convenivano dinanzi al Giudice di Pace la Regione Abruzzo, lamentando che l'autovettura era stata urtata da un cinghiale proveniente dai boschi appartenenti a detta Regione, alla quale chiedevano, pertanto, il risarcimento dei danni subiti.

 

Il Giudice di Pace condannava la Regione al risarcimento del danno determinato in € 930,00.

 

La sentenza veniva appellata dalla Regione Abruzzo dinanzi al Tribunale, che accoglieva l'appello. Infatti, il Tribunale, premesso che in caso risarcimento dei danni provocati da fauna selvatica non si applica l'art. 2052 c.c. bensì l'art. 2043 c.c., ha ritenuto che spettasse ai danneggiati indicare e provare la condotta omissiva addebitabile alla Regione e causa dell'incidente; tuttavia, nel caso in esame non era stato addotto né dimostrato dai danneggiati alcun addebito specifico di errore nella gestione della fauna, cosicché non sussisteva alcuna responsabilità a carico della Regione.

 

Il proprietario e il conducente del veicolo non si sono arresi e hanno proposto ricorso per Cassazione, la quale ha rigettato il ricorso.La Cassazione ha, infatti, ritenuto che il danno causato dalla fauna selvatica ai veicoli in circolazione non è risarcibile in base alla presunzione stabilita dall'art. 2052 c.c., inapplicabile per la natura stessa degli animali selvatici, ma soltanto secondo i principi generali sanciti dall'art. 2043, anche in tema di onere della prova, e perciò richiede l'individuazione di un concreto comportamento colposo ascrivibile all'ente pubblico.

 

Pertanto, secondo la Cassazione, nel caso di specie la domanda proposta nei confronti della Regione per il risarcimento dei danni conseguenti alla collisione tra una vettura e un cinghiale è stata correttamente rigettata, non essendo emerse prove dell'addebitabilità del sinistro a comportamenti imputabili alla Regione o all'Anas, non potendo costituire oggetto di obbligo giuridico per entrambe la recinzione di tutte le strade e la segnalazione generalizzata di tutti i perimetri boschivi.

 

Inoltre, nel caso in esame la segnaletica della fauna selvatica libera sarebbe spettata all'ANAS e non, invece, alla Regione Abruzzo. Peraltro - ha osservato la Cassazione - la gestione della fauna incombente sulla Regione  non comporta di per sé che qualunque danno a vetture circolanti cagionato da essa sia addebitabile alla Regione, occorrendo l'allegazione o almeno la specifica indicazione di una condotta omissiva efficiente sul piano della presumibile ricollegabilità del danno (quale la anomala incontrollata presenza di molti animali selvatici sul posto, l'esistenza di fonti incontrollate di richiamo di detta selvaggina verso la sede stradale, la mancata adozione di tecniche di captazione degli animali verso le aree boscose e lontane da strade e agglomerati urbani ecc.).

Foggia, 30 aprile 2014                                                Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota